Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trapianto avantreno R6 my 05 su my 04

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Trapianto avantreno R6 my 05 su my 04

Buongiorno a tutti,
    si sono verificate un paio di circostanze per cui vorrei eseguire l'operazione in oggetto:
    - ho stortato la mia forcella della mia 04;
    - ho trovato l'avantreno completo di una 05 praticamente regalato.

A questo punto, prima di procedere all'acquisto, vorrei essere sicuro della fattibilit? tecnica.
    L'idea ? di sostituire senz'altro piastre, perno, forcella, pinze, dischi e pompa freno e- se necessario - il cerchio anteriore.
    Ma mi sono sorti dei dubbi:

1) mi ? stato detto che l'angolo del cannotto di sterzo dal modello 04 al modello 05 aumenta di mezzo grado. E' vero?
    2) il perno da inserire nel cannotto ? esattamente uguale o bisogna eseguire adattamenti/sostituzioni?
    3) il cerchio anteriore ? uguale, in particolare per quanto riguarda i punti di fissaggio dei dischi, o deve comunque essere sostituito?
    4) l'altezza del posteriore ? esattamente uguale o ? necessario lavorare su forcella/mono per ripristinare le geometrie?

Inoltre, se qualcuno di voi ha gi? eseguito il trapianto e ha dei consigli da darmi, gli sar? davvero grato!

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
    Ciao
    A

• Font Size
    Io ho un amico che ha eseguito il trapianto in oggetto su una 2003... non ha trovato grossi impedimenti a farlo, l'unica cosa che credo si ritenga necessaria, è la sostituzione dei dischi anteriori, di diametro differente rispetto a quelli che hai tu su adesso.

Comment

• Font Size
      Originally posted by kastoro-r6 View Post
      [...] l'unica cosa che credo si ritenga necessaria, ? la sostituzione dei dischi anteriori, di diametro differente rispetto a quelli che hai tu su adesso.
      I dischi sono senz'altro da cambiare insieme a tutto il resto dell'impianto frenante.
      Non so per? se i dischi da 298 mm della 2005 si possano montare sul mio cerchio anteriore o se sia necessario sostituirlo.
      Per il resto sei sicuro che sia tutto intercambiabile?
      Grazie
      A

Comment

• Font Size
        il cerchio dovrebbe essere lo stesso!

Comment

• Font Size
          Si dovrebbe cambiare solo l'inclinazione del cannotto oltre a tutte le altre parti che hai già menzionato...senti il giordanoplus lui lo aveva fatto e nè sà

Comment

• Font Size
            Buongiorno a tutti,
            Insieme all'amico Joska di DDG, sto effettuando il trapianto
            Sta andando tutto liscio, a parte due problemi che non riusciamo a risolvere e che impediscono di terminare il lavoro, altrimenti facilissimo.

1) Come rimuovere la sede al piantone del cuscinetto inferiore dello sterzo?
            I due piantoni dello sterzo, se pure uguali, sono dotati di diversi cuscinetti: la 04 a sfere e la 05 a rulli.
            Dovendo installare il tutto sul telaio 04, bisogna impiegare quelli a sfere per utilizzarli nella sede impiantata nel cannotto.
            E' stato possibile smontare tutto il gruppo cuscinetti da entrambe le forcelle tranne la sede inferiore dei cuscinetti, che sembra fissata per interferenza nel piantone (vedi foto post successivo).
            Esiste un metodo per sfilarla, ovviamente senza danneggiare n? lei n? il piantone (devo riutilizzari entrambi)?

2) Come rimuovere il blocchetto chiave dalla piastra superiore dello sterzo?
            Sfilata la piastra superiore, ci siamo resi conto che il blocchetto chiave ? provvisto di due viti (si sa che sono filettate perch? si vede dalla piastra "nuda" della 05) con testa piatta senza intagli n? altro meccanismo per svitarle.
            Presumo sia un qualche sistema antifurto o roba simile.
            Non ci siamo persi d'animo e con trapano da modellismo abbiamo inciso gli intagli per usare il cacciavite (vedi foto in post successivo).
            Purtroppo, malgrado gli intagli siano perfetti a faciano lavorare molto bene il cacciavite, non ? stato possibile muoverle di un millimetro nemmeno utilizzando CRC e cacciavite a percussione
            Come si fa per toglierle?

Vi sar? davero grato per ogni cosiglio utile allo scopo
            Ciao
            A

Comment

• Font Size
              Vista piastre inferiori forcella con sede cuscinetto in evidenza.

R6 my 2004 (a sfere)

R6 my 2005 (a rulli)

Vista inferiore blocchetto chiave, con le due viti oggetto del problema nei cerchi rossi (già intagliate con trapano)
              Last edited by 13Promet; 13-10-07, 16:50.

Comment

• Font Size
                ecco dateci info che mannajalamaruonna oggi siamo impazziti....c'erano i santi in paradiso chiamati in causa che ci prendevano per i fondelli

Comment

• Font Size
                  Partiamo per gradi, per quanto riguarda inclinazione cannotto non viene data dalle piastre ma dal telaio, comunque ? rimasto tutto invariato come pure l'avanzamento delle piastre che ? 35 mm per tutti e due i modelli.
                  Il cerchio ? lo stesso, devi cambiare i dischi che ovviamente montano senza problemi.
                  La piastra che hai comprato monta cuscinetti conici perch? sono stati cambiati da qualcuno, di serie sono sembre a sfere;
                  per togliere la sede senza fare danni al piantone serve un estrattore, e cmq ? previsto e consigliato pure da me cambiare tutta la serie cuscinetti facendo un lavoro del genere, per evitare spiacevoli inconvenienti, se infatti hai piegato l'avantreno siucuramente ne hanno risentito pure le sedi cuscinetto montate sul telaio!
                  Per quanto riguarda le viti di sicurezza del blocchetto devi scaldare per bene le stesse con una pistola termica per sciogliere la loctite che le blocca, non dovessi riuscire ancora devi trapanare la testa con una punta in buone condizioni!
                  Buon lavoro!

Comment

• Font Size
                    l'inclinazione cambia, è di 24° per il tuo modello e di 24.5° per la versione 2005 cmq non dovrebbe darti troppi problemi... la tua è piu' "agile"!

i dischi vanno cambiati perchè nel modello 2005 sono stati ingranditi di diametro e ridotti di spessore.

ottima trasformazione cmq!!!!

cavolo, pensavo si fosse fatta meno male quel giorno! oh ormai tu e Joska siete diventati proprio amici... benissimo!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ATG View Post
                      l'inclinazione cambia, è di 24° per il tuo modello e di 24.5° per la versione 2005 cmq non dovrebbe darti troppi problemi... la tua è piu' "agile"!
                      Sono d'accordo: comunque la mia la usavo con forca sfilata di 5mm.
                      In ogni caso, volendo ripristinare le quote ciclistiche originali devo recuperare, oltre all'angolo dello sterzo, anche la minor lunghezza della forcella per via del diverso ribassamento dello pneumatico anteriore (/60 la mia, /70 la 05).
                      Comunque, nel pacchetto avantreno completo usato ho preso anche due semimanubri racing, che posso installare sotto la piastra (se non interferiscono con la carena) e recuperare avancorsa, altezza e angolo "infilando" la forcella (operazione non possibile con i semimanubri originali, già a filo della testa della forca).

i dischi vanno cambiati perchè nel modello 2005 sono stati ingranditi di diametro e ridotti di spessore.
                      No problem: ho preso un avantreno completo, comprensivo di forcella, piastre, pinze, pastiglie, dischi, pompa, tubi e semimanubri.
                      E già che c'ero ho anche preso due cerchi di scorta, così da tenere fisse le gomme da strada sui miei cerchi e quelle da pista su questi altri, evitando di regalare quattrini al gommista per il necessario smonta/rimonta: ogni volta mi basta sostituire le ruote.

Tutti i pezzi pagati 500€

ottima trasformazione cmq!!!!
                      Te lo dirò lunedì, quando è previsto il termine dell'operazione

cavolo, pensavo si fosse fatta meno male quel giorno!
                      In realtà è stato un disastro!
                      Elenco completo danni:
                      - telaietto ant spezzato;
                      - telaietto post storto;
                      - forcella storta;
                      - semicarena lato sx grattata e crepata in diversi punti;
                      - vasca sx grattata;
                      - cupolino grattato e crepato;
                      - codone grattato;
                      - carterino sx ben grattato;
                      - rivestimento sella passeggero aperto;
                      - faro anteriore sx vetro rotto;
                      - serbatoio con grosso bozzo e sverniciatura;
                      - semimanubrio sx piegato;
                      - poggiapiede sx tranciato;
                      - contrappeso sx ben alleggerito;
                      - leva frizione storta;
                      - specchietto sx andato;
                      - tuta da ricucire su chiappe e sostituire avambracci superiori;
                      - guanti da rappezzare e ricucire;
                      - stivali aperti al malleolo sx, sostanzialmente da buttare.

In totale, quasi due dei miei stipendi
                      Spero proprio di non incontrare il tipo che mi ha silurato, perché le conseguenze potrebbero essere drammatiche: lui sotto terra e io in vacanza a S. Vittore per 25 anni

oh ormai tu e Joska siete diventati proprio amici... benissimo!
                      Non tutti i mali vengono per nuocere: anche il botto ha avuto i suoi risvolti positivi
                      Last edited by 13Promet; 14-10-07, 08:50.

Comment

• Font Size
                        sei un ***! poi per il prezzo a cui hai preso tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq ho appena postato nel mercatino un post in cui cerco anche io le forche della 05 da montare sulla mia 03, nel caso trovassi tutto posso tenerti presente per info? magari se trovo tutto in pvt mi dai il tuo cell così mi dai un paio di dritte su come eseguire i lavori?
                        di nuovo complimentissimi!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Narsil View Post
                          sei un ***! poi per il prezzo a cui hai preso tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq ho appena postato nel mercatino un post in cui cerco anche io le forche della 05 da montare sulla mia 03, nel caso trovassi tutto posso tenerti presente per info? magari se trovo tutto in pvt mi dai il tuo cell cos? mi dai un paio di dritte su come eseguire i lavori?
                          di nuovo complimentissimi!!
                          Se cerchi il materiale per la trasformazione, giusto un paio di gg fa ho visto che vendevano una forca 05 su eBay: prova a buttare un occhio anche l?.
                          Ti ringrazio ma, pur non essendo particolrmente scaramantico, per i complimenti aspetterei che il lavoro sia terminato con successo
                          Comunque certamente sar? ben lieto di poterti aiutare

Comment

• Font Size
                            Operazione abortita: la forcella '05 presa usata, portata stamattina da Scardino per la sostituzione della sede del cuscinetto, si ? rivelata essere storta
                            Grazie comunque a tutti quelli che hanno dispensato utili consigli
                            Domani restituisco tutto al venditore.
                            Sob!
                            Last edited by 13Promet; 15-10-07, 17:35.

Comment

• Font Size
                              peccato Ale...oggi è stata una Mission Impossible...moto rimontata facendo i numeri da circo per le 12.00 spaccate ahah
                              siamo stati 2 gallidiDDio hihi peccato che il progetto sia sfumato....vabhè però adesso la moto è un gioiello

Comment

X
                              Working...
                              X