Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema elettrico Yamaha R6 2005

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema elettrico Yamaha R6 2005

    Ho un problema grave all'impianto elettrico (credo sia quello...) alla mia R6 del 2005 che ora vi espongo: le ventole del radiatore non attaccano quando la temperatura diventa troppo alta, abbiamo anche provato a ponticellare per vedere se erano le ventole rotte ma funzionano entrambe, ? solo che non attaccano da sole al raggiungimento dell'alta temperatura...

    Non riusciamo a capire cosa possa essere, abbiamo anche ipotizzato che possa essere un problema di centralina (che ? originale) che non manda bene le informazioni visto che viene da lei l'impulso per l'accensione delle ventole ma non sappiamo come risolverlo in caso.

    Idee? Suggerimenti?

    Grazie in anticipo a tutti

  • Font Size
    #2
    Originally posted by MANGUSTO View Post
    Ho un problema grave all'impianto elettrico (credo sia quello...) alla mia R6 del 2005 che ora vi espongo: le ventole del radiatore non attaccano quando la temperatura diventa troppo alta, abbiamo anche provato a ponticellare per vedere se erano le ventole rotte ma funzionano entrambe, è solo che non attaccano da sole al raggiungimento dell'alta temperatura...

    Non riusciamo a capire cosa possa essere, abbiamo anche ipotizzato che possa essere un problema di centralina (che è originale) che non manda bene le informazioni visto che viene da lei l'impulso per l'accensione delle ventole ma non sappiamo come risolverlo in caso.

    Idee? Suggerimenti?

    Grazie in anticipo a tutti

    ciao,e' semplicemente il bulbo dell' acqua che e' partito(praticamente non funziona) e cosi' facendo non e' in grado di misurare la temperatura dell'acqua e cosi' facendo nonda' il consenso alla partenza delle ventole..

    facile ...facile
    Last edited by amax54; 15-10-07, 19:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quella è la prima cosa che abbiamo controllato...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MANGUSTO View Post
        quella ? la prima cosa che abbiamo controllato...
        ...e siete sicuri che funziona?? avete provarto a sostituire??
        tante volte non funziona solo a caldo!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          nono, funziona bene il bulbo, è stata la prima cosa che abbiamo controllato ti ripeto...

          non so più che inventarmi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            le ventole sono controllate da rele .....controllato?

            Comment


            • Font Size
              #7
              sul bulbo che temperature ci sono scritte???

              controlla bene che lo strumento nn segni una temperatura falsata

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' stato fatto qualcosa alla moto da quando ha cominciato a presentare il problema ?
                Montato o smontato qualcosa ?
                Qualsiasi cosa, anche ci? che in apparenza pu? sembrare insignificante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  da quello che so il rele non c'è, è gestito tutto da centralina elettronica, comunque la temperatura segnata è corretta, arrivata a 110 gradi segnati però devo spegnere la moto...

                  alla moto non è stato fatto nulla, però il problema si è presentato dopo l'ultima caduta in prove libere a magione, occasione in cui ho rotto gran parte dell'avantreno ma chiaramente è stato tutto sistemato.

                  di rotto, fili scoperti ecc non c'è nulla, forse l'unica cosa è che il problema ha iniziato a darlo subito dopo magione, praticamente dei sassolini avevano parzialmente bloccato entrambe le ventole e quindi non giravano, ma li ho subito rimossi e controllato che fossero ben libere ma niente, da quel momento non sono più partite.

                  non è che magari proprio quando erano bloccate dai sassolini si è squagliato qualche filo nascosto? perchè le ventole se vengono ponticellate funzionano perfettamente...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hai verificato i fusibili ?

                    Il difetto lo hai riscontrato dopo la caduta, ma hai certezze che gi? da prima non fosse presente ?
                    Nel caso vai a ritroso, e pensa cosa ? stato fatto sulla moto.
                    Cose tipo ponticelli sui connettori per eliminare blocchetti elettrici, applicazione di centraline aggiuntive, ecc.

                    Ad esempio, esistono centraline aggiuntive che falsano i segnali della temperatura aria e/o acqua per modificare la carburazione agendo sul segnale di temperatura acqua, provocando il problema descritto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      nono, nessun ponticellamento precedente e nessuna centralina aggiuntiva, e i fusibili li ho controllati tutti, nessuno rotto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        nn vorrei insistere ma la centralina gestisce un rele.....che fornisce corrente alle ventole .......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by robiferri View Post
                          nn vorrei insistere ma la centralina gestisce un rele.....che fornisce corrente alle ventole .......
                          Quoto, il rel? c'?, e dovrebbe trovarsi sotto il pannello sinistro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ok, controllerò

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              scusate, sapreste dirmi ESATTAMENTE dove si trova il relè delle ventole e come arrivarci?

                              grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X