Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni r1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sospensioni r1

    mi trovo ora a rivedere le sospensioni della mia r1..al posteriore ho trovato da andy r1 il mono wp e fin qui ci siamo! alle forke cosa mi suggerite di fare? io pensavo di mandarle da mr molla.....ma secondo voi io che ne faccio un uso stradale se mai andro' a magione una volta l'anno mi pu? bastare un lavorori di lavaggio cambio olio e molle, oppure devo fare anche l'idraulica?

  • Font Size
    #2
    Secondo me ? sbagliato montare una molla lineare al post e una hyper all' ant.

    O tutto lineare o tutto hyper

    Comment


    • Font Size
      #3
      Chef non ti capisco?!?
      x me hai parlato arabo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Marmo View Post
        Chef non ti capisco?!?
        x me hai parlato arabo...
        il Mr. Molla di cui parla taboxxx ? venditore, importatore, sviluppatore ecc delle molle hyperpro che sono molle iperprogressive e non lineari come le WP.

        Comment


        • Font Size
          #5
          che differenza c'è tra una molle iperprogressiva e una lineare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by taboxxx View Post
            mi trovo ora a rivedere le sospensioni della mia r1..al posteriore ho trovato da andy r1 il mono wp e fin qui ci siamo! alle forke cosa mi suggerite di fare? io pensavo di mandarle da mr molla.....ma secondo voi io che ne faccio un uso stradale se mai andro' a magione una volta l'anno mi pu? bastare un lavorori di lavaggio cambio olio e molle, oppure devo fare anche l'idraulica?
            Se metti mano alle molle va cambiata anche l'idraulica, e poi la R1 ha i pistoni in compressione ma in estensione non ha nulla o quasi....

            io rifarei tutto, non ? detto che tu debba cambiare anche le molle, prima le misurano al banco e poi ti dicono...
            Il buon Cirafici fa cos?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Marmo View Post
              che differenza c'? tra una molle iperprogressiva e una lineare?
              vai a dare un' occhiata qui... purtroppo laprima parte ? andata persa...

              http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=247127

              Comment


              • Font Size
                #8
                Visto che sono il "diretto" interessato ... mi intrometto solo per correggere alcune inesattezze ....

                Chef che sia meglio Bilanciare la Moto OK, ma il problema c'è se il Posteriore è + Morbido dell'anteriore ... il contrario si può fare tranquillamente

                Marmo la differenza sostanziale è che una Lineare cambia solo la sua Durezza (K = Carico) ... se Originale, Ohlins, WP, Hyperpro (le facciamo) o qualsiasi altro con stesso K avrà lo stesso funzionamento ... ovviamente c'è chi utilizza materiali migliori, ma contano sulla durata non sul funzionamento...
                Se la metti +K sarà + Dura in tutte le situazioni ... le 2 principali sono la Frenata (quello che volete) e l'Assorbimento delle Malformazioni (quello che in Strada NON va bene, se + Dura) ....
                Le Iperprogressive NON hanno un K, ma una Progressione Continua, che permette di essere Morbidi (sulle Malformazioni) e progressivamente + Duri man mano si sfrutta la Forka (Frenata) ....
                Se parliamo di Pista in entrambe i casi dovremo considerare Molle + Idraulica, tranne il caso della Lineare con K sufficiente dove possiamo fare solo l'Idraulica come dice Mikk e come ha fatto Chef .... rinunciando all'Assorbimento in favore delle Prestazioni .... (se seguite la lezione sull'idraulica ne parlerò proprio adesso, link nella firma)
                In Strada la sola Molla Iper è + che sufficiente, mentre la Lineare ideale dovrebbe essere + Morbida ... ma questo manderebbe in crisi nelle frenate ...
                L'idraulica invece da dei vantaggi in Precisione, ma se poi dobbiamo tenerla Aperta ... abbiamo lo stesso vantaggio del Tirchio che tiene i soldi nel materasso ... cioè avete l'idraulica ma non la utilizzate ....

                Mikk questo valeva per i modelli 98-01, dalla '02 in poi è tutto normale ... addirittura ci sono delle R1 (02/03) con idrauliche che lavorano fin troppo e bisogna utilizzare Olii molto fini (Sae 2,5) o tenere Molto aperte le regolazioni .... (molte sono così e qualcuna No ... dipende da come sono uscite)

                Detto questo ... in PM a Taboxxx, visto l'utilizzo stradale ho consigliato di Risparmiare (grazie del venditore, Chef ), facendo solo Molle Forka + Molla x WP (Bilanciamento) e lasciar perdere l'Idraulica ....
                Che poi anche in Pista NON è necessaria, è meglio farla, ma quando i Tempi iniziano ad essere di un certo livello ....
                Last edited by Mr.Molla; 22-10-07, 11:02.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Detto questo ... in PM a Taboxxx, visto l'utilizzo stradale ho consigliato di Risparmiare (grazie del venditore, Chef ), facendo solo Molle Forka + Molla x WP (Bilanciamento) e lasciar perdere l'Idraulica ....
                  Che poi anche in Pista NON è necessaria, è meglio farla, ma quando i Tempi iniziano ad essere di un certo livello ....

                  ti consiglio di fare quello che ho fatto io con il mono wp

                  ho montato il mono wp con una molla hyper.
                  all'anteriore ho fatto molle hyper piu' olio..

                  anzi , ha fatto tutto mrMolla e soci! io ho solo rotto er çazzo

                  penso sia la soluzione ideale per migliorare la moto su tutti i fronti!
                  la miglior soluzione per chi vuole godersi la moto anche su strada

                  se monti solo il wp rischi di trovarti una moto anche troppo dura dietro.
                  il confort e la guidabilità hyper sono un altra storia!
                  senza contare la facilità di guida che ti da una molla morbida nella parte iniziale della corsa. questo vale soprattutto per la forca.
                  finalmente sono riuscito a fare qualche curva con la moto assettata da molla e ne sono rimasto entusiasta
                  per assurdo mi sembra di avere per le mani la mia vecchia 125 da quanto è diventata leggera! prima bisognava guidarla di corpo! adesso si inserisce con il pensiero! con precisione sfizzera

                  con l'r1 avevo perso il piacere di andare in moto! finalmente con l'assetto hyperpro ho ricominciato a guidare la moto! basta farmi portare a spasso come avevo fatto finora..

                  insomma se fai strada, con qualche pistata, non ho dubbi nel consigliarti molle davanti piu' wp dietro con molla hyper. se puoi fatti il viaggetto e vai direttamente a fare il lavoro da molla. cosi hai anche il setting ad hoc pronto!
                  Last edited by max750s; 22-10-07, 19:25.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X