Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione: guida su strada ed elettronica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riflessione: guida su strada ed elettronica

Anche se non c'entra al 100 percendo con la specifica sezione...da assoluto e storico appassionato del marchio posto il tutto qui.

Come vi raccontavo (http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=302755), venerd? sono cauduto, senza conseguenze alcune, sia per me che per la moto.

A parte la dinamica assurda devo dire che, per uno come me che usa le moto per 365 giorni all'anno, in tutte le condizioni climatiche, e, con grande frequenza, in citt?...gli "spaghetti" sono davvero all'ordine del giorno.

In particolare, anche alle basse velocit?, si pu? cadere in qualsiasi momento, e ci? per i motivi pi? disparati: dalla macchina che cambia corsia (ma anche moto ovvero scooter guidati da "aspiranti donatori d'organi"), alle strisce pedonali umide ovvero alla stada sporca. Quando si ? tranquilli, magari mentre si va a lavoro, non si guida come in pista: se uno ci taglia la strada, si pinza e, di conseguenza, se siamo fortunati si rimane in piedi.

Dove voglio arrivare: la moto ? soprattutto piacere di guidare, non ? e non sar? mai un mero mezzo di trasporto. La mia R1 mi d? un gusto impareggiabile rispetto a qualsivoglia altra moto non iper sportiva.

Quando ho acquistato, in sostituzione di un T-Max 500 (volevo avere solo moto), la BMW K1200R (moto davvero meravigliosa, con la quale puoi fare tutto, dal vandalo al fighettino giacca e cravatta...credetemi) ho usato lo stesso ragionamento: le ho fatto mettere tutti gli accessori tranne l'ABS.

Pensavo: cazzarola, uno che ha sempre avuto iper sportive, che spesso va in pista, non pu? comprare un accessorio che serve solo a chi non sa dosare la frenata...a chi non sa guidare, insomma!!!

Invece, cazzata: su strada gli aiuti elettronici servono eccome! Toglieranno magaru un po' di gusto di guida ma aiutano a farci stare in piedi, che ? la cosa pi? importante, visto che la vita ? una sola.

Morale, ieri al mio concessionario BMW, mi hanno fatto provare una K1200R uguale alla mia ma con ABS e Traction Control...ragazzi ? incredibile come funzionino bene tali dispositivi: sull'asfalto viscido si apre e frena con una sicurezza e, soprattutto senza alcun patema d'animo, in maniera incredibile (secondo me, sul bagnato, gli spazi di arresto non dico che si dimezzano ma poco ci manca).

Morale, ho ammesso nei confronti del venditore (che tra l'altro ? un ex pilota professionista) di avere fatto una cazzatona al momento dell'ordine (aprile 2007) e, a fronte di un'offertona, ho permutato la mia moto da "motociclista vero con le palle" con una nuova, del tutto uguale (salvo la colorazione 2008), con gli accessori da "fighetto e incapace di guidare".

Da adesso far? anche la figura del pirlone fighetto per? quando mi cambia corsia una macchina sul bagnato non mi far? pi? il segno della croce prima di pinzare!!!

E poi, a dirla tutta, ? bello essere considerati fighetti da BMW da giovincelli con l'ego a 1000 perch? hanno appena acquistato la loro 600 supersport e poi lasciarli l? alla prima curvetta (con la K1200R in assetto sport si mette il ginocchio a terra senza problemi)...e poi, tanto, c'? la amata R1 nel box...

In definitiva: quando uscir? la R1 con il Traction Control sar? il primo ad ordinarla (l'ABS non credo che su una iper sport possa portare benefici)...e non rimpianger? i vecchi tempi!!!
    Last edited by stradivari; 02-12-07, 10:08.

• Font Size
    post molto interessante...
    Anche a me ,nel mio subforum verde mi criticarono quando ordinai lo ZZR con ABS...
    Non l'ho ancora sperimentato( e spero non capiti presto) ma sono fermamente convinto della scelta...Anche in automobile mi accorgo spesso che , in condizioni di pericolo non sempre ho la freddezza di modulare la frenata...di solito inchiodo e mi faccio il segno della croce...purtroppo non sempre si ? cos? freddi da mollare e rifrenare...

Quanto alla parte finale del tuo post...non ? solo il tuo K a lasciarsi dietro i 600 SS...
    Ma qualsiasi moto INTELLIGENTE, non pensata dal solo ufficio marketing...
    Purtroppo le moto intelligenti, per ora, sono sempre bruttissime esteticamente...e ci fanno ripiegare su mezzi scarsamente sfruttabili su strada...

P.S. : Ho visto il K1200R verde acido.MERAVIGLIOSO!!!

Comment

• Font Size
      Sono d'accordo con te.
      E credo anche che quello dell'utilit? degli aiuti elettronici alla guida sia, in realt?, un falso problema la cui discussione in genere ? inquinata principalmente da tre fattori.

1) Ridicolo machismo a tutti i costi e/o manie d'onnipotenza
      Ovvero: "rischio quindi sono ganzo"
      Oppure: "un fottuto apparato elettronico non sar? mai all'altezza delle mie capacita psicomotorie di supermanico"

Ai sostenitori della seconda tesi suggerisco caldamente di informarsi sui tempi di reazione di un essere umano e di compararli con le frequenze di funzionamento di un sistema ABS, anche scadente.

2) Impiego del mezzo
      Chi usa la moto solo d'estate, solo col sole, magari solo in pista o comunque su tracciati selezionati pu? in effetti non averne bisogno e sentirsi fico assai nello snobbarli.
      Io uso la mia R6 tutto l'anno in citt? con qualsiasi condizione atmosferica e quando torno a casa alle 8 di sera, stanco da una giornata di lavoro, al buio, con pav? e rotaie bagnate, nonch? decine di potenziali assassini del sottoscritto che gli ronzano intorno (leggi: automobilisti e scooteristi non motociclisti, che sono ormai diventati la categoria pi? pericolosa ) gradirei MOLTISSIMO avere l'ABS.

3) Non si tiene conto del fatto che sono sistemi disinseribili
      Quando non servono, basta disabilitarli.

Ciao
      A

Comment

• Font Size
        ciao ragazzi, con la testa sono sicuro che abbiate fatto la scelta migliore i dispositivi elettronici sono sicuramente un aiuto in tutte le condizioni e non penso che siano da considerare un accessorio utile solo a chi non ? pilota. Ma con il cuore non condivido la vostra scelta....forse perch? ho qualche anno in pi? di voi o forse perch? le mie passate esperienze motociclistiche sono state molto pi? grezze...per fare un esempio: ero a varano col gsxr 750 '88 e mi accorgo che le pedane strisciano...esco, prendo in mano il seghetto, ne taglio via 2 dita e dentro di nuovo...
        Forse ? anche per questo che penso di tenermi la mia R1 06 per molto molto tempo...
        Cmq sono sicuro che tra qualche anno tutte le supersportive saranno ricchissime di elettronica e saranno molto pi? sfruttabili della mia...ma penso che godr? come un pazzo lo stesso se uscendo da una curva mi andr? su una ruota e inizier? a sbacchettare....

Comment

• Font Size
          Originally posted by chef View Post
          ciao ragazzi, con la testa sono sicuro che abbiate fatto la scelta migliore i dispositivi elettronici sono sicuramente un aiuto in tutte le condizioni e non penso che siano da considerare un accessorio utile solo a chi non ? pilota. Ma con il cuore non condivido la vostra scelta....forse perch? ho qualche anno in pi? di voi o forse perch? le mie passate esperienze motociclistiche sono state molto pi? grezze...per fare un esempio: ero a varano col gsxr 750 '88 e mi accorgo che le pedane strisciano...esco, prendo in mano il seghetto, ne taglio via 2 dita e dentro di nuovo...
          Forse ? anche per questo che penso di tenermi la mia R1 06 per molto molto tempo...
          Cmq sono sicuro che tra qualche anno tutte le supersportive saranno ricchissime di elettronica e saranno molto pi? sfruttabili della mia...ma penso che godr? come un pazzo lo stesso se uscendo da una curva mi andr? su una ruota e inizier? a sbacchettare....
          Quoto i contenuti per quanto concerne l'uso nel tempo libero...non condivido il ragionamento, se rapportato all'uso quotidiano.
          Cosa c'? da godere nel farsela sotto e rischiare di cadere, e quindi farsi male, almento 4/5 volte a settimana?
          A casa ho una moglie ed un figlio di 11 mesi che mi aspettano, ma perch? devo ulteriormente rischiare la vita?
          Anche a me piacevano le moto e le auto di una volta...un po' le rimpiango quanto al gusto che offrivano ma, per il resto, sono 100.000 volte meglio quelle di oggi!
          ...e te lo dice uno che di moto ma, soprattutto, di auto "come si deve" ha avuto (ed ha tutt'oggi) la fortuna di strapazzarne molte...quanto a "grezzezza" ricordo una Corvette ZR1 del '92 (mio fratello le vendeva)...senza elettronica acuna in mano ad un ragazzo di allora 19 anni!!! Per? oggi, fortunatamente, ci? ? un lontano ricordo!
          Last edited by stradivari; 02-12-07, 12:58.

Comment

• Font Size
            Quoto al 100% il ragionamento; ricordiamoci ci sono moto fatte per andare "per strada" con accessori "per la strada".

Insomma se potessi.....un bel GS per tutti i giorni (o il K1200 che ho provato ed è fantastica !!) e poi se vogliamo divertirci un 4 in linea jap da strapazzare tra i cordoli !!!

Comment

• Font Size
              Stradivari concordo con te nel dire che uan secodna moto piu' "stradalizzata" non puo' che giovare al completamento del motociclista

Mia zia ha concessionario Yamaha da decine d'anni .... recentemente ha aperto un nuvoo concessionario BMW e , diversi clienti Yamaha hanno paicevolmente affiancato una BMW destinando pero' l'ipersportiva ad usi piu' pistaioli visto che il traffico e la fame di soldi del governo stanno rendendo infruibile le strade

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Stradivari concordo con te nel dire che uan secodna moto piu' "stradalizzata" non puo' che giovare al completamento del motociclista

Mia zia ha concessionario Yamaha da decine d'anni .... recentemente ha aperto un nuvoo concessionario BMW e , diversi clienti Yamaha hanno paicevolmente affiancato una BMW destinando pero' l'ipersportiva ad usi piu' pistaioli visto che il traffico e la fame di soldi del governo stanno rendendo infruibile le strade
                Hai capito al 100% il ragionamento...tra l'altro una cosa ? certa: mai mancher? nel mio box una iper sportiva...quindi per la citt? solo moto da affiancare ma non gi? per sostituire alcunch?.
                In ogni caso, sembra una banalit? ma per strada, le moto stradali (specie se sportive come la mia BMW che ha circa 145 cv alla ruota, marce piuttosto corte e le sospensioni WP a regolazione elettronica) non sono meno divertenti delle varie R1, CBR, ZXR o GSX-R...anzi!
                Insomma: ? bello divertirsi ma non a scapito della sicurezza...per cui pi? cose ci fanno stare un po' pi? sicuri meglio ?!!!
                Last edited by stradivari; 02-12-07, 17:01.

Comment

• Font Size
                  Sono convinto come te che gli aiuti elettronici servano, lo vediamo sulle auto di tutti i giorni.
                  Accessori come l'abs, il servosterzo, l'antisbandata e altro ormai sono entrati nella vita di noi tutti; pero' non sulle moto...non mi trovi daccordo.
                  Posso capire sullo scooter...ma se compri una moto e la "castri" con abs e antispin togli il gusto di guidare, cioè metti la moto sullo stesso piano di uno scooterone.
                  La stessa cosa la penso per alcune auto.
                  Se su una Ferrari 430 non mi dai la possibilità di disattivare tutto...io non la compro xchè si ridurrebbe ad una macchina come tante.
                  Ovvio naturalmente prendersi, poi, le proprie responsabilità.
                  Last edited by Manetta; 02-12-07, 20:10.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Manetta View Post
                    Sono convinto come te che gli aiuti elettronici servano, lo vediamo sulle auto di tutti i giorni.
                    Accessori come l'abs, il servosterzo, l'antisbandata e altro ormai sono entrati nella vita di noi tutti; pero' non sulle moto...non mi trovi daccordo.
                    Posso capire sullo scooter...ma se compri una moto e la "castri" con abs e antispin togli il gusto di guidare, cioè metti la moto sullo stesso piano di uno scooterone.
                    La stessa cosa la penso per alcune auto.
                    Se su una Ferrari 430 non mi dai la possibilità di disattivare tutto...io non la compro xchè si ridurrebbe ad una macchina come tante.
                    Ovvio naturalmente prendersi, poi, le proprie responsabilità.
                    Anche io sino a poco tempo fa ragionavo così...infatti la mia BMW K1200R l'ho dotata di tutto il possibile tranne l'ABS. Il tutto nonostante il parere contrarissimo del responsabile vendite della concessionaria, ex pilota mondiale 250, non un pirla.
                    Ebbene per il piacere di guida sono d'accordo, la moto non è un mero mezzo di trasporto quindi non si può prescindere dall'aspetto emozionale.
                    Come del resto per una F430...che non è e non sarà mai un mezzo di trasporto!!!
                    Però con quella moto tanto maschia e senza compromessi (che adoro quasi quanto il 50% della mia R1) ho rischiato di ammazzarmi svariate volte, a causa del frequente bloccaggio della ruota anteriore nelle frenate improvvise (la sospensione anteriore, nelle BMW, non si schiaccia abbastanza velocemente nelle frenate "secche" e quindi provoca il bloccaggio).
                    Insomma, in questi mesi ho avuto la riprova che tali moto siano concepite per avere ausili elettronici e se non li metti il mezzo ne risente, e non di poco, in sicurezza.
                    Ero ad un bivio: castrare il un po' divertimento (credimi, ne togli si e no il 5% e solo in determinate situazioni "limite") o farsi, prima o dopo, seriamente male.
                    Ho scelto la prima opzione!!!
                    Ripeto: secondo me, chi usa la moto davvero 365 giorni l'anno, in tutte le condizioni climatiche, non è meno "motociclista" (anzi) di chi usa la sua iper sportiva per 4 mesi all'anno solo per gli "spari" domenicali poi, quando la temperatura scende sotto i 15°, lascia la moto nel box sino alla primavera!!!
                    Faccio 25.000 Km all'anno in moto per lavoro, la domenica ho ancora voglia di farmi un giro con la fida R1 ovvero, se c'è l'occasione, la pistata con gli amici...non credo di essere uno poco appassionato: mi sono solo rotto di rischiare il culo su mezzi a due ruote che già, di per sé, sono pericolosissimi!

PS: mio fratello ha fatto il corso di guida organizzato dalla BMW...gli istruttori dimostravano agli allievi che in una frenata d'emergenza sul bagnato a 100 Km/h la differenza di arresto tra una moto con o senza ABS arrivava, se il pilota era davvero bravo a modulare e quindi non cadeva per il bloccaggio dell'anteriore, anche a 10 metri...10 metri sono la differenza tra l'entrare nella fiancata di una autovettura che non rispetta un dare precedenza o meno!
                    Last edited by stradivari; 03-12-07, 11:02.

Comment

• Font Size
                      Bravo hai ragione al 100%

Io ho risolto diversamente :TT 600R con gomme tassellate su strada e andatura mai sopra i 120 anche perch? gi? a 100 sembra gi? di avere il parkinson
                      Anche bloccando sul bagnato ? difficile bloccare la gomma...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by abezze View Post
                        Bravo hai ragione al 100%

Io ho risolto diversamente :TT 600R con gomme tassellate su strada e andatura mai sopra i 120 anche perch? gi? a 100 sembra gi? di avere il parkinson
                        Anche bloccando sul bagnato ? difficile bloccare la gomma...
                        Vado OT...a proposito della discussione sulla centralina Peppo Russo dell'altro giorno...ho fiutato che mia moglie per Natale sta pensando di relagarmi l'AIM MXL...speriamo...speriamo...speriamo!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

...io questi che affiancano ad una sportivissima r1...una bmw...proprio non li capisco.........

Comment

• Font Size
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Vado OT...a proposito della discussione sulla centralina Peppo Russo dell'altro giorno...ho fiutato che mia moglie per Natale sta pensando di relagarmi l'AIM MXL...speriamo...speriamo...speriamo!!!

....ho visto dal sito della Cirafici...che montano l'Aim...

.....visto che ti sta vicino... puoi chiedere a loro delucidazioni....

...e facci sapere....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Ahahaha.... chiss? come c'? arrivata a fiutarlo

Comment

X
                              Working...
                              X