Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ciao Alessio...
al Bike Expo...parlando con i tipi della DID..in merito al Kit completo pignone-corona-catena passo 520..mi dicevano che ? preferibile cambiare la corona (+ 2 denti..o 3 denti) che non il pignone (-1 dente) perch? nella seconda ipotesi variando il diamentro del pignone stesso ..che rimane pi? piccolo..la catena fa pi? leva sullo stesso..con conseguente possibilit? di rovinarsi o di rompersi..ti risulta?? Pu? essere il motivo per cui ? meglio cambiare la corona anzich? il pignone??
dal punto di vista della durata della catena può essere che sia così...anche se credo che -1 dente non dia grossi problemi...
per contro aumentando di 2 o 3 denti la corona vai incontro ad altri problemi.
Il primo è che se non aggiungi maglie alla catena non puoi montarla.
L' interasse si accorcia (ma se aggiungi maglie lo recuperi).
E cosa principale aumentano di molto gli effetti del tiro catena.
Mai sentito di problemi dovuti al pignone almeno fino al pignone da 14 su trasmissione 520.
La r1 02 montava il 16 di serie.
La mia TTR monta 15 di serie e io ho messo il 14... Ora so che la potenza ? diversa ma la coppia con i rapporti che ha non ? poca. Ho la 520 DID ERV2 sbk anche l?.
E comunque in tutti i casi le catene 520 durano una stagione.
A meno che volete rischiare di spaccare i carter.
E comunque in tutti i casi le catene 520 durano una stagione.
A meno che volete rischiare di spaccare i carter.
Sempre in DID mi hanno detto che la durata di un passo 520 (con utilizzo pista) ? di circa 10.000 km contro i circa 20000 di una di serie.
Inoltre mi dimenticavo ieri...mi dicevano che cambiando corona diminuisce il problema di trovarsi km segnati in pi? sul contachilometri..il rapporto ? minore..
Quelli della DID ti hanno detto una frega di cazzate.
Digli di farsi un giro ad una 3 giorni di gare e contare i carter spaccati da catene...
E pi? accorci i rapporti e pi? ti trovi km in pi?. Sia che accorci la corona che il pignone a seconda solo di quanti denti cambi... 1 dente di pignone = 3 di corona.
Quindi il consiglio qual'? per non rischiare di rompere il carter..cambiare la trasmissione ogni anno?? E a quanti km pu? essere assimilabile "una stagione" ??
Anche io ho le sc 190/55 e pignone ? 1.
Caspita dunlop 195/70!!!! Ma dove si trovano gomme simili??? Da paura?
Cmq, quali sono i vantaggi di un 520? Io ho pochi km, ma se cambio catena non so se mettere il kit 520 o 530 (premetto che l?uso ? prevalentemente pista)?
abezze così poki km???
diciamo 4000 usata in pista dove ha uno sforzo maggiore...
io sulla mia 530 ho già fatto 5000 km di strada e a parere anche del mio meccanico ne farà altrettanti... se faccio pista però anche lui mi ha detto nn più di ancora 2000
abezze cos? poki km???
diciamo 4000 usata in pista dove ha uno sforzo maggiore...
io sulla mia 530 ho gi? fatto 5000 km di strada e a parere anche del mio meccanico ne far? altrettanti... se faccio pista per? anche lui mi ha detto nn pi? di ancora 2000
Con la 530 di pista ne puoi fare anche 15-20000 ....
Strada moltiplica i 4000 km della 520 per 2 o per 3 a seconda della guida sportiva o meno... e della manutenzione che gli fai, vedi pulizia con petrolio bianco e ingrassatura .
Cmq, quali sono i vantaggi di un 520? Io ho pochi km, ma se cambio catena non so se mettere il kit 520 o 530 (premetto che l?uso ? prevalentemente pista)?
La 520 avendo un passo pi? stretto ha meno dispersione di potenza...ma nn sapevo che fossero tanto pi? delicate delle 530! Sempre per evitare tali dispersioni vi consiglio di controllare periodicamente la tensione della vostra catena...nn deve essere ne troppo tesa xk? se no rischiate di romperla,ne deve avere troppo gioco se no...si ha quella perdita che vi dicevo!
Un consiglio...quando tendete la catena fateci sedere sopra qualcuno che pesi circa quanto voi!
Oppure stateci voi sopra e ve la fate regolare dal meccanico...
Comment