Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione braking wave

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    guarda, io sulla 2003 li ho tenuti 2 anni e non ho mai avuti grandi problemi...
    questa storia dei nottolini non la sapevo...
    adesso provo ad informarmi, e se ? fattibile (che non ci vogliono mesi) li mando alla braking.
    cmq questa vibrazione ? veramente impercettibile, e non mi comporta nessun problema... entro pinzato senza problemi, anche perch? in velocit? non si avverte nulla... cmq se ? un difetto ed ? possibile correggerlo... lo far? sicuramente!
    braking - discacciati, di quelli che li hanno provati entrambi, differenze sostanziali?? (oltre al prezzo naturalmente )
    Daje Al? aspetto il tuo giudizio...

Comment

• Font Size
      Pandic io rispondevo a frankie. Nel suo caso alla vibrazione normale a basse velocit? si ? sommata quella dovuta a nottolini rovinati.
      Io ho provato i braking wave sulla R1 02 e sulla 04 e i discacciati solo sulla 04.
      Ti dico che non c'? paragone. Ma purtroppo neppure sul prezzo.

Comment

• Font Size
        io li monto sul motard yz 450 e penso proprio che sia un fatto legato alla velocità, dipendente dall'estrema escursione laterale della pista frenante dovuta ai nottolini..alle basse velocità le forze sul disco si riducono quindi quando tu freni il disco tende a flottare di più perchè ci sono meno forze che tengono in sede la pista.. pensa ad un secchio legato ad una corda se tu lo fai roteare in aria piano l'acqua cade in terra, se tu lo fai abbastanza veloce l'acqua non cade..la forza centrifuga di un corpo in rotazione è la responsabile di questo..ma tu non te ne accorgi perchè essendo una grandezza inerziale è presente sul sitema disco ma non in quello dell'osservatore (cioè te) che è la terra..essa è dunque una forza immaginaria...ma c'è! allora qnd a conseguenza di un calo di velocità cala la forza centrifuga il disco assume un maggiore gioco laterale..da bambino quando col tuo bel bastoncino facevi rotolare il cerchio di tua sorella non ti sei mai accorto che al di sotto di una certa velocità il suo asse principale non ruota più perpendicolarmente al terreno ma compie delle oscillazioni simili a quelle dell'asse terrestre? se poi hai i nottolini rovinati amen..

Comment

• Font Size
          Dischi wawe

Ho notato che avete quasi tutti lo stesso problema sul R1 ma sul R6 come ? la situazione? vorrei comprarli ma visto questa discussione ora vorrei saperne di pi?! grazie gente!

Comment

• Font Size
            Originally posted by MHERLO View Post
            io li monto sul motard yz 450 e penso proprio che sia un fatto legato alla velocit?, dipendente dall'estrema escursione laterale della pista frenante dovuta ai nottolini..alle basse velocit? le forze sul disco si riducono quindi quando tu freni il disco tende a flottare di pi? perch? ci sono meno forze che tengono in sede la pista.. pensa ad un secchio legato ad una corda se tu lo fai roteare in aria piano l'acqua cade in terra, se tu lo fai abbastanza veloce l'acqua non cade..la forza centrifuga di un corpo in rotazione ? la responsabile di questo..ma tu non te ne accorgi perch? essendo una grandezza inerziale ? presente sul sitema disco ma non in quello dell'osservatore (cio? te) che ? la terra..essa ? dunque una forza immaginaria...ma c'?! allora qnd a conseguenza di un calo di velocit? cala la forza centrifuga il disco assume un maggiore gioco laterale..da bambino quando col tuo bel bastoncino facevi rotolare il cerchio di tua sorella non ti sei mai accorto che al di sotto di una certa velocit? il suo asse principale non ruota pi? perpendicolarmente al terreno ma compie delle oscillazioni simili a quelle dell'asse terrestre? se poi hai i nottolini rovinati amen..
            merlo... ti giuro ho capito tutto, meno l'esempio dell'acqua e del secchio...
            cmq il concetto ? chiaro e capisco... thanks

Comment

• Font Size
              Originally posted by abezze View Post
              Pandic io rispondevo a frankie. Nel suo caso alla vibrazione normale a basse velocit? si ? sommata quella dovuta a nottolini rovinati.
              Io ho provato i braking wave sulla R1 02 e sulla 04 e i discacciati solo sulla 04.
              Ti dico che non c'? paragone. Ma purtroppo neppure sul prezzo.

Grazie Alessio, sempre disponibile...

Comment

• Font Size
                allora innanzi tutto ripeto che questa è una mia personale visione della cosa non vincolate per nessun motivo..poi:
                immagina di avere un secchio pieno d'acqua, per la forza che chiameremo g di gravità tutti i corpi sono attirati verso il centro della terra da una forza di carattere "magnetico" un corpo dalla massa grande attira corpi con massa più piccina molto fortemente (luna & maree, cmq ogni corpo con massa esercita un'attrazione sugli altri) dunque per questo l'acqua del secchio tende a cadere in terra se lo fai girare piano o lo rovesci..l'uomo però è una creatura veramente sborona e riesce ad ingannare la gravità come ra riusciva ad inganare la morte nel film stargate..sapete come? col moto... quando tu fai ruotare un secchio tenendolo legato ad una corda (tipo texano col lazo...il lazo è il secchio) succede che una simpatica forza detta centrifuga spinge la massa d'acqua contro le pareti del secchio impedendo che questa vada in terra...capito?

Comment

• Font Size
                  io ho citato l'esempio del mio motard perchè ho il vostro stesso disco e il fenomeno si manifesta più spesso poichè a volte si frena fino a velocità molto basse col motard..

Comment

• Font Size
                    Beh se sono fatti con quel profilo strano e discontinuo proprio per movimentare la frenata ? ovvio che vibrano.
                    DEVONO VIBRARE. A basse velocit? si avverte. Alle alte no.
                    Lo dico perch? li ho avuti e dopo sono passato a discacciati.
                    Mi permetto di dissentire ; un disco freno NON DEVE VIBRARE n? ad alta n? a bassa velocit? , di qualsiasi forma sia , flottante o semiflottante o fisso .

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Gabryamar1 View Post
                      Bella domanda. Dunque anche io ho i Braking a margherita, proprio i tuoi e la vibrazione ? proprio un difetto dei dischi. A quanto ne so i dischi in oggetto sono semiflottanti ed il problema nasce dal fatto che i nottolini non sono perfetti, per cui necessitano di rettifica. So che la maggior parte di chi li ha opta per questa soluzione per risolvere il problema, ma se chiami la Braking glieli puoi addirittura mandare indietro (perch? evidentemente conoscono il problema) e te li rettificano loro (se lo fai per? devi aspettare mesi).
                      Per fare un ulteriore prova del difetto prova a frenare leggermente in entrata curva senza aver staccato prima, e ti accorgi di quanto possa diventare pericolosa questa vibrazione in caso di frenate di emergenza.
                      Io attualmente li ho montati sulla mia, ma per via di questo difetto sono gi? in procinto di acquistarne un paio nuovi, di altra marca, e di vendere questi.
                      Vedi te, so che a Firenze rettificano i nottolini in Via del Romito, da un meccanico che fa di queste cose, se vuoi mi posso informare meglio su chi ?.
                      Esatto.
                      A me il mecca li ha montati fissi (cio? con i nottolini precisi che non fanno flottare il disco) e non hanno mai vibrato pur frenando da paura

Comment

• Font Size
                        Originally posted by stringerer View Post
                        Esatto.
                        A me il mecca li ha montati fissi (cio? con i nottolini precisi che non fanno flottare il disco) e non hanno mai vibrato pur frenando da paura
                        ma i dischi flottanti in teoria non hanno il vantaggio di ridurre le temperature di esercizio?

Comment

• Font Size
                          L'unico problema che con gli anni è saltato fuori ai miei Braking sta proprio nei nottolini.

Le mollettine si sono allentate e se afferro il disco con la mano e cerco di muoverlo avanti e indietro (nel senso di rotazione del cerchio... chiaramente a moto parcheggiata) sento che si muovono un pò. I dischi flottanti devono potersi muovere trasversalmente non longitudinalmente. Cmq a parte uno sonoro stlock a ogni buca presa non mi danno problemi. Frenano sempre benissimo e non vibrano.

La sensazione di sentirli vibrare a basse velocità e con frenatine leggere è normale secondo me.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by andry View Post
                            Mi permetto di dissentire ; un disco freno NON DEVE VIBRARE n? ad alta n? a bassa velocit? , di qualsiasi forma sia , flottante o semiflottante o fisso .
                            Beh allora trovami un braking wave che a bassa velocit? non vibra se freni poco tipo ingresso pinzato.

Ancora di pi? sui braking BAT FLY. COn quelli proprio ci diventi scemo dalle vibrazioni.
                            A bassa velocit? ti sembra di avere il morbo di parkinson. TOlgono feeling negli ingressi pinzati.
                            Un mio amico di pista li ha tolti dopo esserci diventato scemo dalle vibrazioni, e i nottolini erano flottanti puri, i dischi non erano storti. Erano una versione speciale con flangia in carbonio avuta da Bruno di braking.

Per? frenano e tanto. E sono fatti cos? proprio per sollecitare la pastiglia e ravvivarla continuamente.

Alla fine la scelta mia e del mio amico ? stata discacciati racing light, non siamo pi? tornati indietro. La frenata di un disco brembo serie racing e il prezzo poco superiore ad un braking. Non vibrano, frenano e basta. A me dopo tre stagioni di pista si erano grippati due nottolini in uno dei dischi. Nonostante ci? ci ho girato a Monza senza problemi n? di vibrazioni n? di surriscaldamento.

per vfr89, non credo proprio che i flottanti riducano le temperature di esercizio.
                            Last edited by abezze; 06-02-08, 09:23.

Comment

• Font Size
                              Beh allora trovami un braking wave che a bassa velocit? non vibra se freni poco tipo ingresso pinzato.

Ancora di pi? sui braking BAT FLY. COn quelli proprio ci diventi scemo dalle vibrazioni.
                              A bassa velocit? ti sembra di avere il morbo di parkinson. TOlgono feeling negli ingressi pinzati.
                              Un mio amico di pista li ha tolti dopo esserci diventato scemo dalle vibrazioni, e i nottolini erano flottanti puri, i dischi non erano storti. Erano una versione speciale con flangia in carbonio avuta da Bruno di braking.

Per? frenano e tanto. E sono fatti cos? proprio per sollecitare la pastiglia e ravvivarla continuamente.

Alla fine la scelta mia e del mio amico ? stata discacciati racing light, non siamo pi? tornati indietro. La frenata di un disco brembo serie racing e il prezzo poco superiore ad un braking. Non vibrano, frenano e basta. A me dopo tre stagioni di pista si erano grippati due nottolini in uno dei dischi. Nonostante ci? ci ho girato a Monza senza problemi n? di vibrazioni n? di surriscaldamento.

per vfr89, non credo proprio che i flottanti riducano le temperature di esercizio.
                              Quoto 100% sui Bat fly, visto che li ho sulla moto; quoto anche sulla potenza frenante x fortuna.....

Comment

• Font Size
                                ci sono i braking semiflottanti e quelli completamente flottanti per uso pista, io ho i secondi e v? tutto bene (ma li uso solo in pista)

Comment

X
                                Working...
                                X