Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il serba in carbonio io non lo metterei mai, perch? basta una semplice scivolata per ritrovarsi in 30 secondi la moto ridotta cos?.....
E tutto questo per cosa? Per guadagnare 5 etti? Per fare lo sborrone con gli amici?e nemmeno scendere 1 secondo sul giro? NAAAAAAAAAAA!!!!
Rexxx con un serbatoio in tre strati carbonio kevlar, vetroresina si perdono ben due kg di peso e nella zona che nel pif paf si sente di pi?.
Considera che molte moto es: Aprilia RSV1000 montano gi? di serie serbatoio in plastica. E con tre strati di fibra ? certamente pi? resistente...
Se la moto deve prendere fuoco lo fa anche col serba in metallo se si stacca-spacca...
esatto,sull'r6 si perdono 2 kg,io ce l'ho e son anke andato dritto ad adria in fondo al rettilineo con moto ke kapotta e attacco posteriore (forketta) ke si ? staccato,oltre ad aver strisciato da 1 lato
ci son le foto da qualke parte su forum foto,l'r6 arancio con cerki bianki
e nn ? uscita neanke 1 goccia
secondo me le probabilit? ke prenda fuoco son le stesse del serba in acciaio o nylon come le aprilia e monster nuovi
solo ke kome nel mio caso lo si pu? aggiustare a piacimento
c'? anke 1 altra cosa ke probabilmente nn sapete sui serba ke fa martini(il mio )
provate ad andare a cercarvi le varie ncr,quelle motorette che costano poko e vengono fatte su misura su meccanica ducati
tutto il carbonio,serbatoio compreso,lo produce martini
quindi se li hanno anke omologati avranno pure qualke minimo requisito di sicurezza
poi certamente c'? ki nn si fida,ha tutto il diritto
ma se prendono fuoko anke le motogp....
bye cris bo
? davvero incantevole.... come gi? molte R1 nuove che ho visto qua in giro!!!! Della tua mi piace molto la sobriet? e la somiglianza ad un'originale rivista e corretta!
Intanto a me risulta che le Aprilia RSV abbiano il serbatoio in Nylon nero,
(come le taniche rosse per la nautica che si vedono sui gommoni)e non in fibra composita.
Per quello che ? l'argomento peso, 2Kg li levi e li metti in quella zona SECONDO ME non cambia un "H", perch? guidare con mezzo serbatoio o con il serbatoio in riserva
(+ o - 8/9Kg) a me non cambia nulla. Anzi nemmeno lo sento.
Se poi tra voi c'? qualche PILOTONE che si accorge di queste sottigliezze e tramuta certi benefici (2kg) in tempi sul giro di rilievo, alzi la mano!!!
Per quanto riguarda quella Ducati che ho fotografato, ? la 2? Ducati del Team di Blora che corre nella SBK Italiana, tanto per dire che il serbatoio montato probabilmente sar? quello pi? resistente e costoso che si trova in commercio.
Ora mi domando : Ma come si f? a sostenere la tesi che col serbatoio in carbonio si st? sicuri come con quello in acciaio??
C'? da giocarsi la reputazione dai...........!
Il nylon ? plastica, la ditta di mio padre lo lavorava in pressofusione come le altre plastiche a parte la temperatura di fusione un p? pi? alta.
Un serbatoio ben costruito in diversi strati di fibra composita con anche il kevlar ? resistente quanto uno in acciaio senn? i caschi li farebbero in acciaio... ammesso che sia acciaio secondo me ? alluminio...
Io non sono un pilotone ma ho una certa sensibilit? e i litri di benzina li sento e i chili pure. Anche nel trofeo SV o Hornet fanno le prove con 3 litri dentro... Detto ci? io non penso di spendere per mettere un serbatoio in carbonio ma chi lo vuole fare ? libero di farlo...
Il nylon ? plastica, la ditta di mio padre lo lavorava in pressofusione come le altre plastiche a parte la temperatura di fusione un p? pi? alta.
Un serbatoio ben costruito in diversi strati di fibra composita con anche il kevlar ? resistente quanto uno in acciaio senn? i caschi li farebbero in acciaio... ammesso che sia acciaio secondo me ? alluminio...
Io non sono un pilotone ma ho una certa sensibilit? e i litri di benzina li sento e i chili pure. Anche nel trofeo SV o Hornet fanno le prove con 3 litri dentro... Detto ci? io non penso di spendere per mettere un serbatoio in carbonio ma chi lo vuole fare ? libero di farlo...
Il serbatoio delle Aprilia possiamo dire brutalmente ke ? in plastica (ed ? una gran cosa aggiungo).
Per quanto riguarda le propriet? meccaniche dell'acciaio, non sono paragonabili a quelle delle fibre composite.
Chiaro che le fibre composite vanno bene e risulatano vincenti, quando si cerca di unire una "certa "resistenza, alla leggerezza. Come nel caso dei caschi, che richiedono resistenza si ma anche leggerezza ed una certa capacit? di deformarsi (per assorbire l'energia degli impatti), altrimenti stai sicuro che i caschi per resistenza e costi sarebbero stati sicuramente d'acciaio....
Per quanto riguarda la produzione di serie, i serbatoi sono tutti o quasi in acciaio e non di alluminio, te lo dimostra il fatto che in quasi tutte le moto si pu? applicare la borsetta magnetica.
Se i serbatoi in fibra fossero stati SICURI li avrebbero certamente "omologati" senza problemi e adottati su qualche modello di serie ? logico No?..
Per quanto riguarda il vantaggio in peso, ai livelli amatoriali e soprattutto sulle nostre supermoto, mi sembra veramente l'ultimo dei motivi per spendere quei soldi. (Io giuro che non riesco a capire solo guidando se il serbatoio contiene 10 litri o se ne sono rimasti solo 3..... )
Poi ognuno ? libero di fare quello che vuole, di sicuro il serba in carbonio rimane un forte rischio per chi lo usa e purtroppo quando se ne rende conto, ? quasi sempre troppo tardi...
Comment