Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP Inconveniente tecnico: antiribaltamento?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP Inconveniente tecnico: antiribaltamento?

    R1 '04
    La faccio breve: moto ferma da qualche mese, accendo il quadro, ma messa in moto impossibile, la batteria ? quasi a terra. Avvio a spinta e via.
    Dopo una quindicina di km la moto comincia a singhiozzare e alla fine si spegne proprio. Sul quadro la diagnostica segnala errore "30" (che dovrebbe far capo all'antiribaltamento). Dopo qualche minuto l'errore sparisce, provo ad accendere tramite avviamento elettrico ma niente, quindi ancora a spinta.
    Dopo un paio di km idem e stavolta noto che lo fa mentre sono accese le ventole del raffreddamento (durante il primo fermo non avevo fatto in tempo a farci caso).
    Ripeto la pantomima per 5 volte prima di giungere a casa e ogni volta che la moto s'? spenta le ventole erano accese.
    Quesito: non ? che nel momento di massimo assorbimento (iniezione elettronica, fari, ventole, ecc) l'alternatore chiede un ausilio di batteria che nel mio caso specifico non poteva essere dato, in quanto a terra?
    Oppure ? proprio l'antiribaltamento ad avere qualcosa, visto che mi segnalava questo famigerato errore "30"?
    Io nel dubbio la batteria nuova l'ho comprata (tanto la spesa era inevitabile).

    Riuscite ad aiutarmi?

  • Font Size
    #2
    cavolo... ho lasciato il manuale officina della moto nell'officinetta dove andavo io... lì c'erano tutti i numeri di errore corrispondenti al tipo di guasto... altrimenti avrei potuto aiutarti... cme se vai da un mecca che ha il manuale officina della tua moto ti dirà a cosa corrisponde e quindi come comportarti per risolvere il guasto... sperando che non sia una cosa da resettare in centralina una volta risolto... cmq dai una caricata alla batteria tanto per iniziare almeno quando arrivi in officina non devi aspettare che si carichi per lavorarci sopra... poi visto che l'hai già comprata la batteria nuova... prova a sostituirla...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cambia la batteria e va tutto a posto!
      Anzi che la tua sta' in moto,mi e' successo sul Suzu K5 750
      e non rimaneva in moto una volta staccato il boosterino.
      Saluti!
      Ps:non gli fa bene camminare con la batteria scarica,l'alternatore soffre troppo,quindi monta subito la nuova.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho guardato sul mio manuale,il cod.30 è il sensore antiribaltamento e il malfunzionamento riporta testualmente"Disattiva il relè del sistema d'iniezione nel sistema d'alimentazione del carburante"......non credo che la batteria scarica ne possa essere responsabile,mi è successo anche a me di farla partire a spinta per scarsa carica ma non mi ha segnalato alcun errore....

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche io una volta ho avuto un problemino con questo sistema....

          nelle staccate più brusche mi si spegneva la moto (pericolosamente) e mi seganva l' errore, ma non ricordo il numero....

          mi si era allentato un filo....

          Comment


          • Font Size
            #6
            tutta colpa della batteria scarica vai tranquillo, la bassa tensione non fa azionare correttamente il rel? dell'antiribaltamento, se la carichi va tutto a posto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok ragazzi, mi fido della maggioranza e vado di batteria! (Anke perchè è quella che mi fa tribolare meno ).
              Se trovate uno ficcato nei rovi a bordo strada sono io

              Comment


              • Font Size
                #8
                non andare in giro con quella batteria..

                caricala o cambiala e dopo puoi vedere se hai qualche problema oppure no!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oggi provo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by asso View Post
                    tutta colpa della batteria scarica vai tranquillo, la bassa tensione non fa azionare correttamente il rel? dell'antiribaltamento, se la carichi va tutto a posto
                    quoto
                    a me era successo con la 2001... addirittura si accendeva ma non riusciva a far scintilla a tutti e 4 i cilindri... sembrava avessi fuso la moto...
                    un meccanico "affarista volpone" trovato al volo sulla strada mi diagnostic? rottura di 1 o pi? pistoni e sfoggi? preventivo di 1200 eurini
                    seee e io dormo da piedi...
                    sono andato dal mio di fiducia, 80 euro, batteria nuova e moto come prima...
                    una bestia!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      No ragazzi non è la batteria... Ancora errore 30 dopo 1 minuto che rimane accesa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cazzus!!
                        Allora Vai Di Test!!
                        Se No Non Ne Esci... Cavolo Che Sfortuna!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ora mi stampo la pagina del manuale di uso e manutenzione per la prova col tester... ma comincio a temere che non sia una cazzata

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X