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Problema carica batteria R6 '99........

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    #1

    Problema carica batteria R6 '99........

    Ciao a tutti.
    Con l'arrivare della bella stagione ? sorto di nuovo il problema per la carica della batteria della mia moto. Ho acquistato un caricatore per moto di quelli che mantengono la carica quando la moto ? ferma, ed infatti come la prendo ? sempre con la batteria al massimo, ma se la uso per un'oretta con gli anabbaglianti accesi, la moto non parte pi?........
    L'anno scorso l'avevo fatta vedere ad un meccanico e mi aveva detto che dovevo mettere una laternatore pi? potente perch? quello che ho io ? di vecchia concezione quando i fari non erano obbligatori, ma mi pare strano........
    Cosa potrei fare?
    Avevo pensato per esempio di fare in modo che si accendesse un solo faro anabbagliante, per assorbire meno, ma non s? se sia una saggia scelta......

    Avete dei consigli?
    Anche perch? vorrei andare un p? in giro quest'estate e volevo mettere anche una presa 12v per il navigatore, ma se la batteria non tiene ? un casino!!!!!

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    #2
    Ciao!
    Ma hai controllato se l'alternatore carica?
    Perche' quello che ti ha detto il meccanico e' una
    stupidaggine grossa grossa....
    Potrebbe essere il regolatore.
    Ps:ma la tua R6 accendeva solo un anabbagliante mi pare.
    Saluti!

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      #3
      Originally posted by darchettone View Post
      Ciao!
      Ma hai controllato se l'alternatore carica?
      Perche' quello che ti ha detto il meccanico e' una
      stupidaggine grossa grossa....
      Potrebbe essere il regolatore.
      Ps:ma la tua R6 accendeva solo un anabbagliante mi pare.
      Saluti!
      Oddio, forse ho fatto confusione io e mi ha detto che il problema ? nel regolatore........ Comunque lui mi disse di cambiare o l'alternatore o il regolatore e di metterne uno pi? potente, con una spesa di circa 300,00?, che sinceramente mi scoccia un p? fare, soprattutto perch? la moto la uso pochissimo!!!!!!
      Per il discorso dell'anabbagliante, la mia li accende tutti e due sono sicuro perch? ho controllato lo scorso fine settimana, ma anche io pensavo come te che ne avesse uno solo........

      Che dici se stacco un faro?

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        #4
        No....ma che stacchi un faro!

        Il problema quasi certamente ? nel regolatore di tensione! Fattelo testare (o provvedi da solo recuperando un manuale d'officina) e male che vada cerchi di recuperarlo usato sul web....cos? non spendi molto! Ma ? una spesa necessaria....a lungo andare freghi anche la batteria!

        Il tuo mecca ti ha detto una cazzata grossa quanto una casa....la tua moto ? progettata per avere due fari.....non concludi niente se ne stacchi uno....cmq si scaricherebbe!

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          #5
          Originally posted by corbinus View Post
          No....ma che stacchi un faro!

          Il problema quasi certamente ? nel regolatore di tensione! Fattelo testare (o provvedi da solo recuperando un manuale d'officina) e male che vada cerchi di recuperarlo usato sul web....cos? non spendi molto! Ma ? una spesa necessaria....a lungo andare freghi anche la batteria!

          Il tuo mecca ti ha detto una cazzata grossa quanto una casa....la tua moto ? progettata per avere due fari.....non concludi niente se ne stacchi uno....cmq si scaricherebbe! ;)
          L'idea di staccare un faro ? mia!!!!!

          Comunque vedo di farlo testare e spero di trovarne uno a buon prezzo!!!!

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            #6
            Una domanda. C'? un modo semplice per accertarsi che il regolatore sia guasto oppure devo andare per forza da un meccanico?

            Altrimenti pensavo di smontarlo e farlo vedere ad un ellettrauto, visto che ne avrei trovato una a circa 70,00?.......

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              #7
              La miglior prova che puoi fare e' prendere un tester e misurare la tensione ai capi della batteria,che deve essere tra 13,6 e 14,4 con la moto accesa.
              Accelerando deve aumentare un pochino,se per esempio sta a 13,6 accelerando deve salire fino a 14 circa(piu' o meno).
              Se riscontri piu' o meno questi valori e' la batteria da sostituire e non il regolatore o l'alternatore.
              Fai questa prova e facci sapere.
              In ogni caso non devi sostituire nulla con qualcosa di piu' potente,nn
              so come gli sia venuto in mente!Hai semplicemente qualcosa che nn funziona
              come dovrebbe.
              Comunque che io mi ricordi tutte le R6 accendono un solo faro,mentre le R1 tutti e due.
              Penso sia stato fatto un ponte,ma non e' quello comunque il problema,tranquillo.
              La batteria puoi controllare che non presenti rigonfiamenti...
              Saluti!

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                #8
                Originally posted by darchettone View Post
                La miglior prova che puoi fare e' prendere un tester e misurare la tensione ai capi della batteria,che deve essere tra 13,6 e 14,4 con la moto accesa.
                Accelerando deve aumentare un pochino,se per esempio sta a 13,6 accelerando deve salire fino a 14 circa(piu' o meno).
                Se riscontri piu' o meno questi valori e' la batteria da sostituire e non il regolatore o l'alternatore.
                Fai questa prova e facci sapere.
                In ogni caso non devi sostituire nulla con qualcosa di piu' potente,nn
                so come gli sia venuto in mente!Hai semplicemente qualcosa che nn funziona
                come dovrebbe.
                Comunque che io mi ricordi tutte le R6 accendono un solo faro,mentre le R1 tutti e due.
                Penso sia stato fatto un ponte,ma non e' quello comunque il problema,tranquillo.
                La batteria puoi controllare che non presenti rigonfiamenti...
                Saluti!

                Allora, per il discorso faro, voglio controllare, perch? se uno si deve accendere, cos? deve tornare!!!!

                Per la batteria mi hai fatto venire il dubbio...... Nel senso, appena presa la moto la cambiai, ma dopo poco a causa di un problema sempre a questi componenti l'ho fusa ed il meccanico mi ha cambiato delle cose in modo che funzionasse tutto, ma io ho rimesso la vecchia batteria pensando che il problema fosse stato nella moto.......... Vuoi vedere che se cambio la batteria funziona tutto!!!!!

                Comunque appena posso faccio la prova col tester, se i valori di tensione sono giusti allora ? la batteria e la cambio, altrimenti il problema ? altrove!!!!

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                  #9
                  Allora, ho appena fatto la prova e sono piuttosto preoccupato.
                  La situazione ? questa:

                  batteria collegata al caricatore continuo 12,6v

                  provo ad accendere ma dopo un secondo che il motorino di avviamento ? partito, la batteria non ce l'ha fatta, e l'ho fatta partire a spinta!!!!

                  motore acceso 13,5v
                  motore acceso con fari in caduta libera fino a 10,5v poi ? risalita fino a 11,5 accelerando, ma non oltre.........

                  Che dite?

                  Sicuramente la batteria ? andata, ma il fatto che non stia alta neppure a motore acceso mi preoccupa. Poi il fatto di non partire non me lo aveva mai fatto fino ad ora dopo che era stata sotto carica.........

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                    #10
                    Non c'e' da preoccuparsi,sono i sintomi esatti di quanto
                    la batteria e' andata.
                    Stai tranquillo,cambiala e sei a posto
                    Ciaooooooo!

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                      #11
                      Originally posted by darchettone View Post
                      Non c'e' da preoccuparsi,sono i sintomi esatti di quanto
                      la batteria e' andata.
                      Stai tranquillo,cambiala e sei a posto
                      Ciaooooooo!
                      Grazie per la conferma!!!!

                      Domani vado ad ordinare la batteria, e vediamo!!!!

                      Anche perch? sabato parto per andare 3 giorni al Giglio, non vorrei rimanere a piedi!!!!!
                      Last edited by tonioworldR6; 25-05-08, 10:53.

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