Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare pasticche R6 2006

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambiare pasticche R6 2006

Ciao a tutti,
    oggi volevo cambiare le pasticche alla mia R6 del 2006 ma non sapevo come fare.

Ho scaricato il manuale di officina ma non ? molto chiaro.

Esiste una guida specifica sul forum?

La pinza va staccata dalla forcella o no?

Per far rientrare i pistoncini e mettere le nuove pasticche bisogna spurgare dell'olio??

• Font Size
    E' semplicissimo svita le due viti togli la pinza leva le mollette(fermi) e sfila le pasticche,poi premi sui pistoncini e fai uscire l'olio all'interno,rimetti le pasticche e il gioco e' fatto.
    Ps:L'altro ieri lo ha fatto il mio cane

Comment

• Font Size
      Originally posted by ALPINESTARS View Post
      E' semplicissimo svita le due viti togli la pinza leva le mollette(fermi) e sfila le pasticche,poi premi sui pistoncini e fai uscire l'olio all'interno,rimetti le pasticche e il gioco e' fatto.
      Su R1 05 le pasticche si cambiano senza togliere le pinze,mentre togli le vecchie mandi in dentro i pistoncini senza forzare niente,questi scorrono subito

Comment

• Font Size
        Originally posted by ALPINESTARS View Post
        La pinza la stacco dalla forcella svitando quelle due viti nere?

Ho provato a togliere le mollette ma non ci sono riuscito, non volevo frozarle.
        Ho visto che a met? molla passa un perno circolare che va da parte a parte della pinza ma non si sfila, lo devo ignorare?

Comment

• Font Size
          1. Togli le due mollette tirandole dall'occhiello radialmente!
          2. sfila il perno al centro della pinza spingendolo dall'interno verso l'esterno;
          3. la molla salta a questo punto...(c'è una freccia che va verso l'alto quando la rimonterai!
          4. con le mani spingi contemporaneamente la pasticca interna verso l'interno e la pasticca esterna verso l'esterno....questo per aprire i pistoni
          5. infila le pasticche nuove e sovrapponi la molla
          6. infila il perno dall'esterno avendo cura che i forellini laterali dell'alloggiamento mollette siano a 90 gradi con la pinza...arriverai sino alla molla poi urta!
          7. schiaccia la molla e infila il perno nel foro della molla
          8. con le dita sostieni la pasticca interna in modo che sia allineata con il perno che stai inserendo...
          9. inserisci tutto il perno fino al filo della pinza....
          10. reinserisci le mollette....
          11. fai una pinza alla volta (A- per avere un riferimento, B- per evitare che i pistoni della pinza opposta possano chiudersi sul disco ed addirittura poter uscire dalla sede della pinza stessa!)
          Il lavoro con una buona manualita' si fa in 10 minuti!

Dimenticavo.....quando hai finito di cambiare le pasticche svita il tappo olio e fai il livello! (riattappalo subito perchè l'olio è molto soggetto ad assorbire l'umidità esterna!)....si dice igroscopico!
          Last edited by jetpipe; 23-03-09, 03:09.

Comment

• Font Size
            Originally posted by jetpipe View Post
            2. sfila il perno al centro della pinza spingendolo dall'interno verso l'esterno;
            3. la molla salta a questo punto...(c'? una freccia che va verso l'alto quando la rimonterai!
            4. con le mani spingi contemporaneamente la pasticca interna verso l'interno e la pasticca esterna verso l'esterno....questo per aprire i pistoni
            6. infila il perno dall'esterno avendo cura che i forellini laterali dell'alloggiamento mollette siano a 90 gradi con la pinza...arriverai sino alla molla poi urta!
            8. con le dita sostieni la pasticca interna in modo che sia allineata con il perno che stai inserendo...
            11. fai una pinza alla volta (A- per avere un riferimento, B- per evitare che i pistoni della pinza opposta possano chiudersi sul disco ed addirittura poter uscire dalla sede della pinza stessa!)

Dimenticavo.....quando hai finito di cambiare le pasticche svita il tappo olio e fai il livello! (riattappalo subito perch? l'olio ? molto soggetto ad assorbire l'umidit? esterna!)....si dice igroscopico!
            Ottima spegazione!
            Cmq perch? deve rifare il livello olio,se ? ok ritorner? tale quando monter? le pasticche nuove,se l'impianto non ha perdite,e questo non deve assolutamente accadere ? chiaro

Comment

• Font Size
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Ottima spegazione!
              Cmq perch? deve rifare il livello olio,se ? ok ritorner? tale quando monter? le pasticche nuove,se l'impianto non ha perdite,e questo non deve assolutamente accadere ? chiaro

solo perche' se il livello e' ok aprendo la vaschetta toglie la sovrapressione di aria che si e' creata...e si accorge se ci sono state perdite!

Comment

• Font Size
                Originally posted by jetpipe View Post
                3. la molla salta a questo punto...(c'? una freccia che va verso l'alto quando la rimonterai!

Dimenticavo.....quando hai finito di cambiare le pasticche svita il tappo olio e fai il livello! (riattappalo subito perch? l'olio ? molto soggetto ad assorbire l'umidit? esterna!)....si dice igroscopico!
                Oggi le ho cambiate e come dicevate in 10 minuti ho fatto tutto.

L'unica cosa ? che quando sono andato a smontare la molla della pinza sinistra mi sono accorto che la freccia era rivolta verso il basso e non verso l'alto.

Rimontandola ho rimesso la molla con la freccia rivolta verso l'alto pensando che forse il meccanico che ci aveva messo le mani prima (non ufficiale yamaha) la possa aver rimontata al contrario.
                Ho fatto bene?

Un'ultima cosa, ho tolto il tappo del serbatoio dell'olio e ho visto che ora supera la linea "upper", che faccio spurgo un p? da una delle due pinze per farlo abbassare?

Comment

• Font Size
                  si, spurga un pelo....non deve superare il livello di max!

Comment

X
                  Working...
                  X