Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione e pulizia...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lubrificazione e pulizia...

salve utenti del forum, chiedo lumi a voi per un aspetto che mi interessa particolarmente...magari pu? sembrare una fesseria, ma magari pu? interessare altri utenti:

cosa utilizzate x lavare, lubrificare la catena di trasmissione, e come procedete in tal senso?? marche di prodotti da consigliare??

stesso discorso x le carene, per i cerchi, per le parti in metallo??

avendo queste ultime ke tendono ad ossidarsi, basta il solo wd40, come mi ? stato consigliato, oppure c? dell'altro?? pu? deteriorare il materiale con cui entra in contatto? bisogna avere cure particolari?? procedete allo smontaggio della carena quando procedete ad un lavaggio/pulizia accurato??

chiedo tutto questo perch? alcuni amici mi dicono che ogni volta che lavano la moto, circa ogni mese, + o -, loro smontano la carena, e provvedono a pulire, lubrificare, ingrassare tutto quanto...? giusto far cos???

un ultima cosa, che prodotti utilizzate, tipo x le articolazioni delle pedane(molle ecc..?) grasso al litio, come da specifica??

scusate se mi son dilungato troppo. Ciauzz!!

• Font Size
    nessuno interessato all'argomento?!? eddai!!!

Comment

• Font Size
      La catena si pulisce con petrtolio bianco e pennello, poi si asciuga e si ingrassa con spray apposito. Io uso il Bardahl High Speed Chain

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rastasicily View Post
        La catena si pulisce con petrtolio bianco e pennello, poi si asciuga e si ingrassa con spray apposito. Io uso il Bardahl High Speed Chain

quoto. anche se io metto un'altro grasso

per i cerchi vai di detergente per carene.... 2 piccioni con una fava!

per le parti metalliche non saprei.

Comment

• Font Size
          qualcuno ha mai usato il wd 40 x pulire parti metalliche?
          a me l'hanno consigliato, così come x i cerchi...

Comment

• Font Size
            la nafta per la catena non vabene? io mi trovo da *** a pulire i motori con la nafta

Comment

• Font Size
              Per la catena va bene anche il gasolio, il WD40 per TUTTO il resto.

Comment

• Font Size
                Petrolio bianco per la catena poi grasso della Did ,per il resto Bref multiuso,funziona da favola ,sgrassa e pulisce tutto,ma proprio tutto!

Comment

• Font Size
                  la nafta non è l'ideale perchè aggressiva sugli or della catena..cmq anchio a casa mia non ho sempre il petrolio bianco e anchio adopero anche la nafta,stando attento e sopratutto cercado di fare velocemente ,non perder tempo in chiacchere mai avuto problemi.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    la nafta non ? l'ideale perch? aggressiva sugli or della catena..
                    Hai fonti sicure? Perch? anche io l'ho sempre sentito dire per nafta e gasolio, ma ho il sospetto che siano solo dicerie. Discorso diverso per la benzina invece.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Greyfox View Post
                      Hai fonti sicure? Perchè anche io l'ho sempre sentito dire per nafta e gasolio, ma ho il sospetto che siano solo dicerie. Discorso diverso per la benzina invece.
                      la nafta è "oleosa" , la benza magari essendo secca spacca/incricca tutto ; la nafta credo che finchè è bagnata ,e non la fai asciugare , non faccia danni
                      Last edited by weekdgl; 04-10-09, 09:10.

Comment

• Font Size
                        il wd40 sui cerchi non l'ho mai visto usare. per pulire pulisce, ma dicono che rimane un leggero strato "grasso" che fa attecchire lo sporco.

poi alla fine girandoci solo in pista non ? che la mia moto diventi un immondezaio ogni uscita.

io vado di petrolio bianco x catena, wd per le parti metalliche e sgrassatore per carena e cerchi.

Comment

• Font Size
                          sapevo anch'io che il gasolio non è l'ideale per gli o-ring, infatti anche nel libretto uso e manutenzione c'è scritto kerosene x pulire la catena...anche se non riesco a trovarlo, il kerosene...
                          per quanto riguarda il petrolio bianco, me l'hanno consigliato, ma non riesco a capire qual'è, se quello x stufe o quale...
                          ok, x il resto dei prodotti, allora!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GOPPAI46# View Post
                            sapevo anch'io che il gasolio non ? l'ideale per gli o-ring, infatti anche nel libretto uso e manutenzione c'? scritto kerosene x pulire la catena...anche se non riesco a trovarlo, il kerosene...
                            per quanto riguarda il petrolio bianco, me l'hanno consigliato, ma non riesco a capire qual'?, se quello x stufe o quale...
                            ok, x il resto dei prodotti, allora!!!
                            lo hanno in ferramenta... barattolo in alluminio con scritto petrolio bianco.

non so altro n? per cosa si usa....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Greyfox View Post
                              Per la catena va bene anche il gasolio, il WD40 per TUTTO il resto.
                              Direi di no

P.S. Kerosene o petrolio bianco è uguale
                              Last edited by Rastasicily; 05-10-09, 11:44.

Comment

X
                              Working...
                              X