Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help!!R1 2005 - scarto tachimetro eccessivo...? possibile??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help!!R1 2005 - scarto tachimetro eccessivo...? possibile??

    Ciao a tutti, chiedo se potete aiutarmi....
    ho l'impressione che quando viaggio gi? a 170 km/h di tachimetro la velocit? effettiva sia di lunga inferiore.....? capitato anche a voi o ? solo una mia impressione?
    Come faccio a fare una verifica???e in che modo???Premetto che arrivo da una 600...quindi magari non mi rendo conto della velocit?.....ma sono stato superato da una hyundai 1.3 che avrebbe dovuto viaggiare a 190!!!!mi sembra alquanto strano!!!!

    grazie a tutti attendo consigli

  • Font Size
    #2
    se hai il pignone -1 probabilmente facevi i 20kmh in meno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by suzukitongy View Post
      Ciao a tutti, chiedo se potete aiutarmi....
      ho l'impressione che quando viaggio gi? a 170 km/h di tachimetro la velocit? effettiva sia di lunga inferiore.....? capitato anche a voi o ? solo una mia impressione?
      Come faccio a fare una verifica???e in che modo???Premetto che arrivo da una 600...quindi magari non mi rendo conto della velocit?.....ma sono stato superato da una hyundai 1.3 che avrebbe dovuto viaggiare a 190!!!!mi sembra alquanto strano!!!!

      grazie a tutti attendo consigli
      come fai a fare una verifica? o la porti da un meccanico specializzato e la fai controllare, oppure se hai un amico che possiede una moto come la tua potete fare una comparativa, ovvero gli spieghi il problema e gli chiedi se in rettilineo pu? guardare quanto fa la sua, nel frattempo tu ricontrolli cosa segna di velocit? la tua e poi una volta scesi ti fai dire a lui quanto segnava.

      Comment


      • Font Size
        #4
        monta un navigatore satellitare e verifica la velocità!

        sono stati cambiati i rapporti? ti sballano il contakm..

        eventualmente puoi montare un correttore elettronico che ti puo' sistemare l'errore del contakm.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per fare la verifica fai presto, ho prendi un navigatore GPS e vedi cosa segna mentre vai... oppure ancora pi? semplicemente, prendi un pezzo di 10Km di autostrada, al primo cartello verde dei km azzeri il contachilometri e guardi quanto segna dopo 10 o 20km (ovviamente l'errore che hai sulla velocit?, se non ? un problema di indicatore, lo hai esattamente anche sul conteggio dei km percorsi).

          Se hai cambiato i rapporti ? normale, altrimenti dovrebbe stare sui 5-8% che a 170km/h vuol dire che andavi massimo (anxi minimo ) a circa 156... se hai messo un dente in meno al pignone tipo da 17 a 16 devi aggiungere un altro 6-7% quindi potevi andare attorno ai 145.. cos? con conti tutti approx...

          Comment


          • Font Size
            #6
            nel caso di rapporti modificati c'? un congegno per avere sempre la velocit? giusta si chiama speedcaliber,mi sembra

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora...ho testato con gps Sygic....a 141 di tachimetro mi dava 126 effettivi....? normale????ho guardato la corona...sopra c'? scritto FBA o PBA con la sigla 241 47.....? quella originale???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by suzukitongy View Post
                allora...ho testato con gps Sygic....a 141 di tachimetro mi dava 126 effettivi....? normale????ho guardato la corona...sopra c'? scritto FBA o PBA con la sigla 241 47.....? quella originale???
                devi guardare anche il pignone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L'originale ? da 17,se ha sotto uno da 16 avrai uno scarto del 11,7% circa in pi? ,oltre allo scarto del contakm stesso
                  Cmq con lo Speed calibrator risolvi tutto,costa poco ed ? facile da installare,funziona con tutti i tipi di rapporti che vorrai montare,? regolabile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    come faccio a controllare il pignone???l'ho acquistata usata in concessionaria...e nessuno mi ha fatto presente di queste modifiche

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by suzukitongy View Post
                      come faccio a controllare il pignone???l'ho acquistata usata in concessionaria...e nessuno mi ha fatto presente di queste modifiche
                      la prima cosa che si faceva su quella moto era il pignone -1,come ti ha detto emi l'originale ? da 17 quindi se il pignone ? da 16 sei a posto,non mi dire che non sai cavare quelle 4 viti sul coperchio del pignone perch? vengo l? e ti meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se il 47 sta per i denti (contali) sulla corona...allora sei già a posto l'originale ne ha 45....5% di errore...+ 5% originale e ci siamo da 141 a 126

                        Ovviamente io sono di parte..ma lo speed calibrator c'e' l'ho su anche io.... o fai così o ti tieni l'errore, una volta che lo sai ti regoli...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originale è 17-45.

                          Se la corona è già 47 denti SPERO che non ti abbiano cambiato anche il pigone.

                          Meglio se metti corona originale (45) e pignone -1

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Pure qui stai??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by roberto 10r View Post
                              la prima cosa che si faceva su quella moto era il pignone -1,come ti ha detto emi l'originale ? da 17 quindi se il pignone ? da 16 sei a posto,non mi dire che non sai cavare quelle 4 viti sul coperchio del pignone perch? vengo l? e ti meno
                              Ci vengo anche io in caso
                              Magari un bel barra 55 con pignone -1 ? proprio l'ideale,per il numero non ? un problema

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X