Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[R105] Telaisti e tecnici tutti qua dentro!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [R105] Telaisti e tecnici tutti qua dentro!!!

    ciao a tutti!

    un quesito tecnico...

    parlando oggi con un noto telaista mi elencava alcune migliorie che vengono solitamente fatte da chi ci correva sulla ciclistica della mia R1 (05)

    - anglo di sterzo regolato 1-2 gradi in meno (naturalmente bisognerebbe cambiare le piastre)

    - forcellone da cambiare per averlo molto meno rigido in torsione (la modifica fatta per il modelo 06 dice sia da tener poco in considerazione)

    - utilizzo di pignone 17 con corona grande per favorire il triangolo perno ruota-perno motore-pignone



    proprio su quest'ultimo punto vorrei dei pareri (possbilmente tecnici) visto che ho sentito parlare tantissime persone di una rapportatura 15-44 con gomma Dunlop

    visto che il prossimo anno vorrei provare Dunlop e dovro probabilmente cambiare la trasmissione finale qualcuno puo darmi le sue esperienze?

    al momento uso 16-45 sia con Pirelli sia con Bridgestone e mi son sempre trovato bene...


  • Font Size
    #2
    Sull'angolo di sterzo ci credo poco; con le piastre al massimo cambi offset e di conseguenza l'avancorsa.

    Sul forcellone ..... e chi lo sa, fatto sta che le ufficiali e non ce l'avevano diverso ma si sa in SBK è una delle prime modifiche.

    Per i rapporti io sto usando 15-44 col gommone dunlop senza nessun problema nè di interferenze nè di sbacchettamenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      cosa intendete con angolo di sterzo? forse l'inclinazione delle forcelle? in questo caso con le piastre si pu? cambiare...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by asso View Post
        cosa intendete con angolo di sterzo? forse l'inclinazione delle forcelle? in questo caso con le piastre si pu? cambiare...
        esatto...!

        Comment


        • Font Size
          #5
          come non detto
          Last edited by dingo125; 26-10-09, 18:09.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Sull'angolo di sterzo ci credo poco; con le piastre al massimo cambi offset e di conseguenza l'avancorsa.

            Sul forcellone ..... e chi lo sa, fatto sta che le ufficiali e non ce l'avevano diverso ma si sa in SBK ? una delle prime modifiche.

            Per i rapporti io sto usando 15-44 col gommone dunlop senza nessun problema n? di interferenze n? di sbacchettamenti.
            proprio sul fatto del 15-44 non ? un problema di sbacchettamento ma di usura gomme... il triangolo studiato da yamaha ? molto piu redditizio con il pignone da 17 (cosi mi han detto ) e cercavo qualcuno che confermasse o smentisse in modo TENNICO..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sarac1nesca View Post
              proprio sul fatto del 15-44 non ? un problema di sbacchettamento ma di usura gomme... il triangolo studiato da yamaha ? molto piu redditizio con il pignone da 17 (cosi mi han detto ) e cercavo qualcuno che confermasse o smentisse in modo TENNICO..
              son dati talmente tecnici e quindi riservati ke nn credo te li vengano a dire qui sul forum,anke ora ke la moto nn si usa praticamente + in gare di rilievo anke solo nazionale

              rimane il fatto ke ai tempi,sia ki correva in stk ke in sbk usava il 15 di pignone...o almeno io cos? ho visto coi miei occhi su moto dell'italiano stk e sbk (compresa la moto sbk laboratorio di gramigni)

              x l'angolo di sterzo nn ho dati miei,n? di altri

              di mio posso assicurarti ke l'allungamento del passo fatto col forcellone 06 (circa 20 mm) mi cambi? in molto meglio la moto

              poi se questo cambiamento era dovuto anke ad una diversa rigidit? del componente,o solo al fatto ke + lungo ? x forza + elastico oltre ke allungare il passo nn saprei

              di x certo so ke asolando il forcellone 04-05 ottenni gli stessi miglioramenti ke avevo montando il forcellone 06...quindi direi ke i benefici siano da attribuire alla lunghezza maggiore del triangolo appunto e forse da una minore rigidit? dovuta appunto a questa maggiore lunghezza

              con la moto cos? lunga dovetti anke alzare il posteriore ,quindi kiuedere l'angolo di sterzo... per? nn so dirti n? di quanto n? se i benefici erano dovuti alla maggiore altezza del posteriore,al minoreangolo di sterzo o alla diversa disposizione dei pesi (bilanciamento)

              Comment


              • Font Size
                #8
                st? preparando una R1 2004 da pista,volevo sapere cosa centra la misura del pignone,allunga o accorcia i rapporti e l'interasse,questa sono le cose che s? io

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Qundi si suppone che : il triangolo chiamiamolo trasmissione fatto con il pignone da 17 secondo mamma Yamaha risulta essere il + efficace ciclisticamente parlando ..... Ma e aggiungo ma .....a meno che non usi i rapporti originali, che, per un uso in pista sono praticamente impossibili....direi che te le puoi scordare a meno che non metti una corona da 48 ma... e dico ma....appena metti una gomma /55 o /60 in poche parole so c....i ... perchè non ci sta nel forcellone ... io attualmente ho come rapporti 16-47 che nei circuiti lunghi non è il massimo perchè ci vorrebbe un po di allungo sopratutto di quinta....per il resto è molto godereccia ai bassi....ma a volte...in alcuni tratti di pista , occorre puntare una marcia in + per farla scorrere ... nei circuiti corti e tortuosi è assolutamente perfetta...esci sempre con un bel tiro...diciamo che nei circuiti lunghi ci vuole al massimo una 45.... per il resto si potrebbe provare mettendo sto 15-44 ch penso sia molto simile al 16-47 che ho io!

                  P.S.: quando misi questi rapporti e il gommone mi sono sentito un po' spiazzato dal fatto che ho dovuto portare l'asse ruota posteriore troppo indietro e qundi ho dovuto allungare il passo...ma vedo che (a parte il fatto che ho poco margine di regolazione) non è poi cosi male vista la modifica fatta per la 2006!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma la rapportatura originale ? 17/44? lo chiedo perch? la moto da me presa ? usata quindi ? possibile che abbiano cambiato qualcosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      17-45...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nicproff View Post
                        17-45...
                        ok grazie,quindi la mia prima rapportatura sar? un pignone -2.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sulla mia 04 ho una corona +2 ed ho dovuto aggiungere 2 maglie alla catena,per cui l'interasse adesso ? intorno ai 1430...quindi se volete pi? interasse non ? necessario cambiare o modificare il forcellone.
                          per il resto ho un \50 per motivi legali,la forcella sfilata di 5mm e mono con interasse originale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by 5valvole View Post
                            sulla mia 04 ho una corona +2 ed ho dovuto aggiungere 2 maglie alla catena,per cui l'interasse adesso ? intorno ai 1430...quindi se volete pi? interasse non ? necessario cambiare o modificare il forcellone.
                            per il resto ho un \50 per motivi legali,la forcella sfilata di 5mm e mono con interasse originale.
                            se mettevi -1 di pignone non avevi bisogno di aggiungere niente e spendevi meno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si...ma dato che la maggioranza di quelli che montano -1 di pignone poi girano anche per strada con un\55,io con il\50 mi sarei ritrovato con quasi -3 denti effettivi alla corona....troppo corta per i miei gusti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X