Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Col Tps?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Sul manuale di manutenzione il valore minimo del TPS farfalle è 16 (diagnostica 1)
    quello della puleggia acceleratore il valore minimo del TPS è 17 (dignostica 14)

Comment

• Font Size
      secondo te da cosa può essere dovuta la differenza di valore?

Comment

• Font Size
        Originally posted by pompone999 View Post
        secondo te da cosa pu? essere dovuta la differenza di valore?
        non ho idea...anche Mimmo ha i valori + bassi di 1...
        comunque i tps si possono regolate....
        in pratica il TPS ? un potenziometro...(come il volume di una radio)
        ed ? fissato con 2 viti che servono anche per ruotarlo e bloccarlo nella posizione giusta ( letta da cruscotto)

Comment

• Font Size
          ok il mio va da 15 a 98 invece che da 16 a 99
          dovrebbe essere la stessa cosa quindi se la scala del potenziometro ha 83 ounti, giusto?

Comment

• Font Size
            ho guardato il manuale e in effetti dice di modifcare la posizione fino a visualizare 16
            se ti capita di sentire "il Peppo" gli chiedi se è uguale? thanks!

Comment

• Font Size
              ho guardato sul manuale
              indicano di settare il sensore su un valore da chiuso di 16 ma nella tabella a pag 8-40 indicano un range più ampio di valori:
              - chiuso 12-21
              - aperto 97-106
              chi sa cosa cambia ?

Comment

• Font Size
                ragazzi se volete fare un lavoro perfetto guardate bene sul manuale visto che mi sembra ce lo abbiate tutti: il manuale yamaha da dei valori di tps in volt
                dovete seguire quelli sono decisamente più precisi di quelli dati dal cruscotto...questo però significa arrivare ai tps con voltometro e quindi smontare serbatoio e mi sembra anche filtro aria ma vi assicuro che è il metodo più preciso

Comment

• Font Size
                  non ho capito
                  non ho trovato valori di volts sul manuale nel settaggio

Comment

• Font Size
                    controlla nella sezione dedicata ai corpi farfallati ci dovrebbe essere un controllo dei sensori tps con voltometro su due fili.... non ricordo i colori ma è data in volt................forse guarda sui controlli vari alla fine dei manuali dei sensori della moto

Comment

• Font Size
                      comunque mimmo penso che il tuo problema sia dato dalle candele che se non sbaglio devo essere sostituite a 20000 km quindi hanno fatto il loro dovere fin ora
                      ciao mat

Comment

• Font Size
                        Allora......problema individuato................

Ieri mattina ho effettuato il cambio candele ( pensavo fosse pi? difficoltoso come procedura ).

Nel togliere la terza bobina ( cil 3 ), siccome era molto difficoltosa da sfilare, ho pensato bene ( da emerito cogli....) di fare leva con una chiave, Alch? mi si ? rotto un pezzettino di plastica dove v? a collegarsi il connettore.

A cambio candele finito provvedo a reincollare tutto con l'attak e metto tutto a posto.

Metto in moto e la moto non ne vuole sapere......compare errore 33.

Penso subito alla bobina che ho " danneggiato " e chiamo il centro Yamaha della mia zona. Mi dicono: " la bobina ? da cambiare perch? sicuramente oramai scarica a massa "..........costo della bobina 120?

Caxxo....ho fatto il danno. Penso subito a MIKK ( avevo da qualche parte il suo numero ) e lo chiamo. Gentlissimo come quando scrive sul forum, anzi, di pi?, si movimenta per informarsi sul problema. Io nel frattempo avevo dato un'occhiata sul manuale d'officina per vedere a cosa corrispondesse l'errore.

Da subito non ci abbiamo fatto caso, ma dopo, chiedendo conferma, abbiamo visto che l'errore era riferito al cil 1.

Io nel frattempo il pomeriggi ( dovevo lavorare ) ed ho portato con m? la bobina danneggiata per provarla col tester. Era ok.

Alle 22:30 rientro a casa e subito mi metto a smanettare per rimontare nuovamente tutto. Rismonto e rimonto le bobine ( tutte ). La moto parte.............ma....................
                        sul display in fase di messa in moto, la temperatura va da lo a hi e poi nuovamente ad lo. C'? qualcosa che non v?.

Questa mattina mi metto nuovamente all'opera..............metto in moto, la faccio scaldare e faccio vari tentativi di messa in moto per vedere se il problema sul display continua o scompare. Niente, persiste.

Pensando all'errore del cil 1, a moto accesa vado a toccare il connettore della bobina cil 1 e noto che il minimo varia ( si abbassa ).
                        Caxxo, trovato il problema. Lo smonto, lo pulisco, rimetto in moto ed il problema a volte c'? altre volte non c'?.

Ora aspetto notizie da Mirko per vedere se il connettore pu? essere smontato e come fare in modo da controllarlo dall'interno.

In conclusione, credo che il problema della moto che a volte si spegneva quando deceleravo e tiravo le frizione, fosse proprio il connettore.

Sicuramente sar? stato un p? dilungativo, ma spero che questa discussione sia stata utile.

Comment

• Font Size
                          Logicamente un ringraziamento particolare a Mirko, ma anche a tutti voi che mi avete dato delle dritte su altre eventuali cause del problema.

Entro domani posterò comunque i miei valori dei tps e magari anche le foto delle candele smontate.

Comment

X
                          Working...
                          X