Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"La sfiga non c'entra" - Nico Cereghini

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "La sfiga non c'entra" - Nico Cereghini

    Nella vita sono caduto con la moto in tutti i modi, e parlo delle cadute in perfetta autonomia, quelle senza alcuna responsabilit? altrui.
    Sono caduto da fermo nell?area di servizio, sul ghiaietto a cinquanta all?ora, sulla neve toccando appena i freni, in una rotonda cittadina per una macchia d?olio, nella stiva del traghetto con la moto stracarica, sullo sterrato per una perdita dell?avantreno, in qualche curva in pista per aver piegato troppo, al Mugello a 230 all?ora per il grippaggio simultaneo di tre pistoni su quattro.


    Ho provato tutto, non mi manca niente. Grazie al cielo ne sono uscito indenne, quasi sempre. Fifa tanta, un po? di frustrazione nelle cadute da fermo, danni modesti.
    E questa settimana - anche se la caduta ? un argomento che si affronta malvolentieri rifugiandosi nella strizzatina alle palle - proprio di questo voglio parlare.

    Si cade, e al primo posto deve esserci la preoccupazione di non cadere perch? non si sa mai, non ? detto che i danni siano sempre proporzionati alla velocit?. A 230 all?ora mi sono levigato una mano e mi hanno messo tre punti, ma mia sorella, con la bici al semaforo, si ? rotta una vertebra. Dunque, prudenza.
    Si cade, al 90 per 100, per un nostro errore. La sfiga qualche volta interviene, s?, ma ? un evento rarissimo.

    Mi viene in mente il solo caso di Doriano Romboni, bel pilota degli anni Novanta, che and? da un mago perch? non ne poteva pi? di incidenti, e quello gli disse lasciami una tua foto e torna tra una settimana per il rito.
    E dopo una settimana Romboni torn? ma il mago era morto. L? qualche domanda bisognava porsela, ma chi evoca sempre la sfiga per me ? un fesso.

    Si cade e non esiste la tecnica per non farsi male. Certo, ? meglio strisciare che rotolare, raccogliersi invece che lasciarsi andare. Ma poi dipende dalla sorte, e l?unica cosa che conta ? non trovare un ostacolo sul quale schiantarsi.
    E siccome una volta o l?altra pu? succedere di cadere, quello che pi? conta ? proteggersi bene. Casco integrale, guanti sicuri, giacca con protezioni per spalle e gomiti, pantaloni robusti, stivali o scarpe alte. In inverno coprirsi ? indispensabile per difendersi dal freddo, ma le protezioni servono anche quando fa caldo, anche in citt? d?estate.
    E anzi ? proprio l? che ci si fa pi? male: ai colpi si aggiungono le abrasioni, alle ammaccature le ustioni. Conosco gente che si ? fatta un mese d?ospedale per una scivolata a settanta all?ora. Spelata fino all?osso.

    E adesso strizzate pure le palle o toccate ferro, ma intanto la lezione ? memorizzata.



    Nico Cereghini

  • Font Size
    #2
    direi che spesso accade proprio questo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grande NICO.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Certo, ? meglio strisciare che rotolare, raccogliersi invece che lasciarsi andare.



        direi che questa e una bella contraddizione
        Last edited by vido18; 20-01-10, 20:50.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ogni tanto una giusta allora la dice..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            ogni tanto una giusta allora la dice..

            Ma sopratutto...quante cacchio di volte è caduto ahahahhaha

            Cmq ho visto il tuo video di quando sei finito nel burrone...devo essere sincero...sei un grande! tu e i tuoi amici...troppo simpatici...il recupero documentato è stato mitico...e complimenti per la piega col gomito!.
            Last edited by REddy6; 20-01-10, 23:59.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by REddy6 View Post
              Ma sopratutto...quante cacchio di volte ? caduto ahahahhaha

              Cmq ho visto il tuo video di quando sei finito nel burrone...devo essere sincero...sei un grande! tu e i tuoi amici...troppo simpatici...il recupero documentato ? stato mitico...e complimenti per la piega col gomito!.
              grazie!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Grande NICO.


                E' sempre uno che la moto la ama e la usa davvero

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grande NICO

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X