Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 07/08 mm tamponi fine corsa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 07/08 mm tamponi fine corsa

    ciao
    chi mi sa dire a quanti mm dal piedino arriva il fodero della forcella originale col tampone di fine corsa montato?
    Last edited by pompone999; 03-04-10, 19:26.

  • Font Size
    #2
    upppppppette

    Comment


    • Font Size
      #3
      io all'ultima pistatina di due sabati fa ho controllato la fascetta ed era a 12mm dal piedino nero
      e calcolando anche il parapolvere credo che i 2cm ci siamo ,togliendo il finecorsa si recupera anche quello ma si rischia di andare a pacco con le buche x chi fa strada
      Last edited by gioamir; 03-04-10, 19:31.

      Comment


      • Font Size
        #4
        bella gio
        quindi diciamo poco meno di due cm da parapolvere a piedino?
        ho provato la forca per strada e col precarico messo alla terza tacca sono arrivato a 3 cm
        alla prima pistata verifico e al massimo diminuisco il precarico
        grazie! tu a quanto l'hai messo il precarico? tuo peso?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pompone999 View Post
          bella gio
          quindi diciamo poco meno di due cm da parapolvere a piedino?
          ho provato la forca per strada e col precarico messo alla terza tacca sono arrivato a 3 cm
          alla prima pistata verifico e al massimo diminuisco il precarico
          grazie! tu a quanto l'hai messo il precarico? tuo peso?
          mmm, il precarico col fine corsa c'entra ben poco. Controlla il freno in compressione ed il livello dell'olio se non iresci ad arrivare in fondo anche staccando forte

          Comment


          • Font Size
            #6
            spiega spiega ciairo
            perchè non c'entra il precarico?
            io ero convinto che la forka si settasse col precarico (a parte il sag statico)
            idrauliche solo per velocità di discesa e ritorno (in aprole semplici...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh, in due righe non è semplicissimo. Però un concetto base che molti non hanno chiaro è questo. Il precarico chiude la molla in maniera che ancora senza carico già eserciti una spinta maggiore di quella che darebbe senza precarico. Per questo motivo una molla da 95, per esempio, precaricata a 10 nella prima fase sarà più dura della stessa molla precaricata a 5 ma poi dopo la prima fase di affondamento in entrambi i casi la molla si comporterà allo stesso modo avendo un k di 95.
              Le idrauliche invece influenzano il passaggio dell'olio all'interno della forcella. Se il freno in compressione è troppo chiuso hai voglia a strizzare la leva del freno, la fascetta non arriverà mai al fine corsa e ti troverai di fronte ad una forcella che va sì a pacco ma a pacco idraulico e non "meccanico". Stesso discorso vale per il livello olio. Se nella forca c'è troppo olio, avrai una camera d'aria troppo piccola ed anche li il pacco idraulico è garantito

              Comment


              • Font Size
                #8
                quindi dici che la fascetta alta è per la compressione troppo chiusa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pompone999 View Post
                  quindi dici che la fascetta alta è per la compressione troppo chiusa?
                  No, aspé, non vedo la moto come faccio a dirlo? Solo che al 99% non è il precarico. Potrebbero essere nell'ordine un mancata sollecitazione adeguata (frenata non al limite), molle di k troppo elevato per il peso del pilota, freno in compressione eccessivo e livello olio troppo alto. Ti ripeto che senza vedre e "sentire" la forca è impossibile dirlo
                  Last edited by ciairo; 04-04-10, 08:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma Mr.Molla lo fa sempre
                    scherzo...ma magari risponde anche qui...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X