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Ma è sempre meglio partecipare no?
io all'ultima pistatina di due sabati fa ho controllato la fascetta ed era a 12mm dal piedino nero
e calcolando anche il parapolvere credo che i 2cm ci siamo ,togliendo il finecorsa si recupera anche quello ma si rischia di andare a pacco con le buche x chi fa strada
bella gio
quindi diciamo poco meno di due cm da parapolvere a piedino?
ho provato la forca per strada e col precarico messo alla terza tacca sono arrivato a 3 cm
alla prima pistata verifico e al massimo diminuisco il precarico
grazie! tu a quanto l'hai messo il precarico? tuo peso?
bella gio
quindi diciamo poco meno di due cm da parapolvere a piedino?
ho provato la forca per strada e col precarico messo alla terza tacca sono arrivato a 3 cm
alla prima pistata verifico e al massimo diminuisco il precarico
grazie! tu a quanto l'hai messo il precarico? tuo peso?
mmm, il precarico col fine corsa c'entra ben poco. Controlla il freno in compressione ed il livello dell'olio se non iresci ad arrivare in fondo anche staccando forte
spiega spiega ciairo
perchè non c'entra il precarico?
io ero convinto che la forka si settasse col precarico (a parte il sag statico)
idrauliche solo per velocità di discesa e ritorno (in aprole semplici...)
Beh, in due righe non è semplicissimo. Però un concetto base che molti non hanno chiaro è questo. Il precarico chiude la molla in maniera che ancora senza carico già eserciti una spinta maggiore di quella che darebbe senza precarico. Per questo motivo una molla da 95, per esempio, precaricata a 10 nella prima fase sarà più dura della stessa molla precaricata a 5 ma poi dopo la prima fase di affondamento in entrambi i casi la molla si comporterà allo stesso modo avendo un k di 95.
Le idrauliche invece influenzano il passaggio dell'olio all'interno della forcella. Se il freno in compressione è troppo chiuso hai voglia a strizzare la leva del freno, la fascetta non arriverà mai al fine corsa e ti troverai di fronte ad una forcella che va sì a pacco ma a pacco idraulico e non "meccanico". Stesso discorso vale per il livello olio. Se nella forca c'è troppo olio, avrai una camera d'aria troppo piccola ed anche li il pacco idraulico è garantito
quindi dici che la fascetta alta è per la compressione troppo chiusa?
No, aspé, non vedo la moto come faccio a dirlo? Solo che al 99% non è il precarico. Potrebbero essere nell'ordine un mancata sollecitazione adeguata (frenata non al limite), molle di k troppo elevato per il peso del pilota, freno in compressione eccessivo e livello olio troppo alto. Ti ripeto che senza vedre e "sentire" la forca è impossibile dirlo
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