Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema R198

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema R198

da tanti mesi ho un problema che affligge la mia R1 98

un giorno a magione ? cominciata ad andare a 3 cilindri
    poi il giorno dopo ? riandata a 4

poi in seguito ? sempre andata male, nel senso che non va mai veramente a 4 cilindri.........

ho cambiato candele centralina statore bobbine ho cambiato anche i carbuatori
    sono state controllate anche le valvole e stanno bene

il problema ora sembra accertato che sia di corrente e non di benzina

qualcuno pu? aiutarmi a capire cosa possa essere ??

• Font Size
    Originally posted by livelegend View Post
    da tanti mesi ho un problema che affligge la mia R1 98

un giorno a magione ? cominciata ad andare a 3 cilindri
    poi il giorno dopo ? riandata a 4

poi in seguito ? sempre andata male, nel senso che non va mai veramente a 4 cilindri.........

ho cambiato candele centralina statore bobbine ho cambiato anche i carbuatori
    sono state controllate anche le valvole e stanno bene

il problema ora sembra accertato che sia di corrente e non di benzina

qualcuno pu? aiutarmi a capire cosa possa essere ??
    se la pompa benzina non ?,se i rel? sono tutti ok,se ? stato cambiato tutto quello che hai detto con componenti assolutamente funzionanti,gli unici incriminati restano l'impianto elettrico e le masse che vanno al telaio ....

per sbrigarti sostituisci l'impianto e controlla scrupolosamente tutti i contatti a massa

credo che l'impianto si possa trovare a 50 euro circa,la manodopera purtroppo ? una bella frustata in questi casi se non sei tu in prima persona a cimentarti ....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marocchino View Post
      se la pompa benzina non ?,se i rel? sono tutti ok,se ? stato cambiato tutto quello che hai detto con componenti assolutamente funzionanti,gli unici incriminati restano l'impianto elettrico e le masse che vanno al telaio ....

per sbrigarti sostituisci l'impianto e controlla scrupolosamente tutti i contatti a massa

credo che l'impianto si possa trovare a 50 euro circa,la manodopera purtroppo ? una bella frustata in questi casi se non sei tu in prima persona a cimentarti ....
      la pompa della benzina non pu? essere perch? adesso dopo aver cambiato tutto (prima evidentemente si sommavano 2 problemi diversi quello che non ho ancora risolto e i carburatori che non facevano pi? bene il loro dovere)
      controllando le candele si vede che il problema ? di corrente
      la candela ? sporca e imbrattata

specificare
      cosa sono i rel? ???

l'impianto elettrico......... ci avevamo gi? pensato se mi dici che costa solo 50 euro lo ordino subito

la manodopera non ? un problema io spendo in meccanici molto pi? di quando i pi? spendono a troie

Comment

• Font Size
        10caratter

Comment

• Font Size
          la pompa della benzina non pu? essere perch? adesso dopo aver cambiato tutto (prima evidentemente si sommavano 2 problemi diversi quello che non ho ancora risolto e i carburatori che non facevano pi? bene il loro dovere)
          controllando le candele si vede che il problema ? di corrente
          la candela ? sporca e imbrattata

specificare
          cosa sono i rel? ???

l'impianto elettrico......... ci avevamo gi? pensato se mi dici che costa solo 50 euro lo ordino subito

la manodopera non ? un problema io spendo in meccanici molto pi? di quando i pi? spendono a troie
          i rel? sono quegli interruttori "a scatoletta" che si attaccano e staccano passivamente quando vengono eccitati da una corrente elettrica,per poi mantenere la continuit? sino a quando non sopraggiunge la successiva scarica ...in genere i pi? importanti sono quello della pompa benzina e quello dell'avviamento ...!

purtroppo devo darti una brutta notizia,in quanto essendomi espresso male ti ho fatto intendere che i 50 euro fossero per l'impianto elettrico NUOVO,quando invece son da considerarsi tali solo per l'impianto di seconda mano....nuovo almeno 200 ? ...!

Comment

• Font Size
            centralina??

Comment

• Font Size
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              Secondo me non ? la corrente... cmq si fa alla svelta a vedere, visto che da quel che dici la candela sporca ? solo una.
              Basta che inverti le pipette dei cilindri 1-4 e 2-3 ...... l'impianto della R1 '98 non avendo bobine singole e sensore di fase ? a scintilla persa per cui ? una prova che puoi fare tranquillamente.
              Se il problema ? davvero di corrente dovresti "spostare" il problema da un cilindro all'altro.

Detto quanto sopra.... hai detto che hai cambiato i carburatori... ma scusa, non bastava pulirli? Cmq..... prima di cambiarli sono stati puliti sul serio? (ovvero smontati tutti i getti, mebrane, viti aria, polverizzatori ecc ecc...)
              Hai cambiato anche i collettori? Controlla bene perch? essendo in gomma pu? capitare che si fessurino (dopo 12 anni) e se passa un filino d'aria.... ci rimani dentro

........potrebbe anche essere che un cilindro abbia perso un po' di compressione... ? stata fatta una prova in tal senso?
              quoto parola per parola

Comment

• Font Size
                ha gi? cambiato 3/4 di elettronica,rimane per esclusione ben poco ....secondo me le bobine non sono,perch? sono state cambiate insieme a molte altre cose.....

dubito possa avere problemi di compressione,avrebbe trovato olio nell'airbox a causa dell'elevata pressione nel basamento generata della elevatissima perdita di compressione....inoltre c'? quando la moto va a cannone e ci sono momenti in cui va male,quindi di "meccanico" in senso stretto secondo me c'? ben poco,perch? sarebbe una costante in quel caso ...!

Comment

• Font Size
                  10caratteri

Comment

• Font Size
                    Ma io non ho detto che sono le bobine
                    Ho detto che se ? un problema di corrente (cosa di cui dubito) da qualsiasi parte questo problema arrivi, alla fine riguarda solo una candela e quindi un cilindro.
                    Bene. Siccome la R1 '98 non ha un elettronica sofisticata (tanto per capirci la centralina manco sa se in compressione c'? il cilindro 1 o il 4, manda corrente a tutti e due) ? abbastanza semplice vedere se ? la corrente, in quanto si ha la possibilit? come gi? ho detto d'invertire le pipette e quindi di spostare il problema da un cilindro all'altro. Se cos? facendo il problema rimane sullo stesso cilindro va da se che non ? corrente..... semplice no?
                    si lo so,questa verifica l'ho fatta un paio di mesi fa' su una zx-6r '98 che ha lo stesso sistema di accensione

ma credo che non sia un problema di cilindro,avrebbe altre manifestazioni in quel caso

Comment

• Font Size
                      Secondo me non ? la corrente... cmq si fa alla svelta a vedere, visto che da quel che dici la candela sporca ? solo una.
                      Basta che inverti le pipette dei cilindri 1-4 e 2-3 ...... l'impianto della R1 '98 non avendo bobine singole e sensore di fase ? a scintilla persa per cui ? una prova che puoi fare tranquillamente.
                      Se il problema ? davvero di corrente dovresti "spostare" il problema da un cilindro all'altro.

Detto quanto sopra.... hai detto che hai cambiato i carburatori... ma scusa, non bastava pulirli? Cmq..... prima di cambiarli sono stati puliti sul serio? (ovvero smontati tutti i getti, mebrane, viti aria, polverizzatori ecc ecc...)
                      Hai cambiato anche i collettori? Controlla bene perch? essendo in gomma pu? capitare che si fessurino (dopo 12 anni) e se passa un filino d'aria.... ci rimani dentro

........potrebbe anche essere che un cilindro abbia perso un po' di compressione... ? stata fatta una prova in tal senso?
                      le bobbine sono state prima invertite e poi per essere pi? sicuro ho messo quelle della R1 99 sulla R1 98........e il problema ? rimasto il medesimo..........quindi non sono le bobbine
                      e la R1 99 con le bobbine della 98 andava bene..........

insomma non possono essere le bobbine

i carburatori sono stati strapuliti........ma per sicurezza li ho cambiati......e in effetti dopo la moto andava meglio, inoltre i collettori sono stati controllati accuratamente
                      la R1 vecchia ha come problema quello dei collettori, spesso invece di rompersi sulla mia si sfilavano dalle sedi mandandomi la moto a 3 cilindri
                      quindi ? un problema che conosco ma non ? quello, altrimenti non sarebbe un problema di corrente

il motore ? stato controllato......e non ha problemi e cmq come detto ? un problema di corrente ma non sono

le bobbine perch? l'ho invertite e poi sostituite con altre
                      la centralina l'ho cambiata
                      lo statore l'ho cambiato

cosa ***** pu? essere ??

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Marocchino View Post
                        i rel? sono quegli interruttori "a scatoletta" che si attaccano e staccano passivamente quando vengono eccitati da una corrente elettrica,per poi mantenere la continuit? sino a quando non sopraggiunge la successiva scarica ...in genere i pi? importanti sono quello della pompa benzina e quello dell'avviamento ...!

purtroppo devo darti una brutta notizia,in quanto essendomi espresso male ti ho fatto intendere che i 50 euro fossero per l'impianto elettrico NUOVO,quando invece son da considerarsi tali solo per l'impianto di seconda mano....nuovo almeno 200 ? ...!
                        se fosse quello ce li spenderei pure 200 euro.........
                        e cmq posso rimediarlo di seconda mano

Comment

• Font Size
                          Ma io non ho detto che sono le bobine
                          Ho detto che se ? un problema di corrente (cosa di cui dubito) da qualsiasi parte questo problema arrivi, alla fine riguarda solo una candela e quindi un cilindro.
                          Bene. Siccome la R1 '98 non ha un elettronica sofisticata (tanto per capirci la centralina manco sa se in compressione c'? il cilindro 1 o il 4, manda corrente a tutti e due) ? abbastanza semplice vedere se ? la corrente, in quanto si ha la possibilit? come gi? ho detto d'invertire le pipette e quindi di spostare il problema da un cilindro all'altro. Se cos? facendo il problema rimane sullo stesso cilindro va da se che non ? corrente..... semplice no?
                          il tuo ragionamento fila
                          infatti per prima cosa ho fatto la prova di invertire le bobbine e poi addirittura le ho cambiate con quelle dell'altra R1
                          quindi non sono
                          e il porblema ? sempre sullo stesso cilindro
                          ma di meccanico non ha niente che non vada.............anche perch? quando va a 4 fa i buchi in terra per quanto spinge, e perch? le prove principali sono state fatte

e sopratutto si vede che la corrente di quel cilindro non ? giusta (fa poca scintilla fino al punto che la candela ? sempre sporca

Comment

• Font Size
                            il tuo ragionamento fila
                            infatti per prima cosa ho fatto la prova di invertire le bobbine e poi addirittura le ho cambiate con quelle dell'altra R1
                            quindi non sono
                            e il porblema è sempre sullo stesso cilindro
                            ma di meccanico non ha niente che non vada.............anche perchè quando va a 4 fa i buchi in terra per quanto spinge, e perchè le prove principali sono state fatte

e sopratutto si vede che la corrente di quel cilindro non è giusta (fa poca scintilla fino al punto che la candela è sempre sporca
                            il cilindro come compressione com'è???è stato verificato???

hai mai trovato olio proveniente dal basamento nell'airbox???

il gioco valvole com'è??sicuro che non ci sia qualche valvola piegata???

SEMBREREBBE essere un problema elettrico,ma hai praticamente cambiati tutto senza però modificare lo status quo...!

Last edited by Marocchino; 14-04-10, 14:23.

Comment

• Font Size
                              10caratteri
                              Last edited by Time_Bandit; 14-04-10, 14:29.

Comment

X
                              Working...
                              X