Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mono MUPO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mono MUPO

Rieccomi con altri quesiti
    A giorni arriver? il mono in questione e gi? st? andando in paranoia per il tempo che dovr? perdere per settarlo a dovere.

Partir? da un interasse uguale a quello originale ( 300 mm ), ma per fare ci?, credo di non avere il manuale del mono ( ? usato ) il dado che lo regola deve essere a battuta? Cerco di spiegarmi meglio........l'interasse del mupo ha come interasse minimo 300 mm che poi pu? essere solo aumentato? O ha un range che v? per esempio da 295 mm a 305 mm? ( quindi pu? anche essere ridotto rispetto all'originale ).

Poi, col mono originale sono posizionato sulla 6 tacca ( sia pista che strada ), non ricordo quant'? lo statig sag. Per chi ce l'ha, come statig sag com'? messo? Oppure, la mupo cosa consiglia come base di partenza? Io peso 67 kg svestito.

S? che per quanto riguarda l'idraulica, lo stesso AB1EVO ( modello che ho acquistato ) ha avuto vari aggiornamenti, quindi sarebbe inutile chiedere anche la base di partenza per le idrauliche.

Ultima cosa......dalle foto vedo due registri, uno azzurro che pu? essere regolato con le mani e l'altro rosso per il quale, se non erro, occorre una chiave. I registri di compressione ( alte e basse velocit? ) ed estensione, quali sono?

Chiedo troppo?

• Font Size
    Ciao Mimmo, io ho il mono in questione, aggiornato in Mupo qualche mese fa (quindi nelle idrauliche perché era giá l'ultimo modello con estensione a brugola), misurato smontato non parte da 300 ma da 301 è quindi giá più alto di quello originale.
    Il setting di base me lo ha dato Paolo (uno dei titolari Mupo) e poi rifatto rifatto in base alle mie esigenze, ma ad oggi, è pur vero che ciò fatto solo 4 pistate, non sono riuscito a trovare il setting ideale, nemmeno con l'aiuto di un gentilissimo burani.

Queste le indicazioni di Paolo
    Precarico 8 giri (io alla fine giro con 14)
    Estensione 12 click dal tutto chiuso (io 17)
    Compressione 10 click (lasciato cos&#236
    molla da 10

come dicevo in un altro post magari saranno le cartucce öhlins pero...
    E Sti cazzi no?! 
    Last edited by Chry113; 03-08-10, 08:07.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Chry0675 View Post
      Ciao Mimmo, io ho il mono in questione, aggiornato in Mupo qualche mese fa (quindi nelle idrauliche perch? era gi? l'ultimo modello con estensione a brugola), misurato smontato non parte da 300 ma da 301 ? quindi gi? pi? alto di quello originale.
      Il setting di base me lo ha dato Paolo (uno dei titolari Mupo) e poi rifatto rifatto in base alle mie esigenze, ma ad oggi, ? pur vero che ci? fatto solo 4 pistate, non sono riuscito a trovare il setting ideale, nemmeno con l'aiuto di un gentilissimo burani.

Queste le indicazioni di Paolo
      Precarico 8 giri (io alla fine giro con 14)
      Estensione 12 click dal tutto chiuso (io 17)
      Compressione 10 click (lasciato cos?)
      molla da 10

come dicevo in un altro post magari saranno le cartucce ?hlins pero...
      E Sti cazzi no?!*

Quindi ricapitolando, parte da un interasse minimo di 301 mm ( con dado svitato o avvitato? Scusami ma non ho mai avuto un mono decente ).

Precarico idraulico? AB1 EVO, presumo di si. A quanto corrisponde un giro de pomello?

La vite dell'estensione qual'??
      E quella delle compressioni di alte e basse velocit??
      Molla da dieci ( come quello che arriver? a m? ) per che peso ? indicata? Io sono 67 kg gnudo

Comment

• Font Size
        io ho il mupo comprato nuovo lo scorso anno, in fase d'ordine ho dato il mio peso e se l'ausavo solo in pista, che dire mai toccato nulla mi sono trovato benissimo, se ti interessa ti do le regolazioni che mi hanno fatto!!
        P.s. peso anche io come te!

Comment

• Font Size
          Originally posted by paolo25 View Post
          io ho il mupo comprato nuovo lo scorso anno, in fase d'ordine ho dato il mio peso e se l'ausavo solo in pista, che dire mai toccato nulla mi sono trovato benissimo, se ti interessa ti do le regolazioni che mi hanno fatto!!
          P.s. peso anche io come te!
          OK, magari dimmi anche il tipo di molla che ti hanno montato

Provare non costa nulla. Male che vada alla fine lo smonto di nuovo e lo spedisco alla mupo per farlo controllare.

Comment

• Font Size
            stasera ti dico le regolazioni che mi hanno messo, sono sicuro che l'interasse sia 300 come quello di serie!

Comment

• Font Size
              Originally posted by paolo25 View Post
              stasera ti dico le regolazioni che mi hanno messo, sono sicuro che l'interasse sia 300 come quello di serie!
              Con l'interasse di serie hai notato miglioramenti rispetto al mono originale?
              Mi riferisco alla maneggevolezza della moto.

Comment

• Font Size
                l'originale l'ho usato solo mezza giornata ad adria, il giorno dopo ho ordinato il mupo e mi sono trovato benissimo.

Comment

• Font Size
                  Per quanto riguarda la regolazione idraulica in estensione, voi riuscite ad accedervi in maniera più o meno facile?
                  Ma il registro qual'è? Quello con chieve a brugola ( dorato ) ribatturo dall'altro lato o quello di colore scuro che fuoriesce di qualche millimetro ed accessibile mediante cacciavite piccolo a taglio?
                  Last edited by MimmoR1'07; 05-08-10, 10:33.

Comment

• Font Size
                    mi sono dimenticato di passare in garage a prendere il foglio del mono, prometto che stasera passo a prenderlo cosi ti dico!!

Comment

• Font Size
                      Allora l'estensione è quella che c'è alla base inferiore del mono, quella che va nel leveraggio per intenderci, mi sembra sia una brugola da 4.
                      Alte blu basse rosse.
                      A quanto corrisponda ogni click del prevarico idraulico non lo so, ho fatto il sag e contato i click (ma come volevasi dimostrare a sag corretto soffrivo di beccheggio).
                      L'interasse misurato più volte e da due sospensionisti è risultato 301, ora so che Paolo (Mupo) mi ha detto che ha l'interasse dell'originale ma mettilo su e poi ne parliamo.
                      Resto a disposizione, anche se come ho già scritto io co sto mono nu me trovo.
                      Last edited by Chry113; 06-08-10, 04:37.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                        Rieccomi con altri quesiti
                        A giorni arriverà il mono in questione e già stò andando in paranoia per il tempo che dovrò perdere per settarlo a dovere.

Partirò da un interasse uguale a quello originale ( 300 mm ), ma per fare ciò, credo di non avere il manuale del mono ( è usato ) il dado che lo regola deve essere a battuta? Cerco di spiegarmi meglio........l'interasse del mupo ha come interasse minimo 300 mm che poi può essere solo aumentato? O ha un range che và per esempio da 295 mm a 305 mm? ( quindi può anche essere ridotto rispetto all'originale ).

Poi, col mono originale sono posizionato sulla 6 tacca ( sia pista che strada ), non ricordo quant'è lo statig sag. Per chi ce l'ha, come statig sag com'è messo? Oppure, la mupo cosa consiglia come base di partenza? Io peso 67 kg svestito.

Sò che per quanto riguarda l'idraulica, lo stesso AB1EVO ( modello che ho acquistato ) ha avuto vari aggiornamenti, quindi sarebbe inutile chiedere anche la base di partenza per le idrauliche.

Ultima cosa......dalle foto vedo due registri, uno azzurro che può essere regolato con le mani e l'altro rosso per il quale, se non erro, occorre una chiave. I registri di compressione ( alte e basse velocità ) ed estensione, quali sono?

Chiedo troppo?
                        Mimmo, cominciamo male quà... per prima cosa l'interesse devi MISURARLO e non sperare di avere delle conversioni guardando i dadi di regolazione... se il tuo mono fosse diverso da altri apparentemente uguali? Nato per altra moto ma uguale alla tua? Mupo ha fatto serie diverse con regolazioni di base diverse?

Tutte cose che non puoi sapere, quindi procedi in modo scientifico, specialmente quando si parla di un parametro così importante come l'interasse!

Se non hai l'apposito misuratore, trova due viti che si possano infilare nei fori di montaggio del mono in modo stabile e che fuoriescano quel tanto che ti consentano di prendere la misura con un qualsiasi metro. L'intersse sarebbe da prendersi dal centro all'altro centro delle due viti..

Sarebbe buona norma anche farsi smontare la molla, misurare la sua lunghezza e rimontarla seguendo un precarico di base consigliato... il precarico si esprime in mm e altro non è che la differenza di lunghezza della molla tra smontata (per ipotesi 160 mm) a montata (per ipotesi 150 mm, quindi avresti precarico 10 mm). Per le altre regolazioni senti Mupo!
                        Last edited by xsandrox; 06-08-10, 00:24.

Comment

• Font Size
                          Ho avuto una lunga conversazione col sig. Paolo ( mupo ) ieri.
                          Per ora il mio problema principale ? la regolazione dell'interasse. Paolo consiglia di non andare oltre i 300 mm, anzi, si dovrebbe addirittura andare a 299, 298 mm col /55. Questo perch? l'R1 07 ? gi? molto caricata all'anteriore gi? di suo.
                          Io ho provato a diminuire l'interasse, ma non scende oltre i 300 ed addirittura ho problemi col registro idraulico d'estensione che, non avendo pi? la possibilit? di ruotare il piedino, ho difficolt? a raggiungere ( si trova rivolto verso la ruota post ).

Comunque mi ha chiesto di inviargli le foto del piedino in modo che possa verificare. Pensa che sia montato un piedino pi? lungo ( ne hanno montato solo uno su richiesta del cliente e mi s? che l'ho beccato proprio io ).

P.S.

Complimenti a MUPO ed in particolare nella persona del Sig. Paolo Baldazzi.
                          Dire che ? stato gentile, cordiale e molto ma molto disponibile ? poco.
                          Non posso aggiungere altro perch? non s? se posso farlo, ma posso garantirvi che mi ha dato la sua massima disponibilit? per risolvere il problema.

Mi s? che aziende/persone cos? ce ne son poche in giro.

Un ringraziamento speciale anche a Mirko ( MIKK ). In questi giorni l'ho tartassato di telefonate e penzate un p?? Non mi ha mandato affanxxlo nemmeno una volta ( o almeno non me lo ha detto ).

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Chry0675 View Post
                            Allora l'estensione è quella che c'è alla base inferiore del mono, quella che va nel leveraggio per intenderci, mi sembra sia una brugola da 4.
                            Alte blu basse rosse.
                            A quanto corrisponda ogni click del prevarico idraulico non lo so, ho fatto il sag e contato i click (ma come volevasi dimostrare a sag corretto soffrivo di beccheggio).
                            L'interasse misurato più volte e da due sospensionisti è risultato 301, ora so che Paolo (Mupo) mi ha detto che ha l'interasse dell'originale ma mettilo su e poi ne parliamo.
                            Resto a disposizione, anche se come ho già scritto io co sto mono nu me trovo.

Sicuro? Non vorrei aver capito male io, ma a mè il Sig. Paolo ha detto che le alte è il registro rosso e le basse quello blu.
                            Per quanto riguarda il sag, lo hai modificato?
                            Ultima cosa......hai l'interasse a 301. Provato a diminuirlo? Come ho già scritto, mi ha consigliato di portarlo anche a 299/298 mm ( se usi un /55 ).
                            Last edited by MimmoR1'07; 06-08-10, 06:47.

Comment

• Font Size
                              interasse 300.2mm
                              molla kg-mm 10.0
                              precarico 8.0mm
                              reg compr -10
                              reg alta vel -4
                              reg est -18

questa e la mia regolazione come mi e stato spedito!

Comment

X
                              Working...
                              X