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R6 08: Questione Valvole...

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    #1

    R6 08: Questione Valvole...

    Signori, dovendo revisionare un motore della 08 per bene, come la risolvete voi l onerosa questione delle valvole, considerando quanto diavolo costano e i danni che potrebbero fare se si allungassero troppo??!?!?!

    Kilometraggi critici, costo medio di una volvola, come si possono procurare a costi decenti, bo, insomma ditemi tutto!

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    #2
    da quel poco che so io le valvole non si allungano,io so che si possono rompere e finendo tra pistone e testa fanno un casino

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      #3
      mi segno x info su revisione

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        #4
        Originally posted by pesie View Post
        da quel poco che so io le valvole non si allungano,io so che si possono rompere e finendo tra pistone e testa fanno un casino
        E si si, allungare era riferito a quell eventuale casino l? ;

        Aspetto qualche commento di Jetpipe o qualche altro guru del genere!

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          #5
          ragazzi io pure penso di aver rotto una valvola nella mia r6 del 06 da pista appena ho messo in moto faceva un rumore allucinante vi ? capitato??? consigliii

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            #6
            eccome se ci è capitato

            consigli? apri il motore e lo rifai

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              #7
              non è necessario sostituire le valvole se non si è rotto niente.
              bisogna farle smerigliare per bene da un preparatore... bisogna far fare una lavorazione per togliere lo scalino dal fungo e ovviamente anche sui condotti va fatta una lavorazione....
              le valvole si rompono spesso a causa delle guide valvola non perfettamente centrate...
              comunque un bravo preparatore sa cosa fare per darvi un motore più performante ed affidabile.

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                #8
                Il discorso è che il preparatore ti dice: Se apro la testa e ritengo che qualche valvola deve essere sostituita (con quelle in titanio si puo fare ben poco con rettifiche o simili) sei pronto a tirare fuori dal portafogli 200 e rotti euri a valvola?!?!?!?!
                io vorrei dirgli di si ma non prima di aver indagato ben bene sui prezzi....

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                  #9
                  quanti km ha la motocicletta?? io per esperienza ti posso dire che da quando seguo dei team con le stock e ss yamaha dal 2006 ad oggi avro' cambiato si e no una decina di valvole ma si erano stortate perche' il motore aveva sbiellato quindi vai tranquillo perche' non penso che la tua possa avere dei problemi se pero' vuoi piu' info mandami un pm!

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                    #10
                    Ma perche' lo vuoi per forza aprire? I miei hanno 6000 e passa km di sola pista e non ho nessun rumore men che menodanni meccanici. Io darei gas e basta!

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                      #11
                      oooo queste sono le notizie confortanti che le mie orecchie tirchie volevano udire, grazie jet e nello.

                      il mio motore ha solcato i 7500 km di pista, ma verso i 3500 km l ex proprietario aveva gia fatto un cambio pistoni e bronzine (lui ci correva sul serio!). Se mi dite che non c'è una particolare criticità io la testa non la toccherei per niente apparte la regolazione gioco. Mentre per bronzine ed eventuali pistoni procedo di sicuro.
                      ah considerando che mi deve durare altri 2 anni che sarebbero altri 4-5000 km scarsi, quindi vorrei star sicuro che alle valvole non venga voglia di buttarsi nel cilindro anche verso i 10-11000 km......che ne dite?

                      ps: per quanto riguarda la preparazione è uno stock abbastanza standard, ma se importante mi faccio dire con accuratezza dall ex proprietario...
                      Last edited by mala111; 25-10-10, 18:12.

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                        #12
                        Le valvole in titanio sono considerate in tutti i sensi "materiale di consumo", tanto più quanto si va a smanettare sull'albero a camme.
                        nei 250 cross e anche nei 450 le valvole vanno a ore come gran parte dei componenti del motore.
                        il motivo non è tanto la rottura, quanto il fatto che il titanio non digerisce per niente gli urti e una volta che is fa fuori il rivestimento al tin (o similari) la valvola si maciulla sempre più velocemente, rovinando contemporaneamente le sedi.
                        Per questo motivo si utilizzano anche materiali delle sedi più "morbidi" con valvole in titanio.
                        sul manuale d'officina della moto è riportata qualche indicazione?

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                          #13
                          Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                          Le valvole in titanio sono considerate in tutti i sensi "materiale di consumo", tanto pi? quanto si va a smanettare sull'albero a camme.
                          nei 250 cross e anche nei 450 le valvole vanno a ore come gran parte dei componenti del motore.
                          il motivo non ? tanto la rottura, quanto il fatto che il titanio non digerisce per niente gli urti e una volta che is fa fuori il rivestimento al tin (o similari) la valvola si maciulla sempre pi? velocemente, rovinando contemporaneamente le sedi.
                          Per questo motivo si utilizzano anche materiali delle sedi pi? "morbidi" con valvole in titanio.
                          sul manuale d'officina della moto ? riportata qualche indicazione?
                          Allora buono lo spunto sul manuale d officina: li non le considera propriamente materiale di consumo, addirittura il gioco delle valvole va visionato ogni 40000 km! per il resto non dichiara nessun kilometraggio significativo.

                          Cmq non so se si possono fare paragoni con quei motori monocilindrici dato che sono a loro modo estremizzati e lavorano in condizioni di giri e pme differenti;

                          Da gente che mi ha parlato specificatamente di R6 la rottura delle valvole ? capitata e con tutti i catastrofici risultati, tuttavia quello che voglio sapere tramite questo post ? quanto sia casuale oppure sistematico riguardo questo tipo di rotture.

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                            #14
                            per stock abbastanza standard cosa intendi? ha la guarnizione di testa da 0,60 oppure una piu' bassa? la cosa importante e' che il tuo meccanico controlli l'ovalizzazione della testa di biella (e' un po il tallone di achille delle r6) il discorso delle valvole dopo una bella controllata per vedere le sedi e cambiare i paraolio ripeto non dovresti avere problemi poi un bel bilanciamento a pistoni bielle e albero motore io lo farei, infine giusta tolleranza a bronzine di banco e di biella scorrevolezze varie e il motore vola e scalda di meno.....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nello View Post
                              per stock abbastanza standard cosa intendi? ha la guarnizione di testa da 0,60 oppure una piu' bassa? la cosa importante e' che il tuo meccanico controlli l'ovalizzazione della testa di biella (e' un po il tallone di achille delle r6) il discorso delle valvole dopo una bella controllata per vedere le sedi e cambiare i paraolio ripeto non dovresti avere problemi poi un bel bilanciamento a pistoni bielle e albero motore io lo farei, infine giusta tolleranza a bronzine di banco e di biella scorrevolezze varie e il motore vola e scalda di meno.....
                              grazie mille Nello, un tecnico con esperienza ? proprio quello che cercavo
                              Ora chiedo per bene all ex proprietario e magari ti mando un pm.

                              Per le tolleranze non pensavo di scostarmi molto da quelle di serie poiche voglio farci almeno altri 4000 km senza patemi, e dato che qualche cv in meno non mi cambia nulla (al limite faccio qualche garetta di basso livello) volevo preservarlo il piu possibile ; che poi peso 90 e passa kg, gia lo stresso abbastanza!
                              Mi segno la questione della testa di biella intanto...

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