Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

guida revisione forcelle R1, chi mi aiuta?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    guida revisione forcelle R1, chi mi aiuta?

    Salve ragazzi
    avrei intensione di revisionare le forcelle (olio e paraolio) della mia R1 2007 le quali credo siano uguali al modello 2004...
    chi di voi ha a disposizione una guida illustrativa per questo lavoretto? oppure se qualcuno di voi l'ha gi? fatto,se pu? darci delle informazioni utili?

    grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    non e' difficile io ho :
    1-allentato i tappi sup. forcella
    2-tolto le forke dalla moto
    3-tolto l 'olio
    4-svitato il bullone alla base sotto i piedini radiali
    5-tolto il parapolvere
    6-tolto il para olio,x rimmetterlo nn e' facilissimo ma se ingrassi e spingi da tutti i lati rimetti quello nuovo
    7-rimonti il tutto e riempi a misura l'olio che se nn sbaglio sono 513cl x forka

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma non ci vuole una chiave apposta per smontarle??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gioamir View Post
        non e' difficile io ho :
        1-allentato i tappi sup. forcella
        2-tolto le forke dalla moto
        3-tolto l 'olio
        4-svitato il bullone alla base sotto i piedini radiali
        5-tolto il parapolvere
        6-tolto il para olio,x rimmetterlo nn e' facilissimo ma se ingrassi e spingi da tutti i lati rimetti quello nuovo
        7-rimonti il tutto e riempi a misura l'olio che se nn sbaglio sono 513cl x forka
        grazie mille, si si ho controllato... dal manuale d'officina sono 513cc
        per spingere il paraolio cosa hai utilizzato?
        ci vorrebbe una attrezzo del genere
        http://www.wdracing.it/virtuastore//...FFF&aoe=1&fltr[]=wmt||3|C|FFFFFF|Verdana|30|0
        Last edited by domatore_di_r1; 09-11-10, 14:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by paolo25 View Post
          ma non ci vuole una chiave apposta per smontarle??
          la chiave speciale serve x smontare la molla dal gruppo pompante, se devi cambiare solo olio e paraoli nn serve

          il paraolio nuovo lo puoi spingere usando una rondella grande ,molto grande oppure con una bussola da 32 o 30 nn ricordo va visto sul momento
          Last edited by gioamir; 09-11-10, 14:28.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gioamir View Post
            la chiave speciale serve x smontare la molla dal gruppo pompante, se devi cambiare solo olio e paraoli nn serve

            il paraolio nuovo lo puoi spingere usando una rondella grande ,molto grande oppure con una bussola da 32 o 30 nn ricordo va visto sul momento
            Scusa ma... se non smonti la molla dal pompante che razza di revisione fai?

            Prima cosa sarebbe bene quando si smonta la forcella smontare tutto a prescindere... altrimenti è come cambiare l'olio motore senza cambiare il filtro e nemmeno aspettare che sia scolato tutto dalla coppa.

            Se lasci molla e pompante uniti non riesci a far uscire tutto l'olio dal pompante... e quando lo rimetterai non saprai quanto metterne, perchè non saprai quanto ne è uscito veramente.
            Secondariamente... quando rimonti tutto non sai se il pompante è completamente pieno o no... certo, puoi mettere la quantità specificata sul manuale ma 99 su 100 avrai una forcella con troppo olio, sempre per via del fatto che non è uscito tutto.

            Secondo me certi lavori o si fanno bene oppure è meglio lasciar perdere... e smontare la forcella è una cosa solo apparentemente facile.

            Ad ogni modo le moto sono le vostre eh!
            Last edited by Time_Bandit; 09-11-10, 15:13.

            Comment


            • Font Size
              #7
              effettivamente devrebbe essere smontata a zero...
              ma le viti di regolazione estensione, precarico e compressione... devono essere messe in una posizione particolare, oppure non vanno toccate?
              Last edited by domatore_di_r1; 09-11-10, 15:19.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Scusa ma... se non smonti la molla dal pompante che razza di revisione fai?

                Prima cosa sarebbe bene quando si smonta la forcella smontare tutto a prescindere... altrimenti ? come cambiare l'olio motore senza cambiare il filtro e nemmeno aspettare che sia scolato tutto dalla coppa.

                Se lasci molla e pompante uniti non riesci a far uscire tutto l'olio dal pompante... e quando lo rimetterai non saprai quanto metterne, perch? non saprai quanto ne ? uscito veramente.
                Secondariamente... quando rimonti tutto non sai se il pompante ? completamente pieno o no... certo, puoi mettere la quantit? specificata sul manuale ma 99 su 100 avrai una forcella con troppo olio, sempre per via del fatto che non ? uscito tutto.

                Secondo me certi lavori o si fanno bene oppure ? meglio lasciar perdere... e smontare la forcella ? una cosa solo apparentemente facile.

                Ad ogni modo le moto sono le vostre eh!
                nel manuale yamaha mi sembra che nn specificano da nessuna parte di smontare anche la cartuccia in tutte le sue parti ,
                anche secondo me andrebbero fatte da gente competente,ma da quello che ho visto in giro ce ne sono molto pochi ed una volta richiusa chisa' se il vs. fidato mecca ha smontato tutto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                  effettivamente devrebbe essere smontata a zero...
                  ma le viti di regolazione estensione, precarico e compressione... devono essere messe in una posizione particolare, oppure non vanno toccate?
                  La compressione non ? un problema in quanto ? nel piedino della forcella e non si tocca niente.
                  Per l'estensione... il manuale mi pare dia una misura, ma io non mi trovo e preferisco usare un altro metodo, anche perch? su certe forcelle facendo la misura non ? detto che l'asta vada a chiudere davvero tutto.

                  Provo a spiegare ma non so se riuscir? ad essere chiaro:

                  Poniamo che tu abbia gi? smontato tutto e che stai rimontando.

                  Le ultime operazioni saranno: infilare la molla, inflilare il distanziale in metallo e la rondella grossa. Poi io per ultimo infilo l'asta di regolazione e il tappo.

                  Prima di infilare molla distanziale e rondella mando il dado che si avviter? contro il tappo a fine filetto (tutto avvitato sul pompante insomma).
                  Poi prendo il tappo, svito completamente la vite di regolazione (fino a quando non si ferma) e poi l'avvito di quanti click deve avere la forcella originale (poniamo siano 30 click... di solito sono circa quelli).... per sapere quanti click ha la moto in origine basta aver l'accortezza di chiudere tutto e poi aprire tutto prima di smontare la forcella... oppure si guarda sul manuale del proprietario.
                  Ad ogni modo adesso abbiamo in mano il tappo con la vite di regolazione in estensione avvitata di 30 click.... infilo l'asta nel pompante e poi avvito il tappo fino a quando sento che si ferma (si raccomanda di usare il cervello... si deve solo fermare, punto: NON VA FORZATO) ... in questo modo sono sicuro che con i 30 click l'asta ? tutta chiusa.
                  A questo punto mando il dado contro il tappo, faccio fare un click indietro alla vite di regolazione (per evitare che serrando il tappo possa subire danni in modo accidentale) e tiro il dado contro il tappo.
                  A volte capita che quest'ultimo click venga perso, perch? l'operazione non sempre ? agevole e per fare un lavoro pulito si dovrebbe tirare il dado tenendo immobile il tappo... ma lavorando da soli non ? semplicissimo.

                  NOTA: in mezzo a tutto questo, ci sta una molla che spinge qualcosa come 10kg/mm .... e ti assicuro che rimetterla al suo posto se non hai attrezzi giusti oppure molta ma molta fantasia non ? semplice.
                  Specie se lo fai da solo.

                  Quindi..... occhio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gioamir View Post
                    nel manuale yamaha mi sembra che nn specificano da nessuna parte di smontare anche la cartuccia in tutte le sue parti ,
                    anche secondo me andrebbero fatte da gente competente,ma da quello che ho visto in giro ce ne sono molto pochi ed una volta richiusa chisa' se il vs. fidato mecca ha smontato tutto?
                    Io non ho detto di aprire la cartuccia... ma per vuotarla devi togliere la molla, senza considerare che un conto è smontare e pulire tutto come si deve e poi rimontare, un altro è fare un lavoro (scusa se lo dico) alla caxxo.

                    Riguardo ai tuoi dubbi ti do perfettamente ragione, però lo spirito con cui uno dovrebbe provare a fare da solo credo che dovrebbe essere "per fare meglio"..... non per fare peggio
                    Last edited by Time_Bandit; 09-11-10, 15:40. Reason: Oggi sono dislessico :(

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Time_Bandit View Post
                      Io non ho detto di aprire la cartuccia... ma per vuotarla devi togliere la molla, senza considerare che un conto è smontare e pulire tutto come si deve e poi rimontare, un altro è fare un lavoro (scusa se lo dico) alla caxxo.

                      Riguardo ai tuoi dubbi ti do perfettamente ragione, però lo spirito con cui uno dovrebbe provare a fare da solo credo che dovrebbe essere "per fare meglio"..... non per fare peggio
                      ok quoto

                      i forum servono x capire ,capire ns. limiti e aiutarci
                      Last edited by gioamir; 09-11-10, 15:45.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Time_Bandit View Post
                        La compressione non ? un problema in quanto ? nel piedino della forcella e non si tocca niente.
                        Per l'estensione... il manuale mi pare dia una misura, ma io non mi trovo e preferisco usare un altro metodo, anche perch? su certe forcelle facendo la misura non ? detto che l'asta vada a chiudere davvero tutto.

                        Provo a spiegare ma non so se riuscir? ad essere chiaro:

                        Poniamo che tu abbia gi? smontato tutto e che stai rimontando.

                        Le ultime operazioni saranno: infilare la molla, inflilare il distanziale in metallo e la rondella grossa. Poi io per ultimo infilo l'asta di regolazione e il tappo.

                        Prima di infilare molla distanziale e rondella mando il dado che si avviter? contro il tappo a fine filetto (tutto avvitato sul pompante insomma).
                        Poi prendo il tappo, svito completamente la vite di regolazione (fino a quando non si ferma) e poi l'avvito di quanti click deve avere la forcella originale (poniamo siano 30 click... di solito sono circa quelli).... per sapere quanti click ha la moto in origine basta aver l'accortezza di chiudere tutto e poi aprire tutto prima di smontare la forcella... oppure si guarda sul manuale del proprietario.
                        Ad ogni modo adesso abbiamo in mano il tappo con la vite di regolazione in estensione avvitata di 30 click.... infilo l'asta nel pompante e poi avvito il tappo fino a quando sento che si ferma (si raccomanda di usare il cervello... si deve solo fermare, punto: NON VA FORZATO) ... in questo modo sono sicuro che con i 30 click l'asta ? tutta chiusa.
                        A questo punto mando il dado contro il tappo, faccio fare un click indietro alla vite di regolazione (per evitare che serrando il tappo possa subire danni in modo accidentale) e tiro il dado contro il tappo.
                        A volte capita che quest'ultimo click venga perso, perch? l'operazione non sempre ? agevole e per fare un lavoro pulito si dovrebbe tirare il dado tenendo immobile il tappo... ma lavorando da soli non ? semplicissimo.

                        NOTA: in mezzo a tutto questo, ci sta una molla che spinge qualcosa come 10kg/mm .... e ti assicuro che rimetterla al suo posto se non hai attrezzi giusti oppure molta ma molta fantasia non ? semplice.
                        Specie se lo fai da solo.

                        Quindi..... occhio.
                        grazie mille dell'aiuto... ma non ci ho capito tanto, so che non ? semplice spiegarlo in 4 righe...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                          grazie mille dell'aiuto... ma non ci ho capito tanto, so che non ? semplice spiegarlo in 4 righe...
                          L'unica complicanza ? la presenza della molla, che ha un forte precarico.
                          Naturalmente c'? un attrezzo apposito, ma anche utilizzandolo se si ? da soli si fa parecchia fatica... cmq se sei abbastanza forzuto basta che ti fai un attrezzo a U da inserire tra la rondella e il dado che blocca il tappo forcella... in questo modo la forza della molla si scarica sull'attrezzo e tu sviti il tappo.

                          Cmq per aiutarti a capire.... esploso forcella '07

                          [IMG][/IMG]


                          Attrezzo per comprimere la molla (ma se sei da solo meglio che fai a mano):

                          [IMG][/IMG]
                          Va infilato nei due fori del distanziale (prima ho scritto che ? in metallo ma mi pare sia in plastica invece... cmq cambia niente)

                          Attrezzo da infilare tra il dado e la rondella (non far necessariamente caso alle misure):

                          [IMG][/IMG]
                          Nel manuale lo usano per svitare il dado. Io trovo pi? comodo farne uno simile che s'infili SOTTO al dado... in questo modo mi rimane compressa la molla. Il dado lo allento con una normale chiave

                          Consiglio spassionato: se non l'hai mai fatto e non hai una bella attrezzatura (banco con morsa ecc ecc).... lascia perdere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il procedimento è come questo qui ?

                            http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLu...eature=related

                            http://www.youtube.com/watch?v=eC3oC...eature=related

                            http://www.youtube.com/watch?v=jt_uc...eature=related

                            possiedo tutti gli attrezzi, morza, ecc

                            l'unica cosa che non mi è chiara è, una volta smontata a pezzi la forcella come devo impostare precarica, estensione e compressione...? devo lasciare impostati gli stessi click come in origine, oppure devo portarli in una posizione in particolare?
                            Last edited by domatore_di_r1; 09-11-10, 21:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                              il procedimento ? come questo qui ?

                              http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLu...eature=related

                              http://www.youtube.com/watch?v=eC3oC...eature=related

                              http://www.youtube.com/watch?v=jt_uc...eature=related

                              possiedo tutti gli attrezzi, morza, ecc

                              l'unica cosa che non mi ? chiara ?, una volta smontata a pezzi la forcella come devo impostare precarica, estensione e compressione...? devo lasciare impostati gli stessi click come in origine, oppure devo portarli in una posizione in particolare?
                              Ho guardato i video un po' a pezzi (altrimenti stavo in ballo tutta la sera) ma a grandi linee direi di si.
                              Per le regolazioni (per rimontarla intendo dire) come ho gi? detto sopra non c'? di che preoccuparsi, compressione e precarica non hanno nessun problema mentre per l'estensione basta che fai come ti ho detto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X