Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto R1 2004, cerco consigli utili...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assetto R1 2004, cerco consigli utili...

    Ciao a tutti, sono nuovo del Forum Yamaha perch? ho appena acquistato una R1 del 2004 tutta originale con 10000km e volevo chiedervi qualche info utile con particolare riferimento alle sospensioni della moto;
    Sedendomi sopra ho notato che la moto, rispetto a kawa zx10r e gsx-r1000, ? un pochino seduta sul posteriore e pensavo quindi di procedere con qualche regolazione dell'assetto.
    Cosa mi consigliate, sfilo un pochino le forcelle (6-8mm)?
    L'interasse del mono ? fisso?
    Ho anche letto di alcuni che mettono il pignone da 16, serve davvero?
    Io sono 1,76cm per 88 kg, se mi volete dare anche i "click" di regolazione ve ne sarei grato.
    Saluti a tutti quelli che avranno tempo di rispondermi...

    Wheelier78

  • Font Size
    #2
    Originally posted by wheelier78 View Post
    Ciao a tutti, sono nuovo del Forum Yamaha perch? ho appena acquistato una R1 del 2004 tutta originale con 10000km e volevo chiedervi qualche info utile con particolare riferimento alle sospensioni della moto;
    Sedendomi sopra ho notato che la moto, rispetto a kawa zx10r e gsx-r1000, ? un pochino seduta sul posteriore e pensavo quindi di procedere con qualche regolazione dell'assetto.
    Cosa mi consigliate, sfilo un pochino le forcelle (6-8mm)?
    L'interasse del mono ? fisso?
    Ho anche letto di alcuni che mettono il pignone da 16, serve davvero?
    Io sono 1,76cm per 88 kg, se mi volete dare anche i "click" di regolazione ve ne sarei grato.
    Saluti a tutti quelli che avranno tempo di rispondermi...

    Wheelier78
    Ciao se il posteriore si siede vuol dire che il mono ? scarico e andrebbe sostituito con uno aftermarket oppure il precarico ? minimo x cui l'ammortizzatore ? parecchio morbido. Non serve abbassare l'anteriore, se gli steli della forcella sono a filo con la piastra superiore vuol dire che ci sono problemi sul mono posteriore. Per quanto riguarda i "click", questi si settano in base allo stile di guida del pilota e di conseguenza variano da moto a moto. Io sulla mia R1 2008 ho 8 click in compressione e 7 in estensione e 3 tacche di precarico tirate verso l'esterno (non so se sia corretto questo setting ma io mi ci trovo bene). Ti confermo che mono di serie ha l'interasse fisso. Per quanto riguarda il pignone da 16 denti, quest'ultimo regola la lunghezza della trasmissione ed in questo caso diminuendo un dente rispetto all'originale non fai altro che accorciare la rapportatura e quindi avere una migliore accelerazione a discapito della velocita max (-10km/h circa) e quindi un utilizzo pi? frequente del cambio. Spero di esserti stato d'aiuto. Cmq un mio consiglio: sostituisci il mono posteriore con uno after e se non vuoi spendere un capitale orientati su un Mupo AB1 EVO con regolazione dell'interasse e vai da ***.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le forche non ti consiglio di sfilarle, la moto di serie ? seduta, l' unica ? cambiare il mono, o fare una bella revisione ed aggiungere una boccola per aumentare un p? l' interasse. Risolvi molto montando anche un bel codone un p? rialzato, alzi il baricentro di molto senza accorgertene e la moto ti sembra meno seduta ed il comportamento ne risente positivamente. Considera che io ci corro con questa moto, ho un mono WP e un codone rialzato nella seduta di 5 cm. circa. Parti dal presupposto che ? una delle moto pi? agili fra i mille, in quanto il passo ? fra i pi? corti, per cui devi giocartela bene nelle regolazioni fra interasse e alzata della seduta (allungando troppo l' interasse poi ti trovi sotto il sedere una moto agilissima ma molto nervosa, e allora l? devi investire su un buon ammortizzatore di sterzo....).
      Poi dipende che uso ne fai, ma per andare su strada penso che tutta originale sia gi? perfetta.
      Gabry.
      Last edited by Gabryamar1; 14-11-10, 17:05.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho capito, allora le mie sensazioni non erano sbagliate...

        Ho pensato anch'io di spessorare l'ammortizzatore nella parte alta ma non ho idea di quanto spessorare, 5/6 mm?

        Premetto che la moto la utilizzer? sia in pista che in strada (per andarci a lavorare) e che ? monoposto...

        Grazie Enrico

        Comment


        • Font Size
          #5
          metto anche la mia ricetta... ognuno ne d? una diversa...

          se ? tutta originale come hai detto e i km son quelli le sosp. hanno lavorato poco quindi dovrebbero rispondere bene.

          puoi spessorare il mono fino a 3\4mm,il precarico alla penultima\terzultima tacca,estensione lasciala originale a 17 click e compressione 8\9 click,si parla sempre dal tutto chiuso.

          la forcella invece,estensione 7 click e compressione 8 click,sempre dal tutto chiuso.
          per lo sfilare...dipende...a molti non piace...a me si...per? ? una prova che lascerei per ultima.

          per i rapporti si...o -1 di pignone o +2 di corona(decisamente pi? laborioso)

          la moto scalda TANTO....dei dissipatori o un rad. aggiuntivo sono raccomandati.

          non s? che gomme usi...ma alza,abbassa,chiudi dipende anche da che marche usi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ah.. precarico forcella 4,5 anelli fuori come originale o 5 anelli fuori.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io dico solo che davanti alla forca ti conviene sostituire subito l'olio e farla pulire dentro,su una moto del 2004 sen? sentire le regolazioni ? un utopia!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho sfilato le forcelle di 8mm e un pochino in agilit? ? migliorata, ora faccio uno spessore da 4mm al tornio e provo cos?, non mi convince troppo la reattivit? della moto.
                Grazie per tutte le info, siete grandiosi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  8mm di sfilamento in ogni caso ? tanta roba...inserisci bene ma si rialza male...vai prima di spessore al mono ed eventualmente dopo sfili ma al massimo di 5mm e se propio vuoi provare comincia con 3mm.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by wheelier78 View Post
                    Ho sfilato le forcelle di 8mm e un pochino in agilit? ? migliorata, ora faccio uno spessore da 4mm al tornio e provo cos?, non mi convince troppo la reattivit? della moto.
                    Grazie per tutte le info, siete grandiosi...
                    Per me di agilit? ne ha gi? abbastanza cos? come nasce, se alzi il dietro non sfilare le forche.....ho provato e cambio assetto per le diverse piste, sfila massimo un paio di mm (anche se per me meglio non sfilare niente), rischi che ti si chiuda lo sterzo con relativo volo. Io lavorerei prima sul mono, gi? alzando di qualche mm il retrotreno accorci il passo non di poco. Rischi poi che ti resti difficile anche tenere le corde delle curve con le forche troppo sfilata. 8 mm ? fuori dal mondo, se provi a fare un arrabbiata con le forche cos? sfilate fai un volo che arrivi al passo del giogo, direttamente dentro il bar......fossi in te, io alzerei solo il mono di qualche mm per non avere pi? la sensazione del seduto (ma ? dovuta anche allo schiacciamento eccessivo del mono in accelerazione, dovresti mettere un aftermarket) e soprattutto comprarti un codone rialzato monoposto come si deve.
                    Per le regolazioni: se usi Metzeler la regola generale ? avere un'idraulica abbastanza "dura", per le Dunlop devi andarci molto morbido, specie sul mono (ha una carcassa talmente dura che in pista si gira con gonfiaggi 1,3-max 1,4....e infatti fanno cagare). L? comunque devi vedere te, dipende tanto da come guidi tu, se monti Pirelli-Metzeler il mio consiglio ? partire da regolazioni medie (proprio click medi) e poi fare diverse prove. Se hai forcella originale e vai forte arriverai presto a indurire tutto con questa gomma.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per intenderci, anche in accelerazione guarda la mia moto come si schiaccia poco con mono adeguato e quanto sono comunque alto sulla sella (il codone ? rialzato di circa 5 cm):
                      [IMG][/IMG]

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Guarda l' altezza della seduta della moto sul cavalletto:
                        [IMG][/IMG]

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quest'altezza ti facilita il controllo della moto e ti da molta agilit?. Qui ero a Misano e nota che le forcelle non sono per niente sfilate (a parte sono tutte curve abbastanza veloci). Nota bene l' altezza della sella che ? intorno alla met? del serbatoio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            gabry,tu sicuramente monti un \55,quanto incide come altezza in pi? al retrotreno? e a quanti mm in pi? di interasse al mono lo abbini?
                            per avere una idea a chi come me monta anche in pista il \50 cos? da poterli finire in strada in regola con il libretto.
                            per la sella sono daccordo con t? in pieno,ho una originale modificata interamente dall'interno e neoprene fuori, che mi f? stare pi? in alto e si guida meglio....certo non sono 5 cm...non so t?...ma sono 1,90...mi ci immagino pi? che un motociclista..... un soldato di vedetta....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Incide sul raggio di 6-7 mm mi sembra. Dovrei riverificare ma non ho un /50 con cui rapportarmi e ti parlo comunque di Metzeler. Ho il mono con l'interasse tutto aperto, mercoled? passo in officina cos? ti faccio sapere quant'?. Immagino comunque roba nell'ordine dei 18-20 mm. Boh! Ti faccio sapere. Complimenti per l'altezza!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X