Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione R1 2004 secondo regolamento FMI...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparazione R1 2004 secondo regolamento FMI...

    Ciao a tutti......

    ho una r1 del 2004 e la vorrei "sistemare" a regolamento FIM..... per le gare.... rilegatura tappi olio....filtro olio....spugna nel serbatoio.... ho scaricato il regolamento FMI, ma ci sono alcuni punti che mi sono "oscuri":

    la spugna nel serbatoio benzina......quanta ne va messa? ci sono "parametri" da rispettare?

    le rilegature vanno fatte a tappo olio motore, sia di immissione che di scarico, al filtro olio motore, a cui va messa una fascetta metallica e poi rilegata, al tappo del radiatore va messo? i dadi asse ruote vanno rilegati?

    poi tutti gli sfiati in aria vanno portati nei serbatoi dedicati.... solitamente nelle moto si vedono 2 serbatoi, uno per olio motore e uno acqua; ma gli sfiati che finiscono "a terra...." non sono + di 2? potrei inserire sfiato acqua radiatore e benzina in 1 serbatoio e sfiato motore in un'altro....corretto?

    Per quanto riguarda la famosa "pinna" .......ho appena messo il paraforcellone della febur......che non ha la pinna.....come la metto? ma si trova in vendita?.....

    Ci sono altre cose da fare?


    grazie

  • Font Size
    #2
    Con tutti i pistaioli che ci sono su DDG, nessuno mi da una mano......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non so che gare hai intenzione di fare ma tieni presente che per quanto riguarda i campionati/trofei nazionali i commissari sono solo li per scaldare la sedia e basta... quindi:

      Spugna: nei casi pi? sfigati controllano con la lampadina nel serbatoio, ma di solito basta metterne un pezzettino incastrato nel tappo serbatoio (in modo che non scenda con una minima pressione)... cmq mai visto smontare il serbatoio per controllare quanta ce n'?.
      Nel regolamento non si specifica quanta ce ne va.

      Legature di sicurezza: tappo olio di carico e di scarico e filtro olio con fascetta. Tutte le altre sono optional... gli assi ruota non vanno legati, semmai puoi legare le pinze ma non mi risulta sia ancora obbligatorio.

      Sfiati: mandi quelli del serbatoio in un boccetto da 250cc (io usavo quelli della Acerbis) ..... quelli del motore vanno gi? in cassa filtro nelle moto di ultima generazione.
      Cmq anche in questo caso nessuno controlla niente.... al massimo giusto lo sfiato benzina, mentre il radiatore ha gi? il vaso di espansione.

      Pinna: va messa in modo che in un eventuale caduta la gamba (o qualche altra parte) del pilota non possa essere "tirata dentro" dalla trasmissione... quindi appena prima della corona.
      La puoi avvitare nel forcellone oppure incollare.... ma ? meglio avvitata.
      Mi pareva tra gli altri la facesse anche Lightech.

      Per il resto..... basta che guardi il regolamento

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vai a dare un'occhiata alla mia da Edo....per? tipo quest'anno, dopo sette gare, al Mugello all'ottava mi hanno fermato perch? secondo loro c'era troppa poca spugna (dopo una stagione intera che andava bene quel che c'era) e volevano vederla sbucare dal tappo...
        Poi l' unica altra volta che mi hanno fermato ? stato a Vallelunga, dove volevano invece il parapignone per forza. Me l'ha costruito Edo su misura poi.
        Le regole si applicano facilmente per rendere una moto sicura su pista, il problema poi sono le teste di caxxo che le interpretano. A volte, guardando i commissari mi chiedo: ma questo ? mai salito su una moto? Difficile rispondere si quando hai davanti un panzone di 140 kg....
        E difficile pensare che abbia una minima idea della sicurezza in pista.
        Last edited by Gabryamar1; 22-11-10, 21:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie ...grazie....poi sicuramente chieder? anche a Edo..... era per sapere un p? di cose! ........ ma per il momento, no gare!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Domandina........

            ho fissato il paratelaio in carbonio al telaio usando il normale silicone universale!....messo le fascette e dopo 3 gg.....ho ristaccato proprio tutto...nel senso che il paratelaio non rimane attaccato al silicone!!!? venuto via senza fare fatica........

            Visto che a breve devo montare anche i paracarter....con cosa vado a fermarlo? ho letto che va bene anche il silicone motore, quello per fare le guarnizioni e che regge a temperatura.....va bene anche per fissare il paratelaio?.......

            thanks!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ci s'he fatta!!!!!

              Tolto tutto il silicone con antisiliconico....che fatica......poi con acetone ho pulito tutto il telaio e tutte le parti interne delle cover!
              Solo a questo punto tanto silicone e fascette!....ora ci sta molto meglio........ho lasciato solo 1 fascetta in fondo alle pedane e 1 in zona canotto di sterzo!
              Per i paracarter ho forato il carbonio e l'ho fissato con le viti.......a presto foto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                una domanda: come si lega il tappo di scarico olio?
                Va forato l' originale o ne vendono di gi? forati?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io appena scarico l'olio.....e lo rimetto, per la nuova stagione.....foro il bullone "originale" con una punta da 1 o 2..... (faccio 2 fori a 90?a 3-4 mm da una faccia del bullone) e poi lo rilego!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ?gladiatore View Post
                    Io appena scarico l'olio.....e lo rimetto, per la nuova stagione.....foro il bullone "originale" con una punta da 1 o 2..... (faccio 2 fori a 90?a 3-4 mm da una faccia del bullone) e poi lo rilego!
                    ok grazie

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X