Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per fare chiarezza su centraline scarico ecc...Yamaha R6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per fare chiarezza su centraline scarico ecc...Yamaha R6

    Ciao a tutti!!!
    chi non si ? trovato ad affrontare l'amletico dilemma su quale centralina e componente da montare sulla propria moto per farla rendere al meglio????
    Bhehehe io sono uno di questi e ormai incomincio a dare veramente testate sul muro.....:help?:
    Partiamo dal principio allora, io ho un yamaha r6 del 2009 che uso praticamente solo in pista , non volendo assolutamente mettere mano al motore perch? non devo partecipare a nessuna gara solo prove libere per divertimento, ho ben pensato di montare le cose fondamentali per ottenere prestazioni migliori quindi : centralina,scarico completo e filtro e qui parte il dilemma!!! cosa montare!!!
    Partendo dal presupposto che lo scarico completo l'ho gia' montato cio? scarico completo arrow omologato (con alloggiamento per la sonda lamda)e anche il filtro BMC.
    Partiamo dalla centralina:la scelta ? tra power commandere 3 oppure 5 oppure rapid bike 3 o yec modificata;
    io sarei piu' propenso per montare pc5 con modulo d'anticipo perch? anche se ? vero che ? una centralina esclusiva(cio? per una determinata moto)? quella piu' facile da settare da quel che ho capito naturalmente ;e qui il primo dubbio una volta montata la centralina, la sonda lamda si pu? lasciare collegata o ? necessario staccarla e inserire l'emulatore o l'esclusore? il motorino della valvola dello scarico una volta smontato devo inserire per forza l'esclusore di valvola scarico?
    poi secondo voi ci sono evidenti differenze tra pc3 e pc5 ?

    Vorrei il vostro parere visto che in questo sito ci sono persone molto competenti e con esperienza e sanno sicuramente dare consigli utilissimi

    GRAZIEEE in anticipo.....
    ciaoooooooo

  • Font Size
    #2
    per me devi partire dal fondo

    scegli il PREPARATORE + bravo che sta in ravenna /in zona e monta quello in cui ? lui dialer

    le centraline secondarie vanno tutte bene,ma la differenza te la fa il preparatore con le palle che te la mette appunto sui rulli non sei te che carica delle mappe preconfezionate standard la differenza ? abissale!!! quindi scelgli il preparatore, scegli la configurazione che + ti aggrada (anticipo/doppia iniezione/cambio elettronico/autotune/lambda inibita....) e fai il lavoro

    a ravenna ce ne sono diversi bravi,sia con RB che con power commander...quindi indaga tra chi i lavori li ha fatti prima di te e senti come si son trovati
    Last edited by bosco_RR; 08-12-10, 13:42.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io l'inverno scorso ero nella tua stessa condizione.stesse domande e paranoie.

      Alla fine anche io ho l'arrow completo omologato e filtro bmc.


      Volevo mettere la yec ma siccome non mi va di mettere mano all'impianto elettrico ho scelto quello che avevo gia provato sull mio gixxer.La power commander.

      Il perche' della mia scelta e che e' una centralina che si monta in 15 minuti....e' facile da settare e da capire.Puo' anche essere vero che se non la porti al banco non rende piu' della meta di quello che puo' dare ma a me importava solo non avere rogne.Tanto non sono i 2 cavalli che mi cambiano la vita.

      la power l'ho montata e me la sono scordata.E la moto va benissimo.

      Ho anche il modulo di anticipo.


      per le altre tue domande io ho staccato il motorino della valvole dello scarico perche' mi dava fastidio vedere questo super pacco li dietro a far nulla.
      Ho speso 50 euro e ho comprato il connettore per impedire che la centralina dia errore non trovando collegato il motorino.Se lo scolleghi senza metterci il suo connettore sulla strumentazione di compare errore.


      secondo....la sonda lambda.L'ho tolta perche' dopo essermi informato da ferracci disturba la lettura di ossigeno della power commander e non e' vero come sostiene qualcuno che la lambda viene presa in considerazione solo sotto i 3000 giri poi no.
      quindi mi sono comprato il controller lambda e l'ho esclusa!!.

      Comment


      • Font Size
        #4
        la lambda rompe i maroni dappertutto,altroch?

        influisce tanto fino a circa 6000 giri,dopo un po meno

        mettere una secondaria con la lambda non ha molto senso...se puoi metterla al banco poi ha ancora meno senso!! proprio perch? da "fastidio" nella ricerca della mappa migliore! dan fastidio anche i pair e vent.

        non ? questione di 2 cavalli in + o in meno.....ma se metti una centralina secondaria vuoi avere il 101% di quello che puoi avere, sen? puoi anche risparmiarli quai soldi e nel completo lasciare collegata la lambda originale perch? poi tanto male non andr? comunque

        poi personalmente ho visto dal vivo (ilo mio cbr 600 vab? ) quanto ? un attimo potenzialmente far danni con un anticipo non regolato bene se metti il modulo di anticipo per lasciarlo a zero o solo per il quickshift tanto vale non metterlo
        Last edited by bosco_RR; 08-12-10, 14:51.

        Comment


        • Font Size
          #5
          hai ragione bosco.Uno pero mette la centralina non tanto per i 2 cavalli ma perche' e' costretto e metterla dopo aver messo uno scarico completo con filtro.


          come hai fatto a far danni con l'anticipo?
          io ho messo una delle 2 mappe fornitemi da ferracci e non mi sognerei mai di toccarla.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io monterei yec, costa di meno ed ? la pi? completa :
            anticipo
            gestione freno motore
            cambio elettronico con regolazione tempi di cambiata
            doppia mappa
            pit limiter
            queste sono quelle che mi ricordo, ce ne sono altre
            Il problema ? che montando la yec, non hai una carburazione ottimale, bada bene, la moto va da paura, ma per ottimizzarla ci vorrebbe il banco, come per la powercommander.
            Tra i tanti vantaggi della yec ? che ? completamente regolabile da pc, ma la cos PI? IMPORTANTE ? che puoi scambiarti le mappe con gli utenti del forum, magari trovi quello che ha una wide band ed ha la tua stessa configurazione, ti fai mandare la mappa e sei a posto almeno per il 95 %...per il 100% ci vuole sempre il banco.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io danni non ne ho fatti,ma mentre me la mappavano sul banco il mecc mi faceva vedere cosa variava cambiando gli anticipi senza cognizione esperienza si fan veri danni spipperellando sull anticipo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                PwcV+autotune con la sonda bosch al posto della tua lambda originale.
                Da buon amatore .....non devi fare altro che metterla in moto e girare in pista

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie ragazzi dei consigli preziosi!!!!

                  Cerco un installatore in zona con banco prova......e vedo cosa mi racconta!!!!!

                  Ciao
                  ps:naturalmente se qualcuno conosce uno bravo in zona o anche un po' fuori accetto consigli

                  GRAZIEEE CIAOOOOOOOOOOOO

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a cesena il meccanico di maximoto vitali ? molto in gamba ? amico mio giriam insieme ? centro con banco dynojet!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Topic vecchio, ma sempre utile: mi chiedevo, non sarebbe per un utilizzo stradale pi? utile lasciare il silenziatore originale con la valvola exup e scatalizzare il resto mantenendo anche la sonda lambda?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X