Originally posted by Tannino
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rimappatura by Peppo Russo info..
Collapse
X
-
Ovvio che SBK si faceva per dire, non ? che con un paio di migliaia di euro vai in giro con 200 e passa cavalli. Ma per quello che cerchi tu, coppia, puoi optare per questi semplici accorgimenti di cui ti ho parlato poco sopra.
Un kit guarnizione sta intorno ai 100 euro o poco pi?, una lavorazione testa dai 400 in su, le camme un migliaio pi? o meno e la centralina con anticipo ( YEC ) gi? la hai. Cavalli? Boh, non credo. Forse 4 o 5. Ma coppia quanta ne vuoi.
Comment
-
maaa... una curiosit?...Originally posted by Tannino View PostOvvio che SBK si faceva per dire, non ? che con un paio di migliaia di euro vai in giro con 200 e passa cavalli. Ma per quello che cerchi tu, coppia, puoi optare per questi semplici accorgimenti di cui ti ho parlato poco sopra.
Un kit guarnizione sta intorno ai 100 euro o poco pi?, una lavorazione testa dai 400 in su, le camme un migliaio pi? o meno e la centralina con anticipo ( YEC ) gi? la hai. Cavalli? Boh, non credo. Forse 4 o 5. Ma coppia quanta ne vuoi.
Montando una guarnizione della testa pi? bassa (ad esempio Yec) si ? obbligati a cambiare candele (pi? corte) oppure ? talmente poca la differenza che vanno bene le classiche NGK CR9EIX (iridium)?
E di che spessore consiglieresti per una moto quasi originale (nel senso che l'interno del motore non ? stato toccato, ovviamente centralina - scarico completo - filtro - cornetti)?
Comment
-
Eh, sai, non ? forse tanto quello il costo, quanto il costo della sua continua manutenzione. Cos? tirati hanno un'usura elevata, che se non gli stai appresso, rovini tutto in poche pistateOriginally posted by Diapason-Racing View PostChissa cosa costa un motore sui 200 cv tirato fuori da qualcuno che lo vende
Comunque non credere che un motore ritoccato a modo e senza troppe pretese, anche quello delle soddisfazioni te le toglie
( abbiamo pur sempre moto da oltre 150 cv/ruota
) Certo, come ti dicevo sopra, non guadagnerai mandrie di cavalli, ma sicuramente riuscirai a tirar fuori una curva bella "cicciotta", che non ? poco.
Pelison vai tranquillo, che prima che tocchi una candela, hai gi? prima piegato qualche valvola. Sulla 2004-2006 so che la YEC va ad abbassare i 0,40 mm di serie a 0,30. Quindi si parla di appena 0,10 mm ( un decimo di millimetro ). Un nonnulla, ma il gi? alto RdC di una R1 di serie viene estremizzato e con un buon anticipo riesci a migliorare sia il tiro ( anticipando ai bassi e medi rpm ) che l'allungo ( rirtardando agli alti rpm ).
Io penso che con gli 0,30 mm stai tranquillo. Mi pare di aver visto sul manuale YEC, ma parliamo sempre della mia 2005, guarnizioni anche di 0,10 o 0,15mm. Ma l? credo che davvero si stia troppo al limite, anche per qualche trafilaggio di olio e/o acqua. C'? davvero poca roba, a meno di non cambiare guarnizione ad ogni pistata.
Comunque considera che per aumentare il RdC non serve avere un motore elaborato. Anzi, originale ? meglio, perch? spesso le testate elaborate gi? prevedono la riprofilatura delle camere di scoppio, che spesso comporta anche un aumento del RdC. Con una guarnizione sottile, aumenti ancora di pi?, quindi se non lo fa il preparatore, ? meglio lasciare tutto invariato. Ma da originale il problema non sussiste. Tant'? che il vecchio "abbassare la testata," ? proprio la prima cosa che si fa per dare brio ad un motore con poca spesa e massima resa, senza lavorare teste e mettere cammes ( che aggiungono prestazioni ), cosa che si pu? fare tranquillamente in un secondo momento. Sempre che uno voglia ed abbia voglia di spendere un bel po' di euro.
Il motore brillante ? sempre una bella sensazione da provare e appaga parecchio, ma poi purtroppo ? sempre il pilota che fa la differenza, assieme al fattore determinate: le sospensioni al top. Il motore viene poi. Per?, ovviamente, piace a tutti. Me compreso
Le iridium vanno pure fin troppo bene, anzi, se la carburazione non ? tirata tendente al magro, anche le originali vanno benone. A meno che la 2007-2008 non monti di serie le iridium, come la 2002-2003. E mi pare anche la "scoppi irregolari."Last edited by Tannino; 29-01-11, 00:55.
Comment
-
Grazie Tannino, sei stato gentilissimo... molto chiaro e veramente di buon aiuto!
Solo una cosa "negativa".... mi hai messo il tarlo di voler sostituire la guarnizione della testa
non ci devo pensare.... non ci devo pensare.... non ci devo pensare....
Comment
-
Ma di che, figurati Pelison
Per farti passare la tentazione, pensa che 0,10 mm ? davvero poco
Tu pensa che io non volevo toccare la mia Uno ed invece ho preso un sacco di roba. Ultimamente la Yec e una testata lavorata. Ora mi sta tentando una guarnizione e le cammes... e un kit di molle di contrasto valvola per gli alti rpm... E con la testata sotto mano ho notato che anche il 4T ? un motore semplice e bello come i 2T che amavo. Penso che questi lavori li far? da me, come facevo prima sui 2T...
E' proprio vero: chi nasce tondo non muore quadrato
Last edited by Tannino; 29-01-11, 08:40.
Comment
-
Ma tu hai la Yec di Peppe sotto? Rispetto all'originale i bassi come sono.. e il tachimetro si perde ancora? Altro..Originally posted by Tannino View PostMa di che, figurati Pelison
Per farti passare la tentazione, pensa che 0,10 mm ? davvero poco
Tu pensa che io non volevo toccare la mia Uno ed invece ho preso un sacco di roba. Ultimamente la Yec e una testata lavorata. Ora mi sta tentando una guarnizione e le cammes... e un kit di molle di contrasto valvola per gli alti rpm... E con la testata sotto mano ho notato che anche il 4T ? un motore semplice e bello come i 2T che amavo. Penso che questi lavori li far? da me, come facevo prima sui 2T...
E' proprio vero: chi nasce tondo non muore quadrato
Comment
-
No ancora no, mi deve arrivare e poi purtroppo dovr? aspettare a montare tutto, causa lavoro. Vediamo se in primavera. Per ora ho solo la testata sotto mano. Bell'ammennicolo. Per? dovrei vedere l'originale, per comprendere le migliorie. A occhi mi pare solo un affinamento, ma niente di rivouzionario, anche se un buon lavoro.
Sicuramente la YEC andr? benone, ne ho sentito parlare molto bene nei post di Abezze, che ha anche lui una '04-'06, e dice che non ha niente a che spartire con PC, Rapid e centraline varie. Guardando il principio di settaggio della carburazione ( ed anticipo ), mi sembra molto meno complicata da settare rispetto ad una PC, che tra l'altro ho preso prima di sapere della YEC.
Purtroppo come dicevo poco sopra, temo che il tachimetro non sia risolvibile nemmeno con una strumentazione '07-'08. Sempre andando a ragionamento, credo che manchi proprio questa funzione nei parametri della ECU YEC e non che manchi una "riga" del display, che la versione '07-'08 avrebbe.
Per? queste sono chiacchiere mie, bisognerebbe sentire se qualcuno lo pu? fare e vedere che succede. Magari va a finire che funziona.
Qui sotto uno step di Abezze che ho trovato cercando molto:
Ho visto che ? una mappa del 2008. Non so se c'? qualcosa di migliorato in giro, ma la terr? presente sulla mia.Originally posted by abezze View PostMa anche senza dover andare sul banco metti una configurazione delle nostre che ce l'abbiamo messa... gi? ? meglio della base.. Per R1 04 -06
F1 +5
F2 +5
F3 +5
F4 -6
F5 -1
F6 +1
F7 -1
F8 -1
F9 -1
FA +2
FB +2
FC +2
FD 0
Up per mav : parametri mappatura YEC buona per R1 04 con scarico centralina filtroLast edited by Tannino; 29-01-11, 21:00.
Comment
-
Comment
-
Ricapitolando il tutto.. se faccio questa benedetta centralina.. su una R1 2006
1) Perdo il conta chilometri
2) Non mi segna i chilometri parziali ne quelli totali
3) Il filo dell'immobilizer se non lo stacco che cavolo succede?
Altri problemi??? I primi due sono gi? una bella rottura di *****.. altre sorprese?
Comment
-
io, finora, con la YEC ho montato il sensore IRC (che pu? funzionare sia in estensione che in compressione)...
Se hai bisogno posso venderlo in quanto sto "stravolgendo" la moto e mi rimarrebbe in parte...
Comment
X

Comment