Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tappo radiatore racing!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bananarama View Post
    i tappi che aprono a pressioni superiori si usano con radiatori aggiuntivi o completi sbk, tra l'altro collegati da tubazioni adeguate visto che facilmente quelle originali non reggerebbero pressioni elevate... ovviamente un tappo che apre troppo presto ti manda il liquido nell'espansione invece che tenerlo in circolo e non e' cosa buona per la dissipazione del calore!
    tu che pensi?

con un radiatore originale e tubi samco!sia meglio questo tappo oppure l'originale??

Comment

• Font Size
      originale va benissimo!

Comment

• Font Size
        originale va benissimo!
        perfetto

allora lasciamolo li dov ?

Comment

• Font Size
          direi che si pu? anche chiudere!

visto che tutti i dubbi sono stati tolti!

Comment

• Font Size
            i tappi che aprono a pressioni superiori si usano con radiatori aggiuntivi o completi sbk, tra l'altro collegati da tubazioni adeguate visto che facilmente quelle originali non reggerebbero pressioni elevate... ovviamente un tappo che apre troppo presto ti manda il liquido nell'espansione invece che tenerlo in circolo e non e' cosa buona per la dissipazione del calore!
            L'acqua come tutti i liquidi non ? comprimibile, quindi quando aumenta di temperatura, aumenta di volume secondo il suo coefficiente di dilatazione. Nessuna valvola riesce a mantenere l'acqua che si dilata entro il circuito di raffreddamento; nemmeno se fosse tarata a 1000 bar. La vaschetta raccoglie il volume in pi? per restituirlo quando il circuito si raffredda e va' in depressione riaspirandolo.
            Come ho detto l'unico vantaggio ? quello di elevare il punto di ebollizione del circuito di raffreddamento.
            Le F1 utilizzano pressurizzazioni molto elevate ed i motori sono progettati per lavorare anche a 120-140?C senza soffrire surriscaldamenti. Il motivo ? che lavorando a temperature pi? elevate il differenziale con l'aria di raffreddamento permette di utilizzare superfici dei radiatori minori quindi minori resistenze aerodinamiche.

Comment

• Font Size
              secondo te superato il valore limite del tappo che quindi apre... l'acqua che fa passare dove va?

Comment

• Font Size
                secondo te superato il valore limite del tappo che quindi apre... l'acqua che fa passare dove va?
                nella vaschetta di plastica trasparente altrimenti detto vaso di recupero

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Paolo52 View Post
                  nella vaschetta di plastica trasparente altrimenti detto vaso di recupero
                  e io che ho scritto scusa???

Comment

• Font Size
                    e io che ho scritto scusa???
                    hai detto questo:

"un tappo che apre troppo presto ti manda il liquido nell'espansione invece che tenerlo in circolo e non e' cosa buona per la dissipazione del calore!"

Io ho fatto rilevare che anche se il tappo fosse tarato per 1 o 10 bar questo si apre ugualmente ed alla stessa maniera perch? l'acqua non pu? essere compressa. Il passaggio di qualche c.c. dal circuito di raffreddamento al vaso di recupero non pregiudica in alcun modo la "dissipazione del calore".
                    Per la cronaca il coefficiente di dilatazione dell'acqua da +4? a 100?C ? di circa 1,04 ovvero se il circuito di raffreddamento contiene 3 l. di acqua, quando raggiunge (teoricamente) i 100?C il volume diverr? di 3,12 l.; i 0,12 l. in pi? andranno ad occupare in parte il volume risultato della dilatazione delle tubazioni in gomma sottoposte a maggior pressione e l'eccedente andr? nel vaso di recupero. Al raffreddarsi dell'impianto l'acqua uscita verr? risucchiata dalla vaschetta al circuito. L'aggiunta di antigelo aumenta anche del 30% il coefficiente di dilatazione aumentando di conseguenza il fenomeno.

Comment

X
                    Working...
                    X