Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SPESSORE GUARNIZIONE YEC su R1 07-08?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SPESSORE GUARNIZIONE YEC su R1 07-08?

    Ciao a tutti,

    c'? qualche esperto (oppure uno che ha provato l'esperienza) che sa dirmi/consigliarmi lo spessore per la guarnizione della testa della mai R1 07-08?

    Premetto che non ho idea di quanto sia originale... !!

    Vorrei diminuirla ma non troppo, insomma, il motore all'interno ? originalissimo (monto centralina YEC - scarico completo Leovince - filtro BMC race - cornetti fissi ribassati ed in previsione i tappi AIS).

    Voi che dite? quale spessore consigliate (e perch??)?

    0,... mm ???

    GRAZIE MILLE

  • Font Size
    #2
    Se fai la guarnizione ti conviene rifare anche la distribuzione...o almeno controllarla...
    conetti...te li sconsiglio...poi va solo in alto...
    per gli spessori quella standard ? da 0,4mm poi puoi scegliere:
    da 0,35 o 0,30mm

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti?, guarda qui Vedo che ti ho fatto un brutto effetto coi miei discorsi eh

      Come ti ha detto Mikk, fai revisionare la testa, dato che smonti, cos? ti fai altri millemila chilometri in assoluta tranquillit? Fai dare anche una controllatina alla catena di distribuzione, pattini e tendicatena.

      Un'altra cosa, sempre per via che smonti. Fatti fare una messa in fase ad hoc delle cammes. A volte quella di serie non ? precisa. Ho letto come va fatta e in pi? un bravo preparatore fa anche delle fasature redditizie con roba di serie, senza spendere un migliaio di euro per le cammes ad alzata maggiorata e profilo spinto. E senza perdere le caratteristiche di tiro del motore di serie. Come dice Mikk, la roba racing ti "sforbicia" drasticamente in basso.
      Last edited by Tannino; 02-02-11, 18:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        si si ? tutta colpa TUA!!!!!

        tra l'altro il link che mi hai indicato... eh eh... la Diapason di Pasetti ce l'ho a 10 km da casa!!!
        Oppure Robby Moto a 4 km da casa....

        .... bella scelta.... per? non so che fare, non volevo pi? spendere SOLDI!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          i soldi spendili in gomme e pista
          Una volta che sei ok di ciclistica e con buone gomme non devi fare nulla alla tua moto, avoglia a tirar gi? secondi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by puzzaninni View Post
            i soldi spendili in gomme e pista
            Una volta che sei ok di ciclistica e con buone gomme non devi fare nulla alla tua moto, avoglia a tirar gi? secondi
            In effetti il tuo ragionamento non fa una piega...

            Devo smetterla di tirarmi teghe!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              guarnizione YEC

              Originally posted by pelison View Post
              Ciao a tutti,

              c'? qualche esperto (oppure uno che ha provato l'esperienza) che sa dirmi/consigliarmi lo spessore per la guarnizione della testa della mai R1 07-08?

              Premetto che non ho idea di quanto sia originale... !!

              Vorrei diminuirla ma non troppo, insomma, il motore all'interno ? originalissimo (monto centralina YEC - scarico completo Leovince - filtro BMC race - cornetti fissi ribassati ed in previsione i tappi AIS).

              Voi che dite? quale spessore consigliate (e perch??)?

              0,... mm ???

              GRAZIE MILLE
              Ciao Diego, la YEC produce x la testa solo una guarnizione( da 0.45 orig. passa a 0.35) e x la base dei cilindri ne produce due ma non mi ricordo gli spessori. Comunque il preparatore giocando con questi spessori non deve solo aumentare il rapporto di compressione ma cosa piu' importante deve modificare lo squish ( distanza tra bordo-pistone e testa al punto morto superiore) che di serie talvolta viene trovato a 1,2-1,0 mm. Per avere un buon rendimento nell'R1 07 lo squish deve essere compreso tra 0,5-0,6, queste le parole di un bravo preparatore a cui mi sono rivolto tempo fa. Lo squish e' importante per ottenere la turbolenza ottimale della miscela aria-benzina sotto candela al momento della scintilla, e' quello che determina il "rendimento" di un motore, ossia la potenza prodotta con una tot. di carburante( detta in parole povere). Importante e' anche la corretta fasatura della distribuzione, i preparatori ci giocano senza modificare le cammes, alesano i fori degli ingranaggi x poter anticipare o ritardare il momento di apertura-chiusura delle valvole! Comunque Diego se vuoi sapere gli spessori esatti delle guarnizioni testa e base cilindri della R1 07, vai sul sito internet YEC e guarda le modifiche motore, ci sono tutte spiegate. Ciao Diego!
              Last edited by riki r1; 03-02-11, 06:18. Reason: aggiunta elementi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by riki r1 View Post
                Importante e' anche la corretta fasatura della distribuzione, i preparatori ci giocano senza modificare le cammes, alesano i fori degli ingranaggi x poter anticipare o ritardare il momento di apertura-chiusura delle valvole!
                Yes! E ti dir? di pi?: se la 2007-2008 ? ( come penso io ) come la 2004-2006, le cammes hanno gi? le ruote dentate con i fori ovali di serie, quindi bastano i 3 comparatori ( due su punterie ext e int e l'altra per il PMS ) e il disco graduato all'albero. Minchia, mi sembra di essere tornato a mettere le mani sui 2T!

                Comunque quella dei motori ? una passione che c'entra con le moto solo in quanto fa parte del "pacchetto", ma per la parte restante ? un mondo che viaggia a s?. "Un'altra passione." Pelison lo capisco, perch? il demone pensavo di averlo accantonato dai tempi dell'RD 350, quando son passato al 4T che per me era un mondo oscuro, complicato con tutta la roba che c'? nella sua distribuzione, e quindi mi son messo in condizione di non metterci mano. Invece ho scoperto che il 4T e il 2T sono praticamente gemelli eterozigoti... Diversi, ma neanche tanto.
                I motori sono magia. Per me ? a livello di hobbie e passione.

                E' verissimo: per andare forte non servono i cavalli, ma una moto a posto ( e fondamentalmente affidabile, cosa che se cominci a smanettare, perdi ) e soprattutto saperci andare. Spendere in gomme e sospensioni ? l'unica cosa sensata da fare per divertirsi. Ma chi ha questo demone poi purtroppo....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie a tutti, mikk... tannino.... anche a te Riccardo, sei stato molto utile

                  Cercher? di tenere il "demone" alla larga per quest'anno, poi il prossimo inverno si decider? che fare

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X