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Airbox R1

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    #1

    Airbox R1

    Domandone, qualcuno di voi ha un airbox Diapason Racing per r1 2006?

    Io si e montarlo a quanto pare sono cazzi quadrati.. perch? rispetto all'originale a quanto pare.. bisogna smontare l'iniezione e rimontarcela.. io ho provato a sfilare l'airbox di serie e fin li ? facile ma dopo ho preso paura onestamente sembra che da li non si riesca neanche a smontare.. sembra quasi che bisogna tirare giu il motore.. mammamia che casino..
    Last edited by Diapason-Racing; 12-02-11, 20:00.

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    #2
    Originally posted by Diapason-Racing View Post
    Domandone, qualcuno di voi ha un airbox Diapason Racing per r1 2006?

    Io si e montarlo a quanto pare sono cazzi quadrati.. perch? rispetto all'originale a quanto pare.. bisogna smontare l'iniezione e rimontarcela.. io ho provato a sfilare l'airbox di serie e fin li ? facile ma dopo ho preso paura onestamente sembra che da li non si riesca neanche a smontare.. sembra quasi che bisogna tirare giu il motore.. mammamia che casino..
    io non ne ho ma so che ha circa 2 litri di volume in pi? dell originale
    chiedi a diapason racing...non ? che devi applicare dei conetti o affini pi? corti cos? che scenda?oppure ci vogliono degli adattatori per montarlo sui collettori d aspirazione?posta una foto dell air box maggiorato per cortesia

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      #3
      Originally posted by yamahamania View Post
      io non ne ho ma so che ha circa 2 litri di volume in pi? dell originale
      chiedi a diapason racing...non ? che devi applicare dei conetti o affini pi? corti cos? che scenda?oppure ci vogliono degli adattatori per montarlo sui collettori d aspirazione?posta una foto dell air box maggiorato per cortesia
      Io ho i cornetti Diapason-Racing con relative staffe montati al posto di quelli originali.. per il resto mi hanno detto che l'iniezione va smontata e rimontata perch? in questo caso l'airbox contiene la stessa.. appena ho un momento provo a vedere meglio..

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        #4
        Ah ecco svelato l'arcano. E gi?, sono gli airbox da competizione. Devi smontare s? i corpi farfallati. Ho visto che vendono le fascette stringitubo dei collettori che hanno una sola vite e che allentano contemporaneamente a coppie i corpi farfallati. Per spiegarmi meglio ecco una foto da Ramaha Racing Parts:



        Forse questi ti potrebbero aiutare nel montaggio. Certo che ? un bel lavorone. Scommetto che hai preso anche le prese dinamiche maggiorate

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          #5
          Originally posted by Diapason-Racing View Post
          Io ho i cornetti Diapason-Racing con relative staffe montati al posto di quelli originali.. per il resto mi hanno detto che l'iniezione va smontata e rimontata perch? in questo caso l'airbox contiene la stessa.. appena ho un momento provo a vedere meglio..
          beh se i corpi vanno alloggiati nel vano allora ? una pacchianata...
          avere due litri di volume in pi? per non poterli riempire d aria non serve ad una fava secondo me...ma posso sbagliare

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            #6
            Originally posted by Tannino View Post
            Ah ecco svelato l'arcano. E gi?, sono gli airbox da competizione. Devi smontare s? i corpi farfallati. Ho visto che vendono le fascette stringitubo dei collettori che hanno una sola vite e che allentano contemporaneamente a coppie i corpi farfallati. Per spiegarmi meglio ecco una foto da Ramaha Racing Parts:



            Forse questi ti potrebbero aiutare nel montaggio. Certo che ? un bel lavorone. Scommetto che hai preso anche le prese dinamiche maggiorate
            Cosa costano? Ho preso un mucchio di roba solo che qualche particolare come questi forse ? sfuggito..

            Credo che comunque smontare l'iniezione siano cazzi mi sa che non ? una passeggiata..

            beh se i corpi vanno alloggiati nel vano allora ? una pacchianata...
            avere due litri di volume in pi? per non poterli riempire d aria non serve ad una fava secondo me...ma posso sbagliare
            Tutti i team mi hanno detto che l'airbox della diapason ? mostruoso.. i condotti sono fatti apposta.. cosi come i cornetti e tutto.. poi chiss? magari hai ragione tu io sono andato sul sicuro visto il team da dove proviene
            Last edited by Diapason-Racing; 14-02-11, 18:00.

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              #7
              No Danilo, gli airbox da competizione mi pare siano fatti cos?. Ora non mi ricordo il discorso, ma pressurizzare i carburatori ( allora ) o l'iniezione ( oggi ) con la stessa dell'airbox, mi pare fosse una soluzione per una serie di motivi che appunto ora non ricordo, dando una altrettante serie di benefici. Comunque sia non so quanti cc occupino i corpi farfallati, ma non credo che siano nell'ordine dei litri, quindi comunque qualche centinaio di cc in pi? li acquisti e il motore acquista risposta ( pi? aria disponibile subito ).

              Guarda, io da OmniaRacing ( che ho scoperto dopo essere in convenzione con DDG ) ho preso questi, in carbonio, e pagati 170 euro. Diapason 240 L'unica cosa ? che sono per carene in VTR, io ho la moto stradale e non montano senza sacrificare l'estetica. Ma vediamo l'anno prossimo se riesco a fare una 2004-2005 solo pista. Sono fatti molto bene ed hanno una sezione d'ingresso maggiorata del 20-30% rispetto all'originale ed un'andamento molto pi? lineare.

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                #8
                Originally posted by Tannino View Post
                No Danilo, gli airbox da competizione mi pare siano fatti cos?. Ora non mi ricordo il discorso, ma pressurizzare i carburatori ( allora ) o l'iniezione ( oggi ) con la stessa dell'airbox, mi pare fosse una soluzione per una serie di motivi che appunto ora non ricordo, dando una altrettante serie di benefici. Comunque sia non so quanti cc occupino i corpi farfallati, ma non credo che siano nell'ordine dei litri, quindi comunque qualche centinaio di cc in pi? li acquisti e il motore acquista risposta ( pi? aria disponibile subito ).

                Guarda, io da OmniaRacing ( che ho scoperto dopo essere in convenzione con DDG ) ho preso questi, in carbonio, e pagati 170 euro. Diapason 240 L'unica cosa ? che sono per carene in VTR, io ho la moto stradale e non montano senza sacrificare l'estetica. Ma vediamo l'anno prossimo se riesco a fare una 2004-2005 solo pista. Sono fatti molto bene ed hanno una sezione d'ingresso maggiorata del 20-30% rispetto all'originale ed un'andamento molto pi? lineare.
                I condotti Diapason li ho gi? mi riferivo agli stringi corpi farfallati che hai postato...

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                  #9
                  Ah ecco! Al lavoro il firewall non mi dava la foto ed ho frainteso

                  Questi li ho trovati solo sul sito della YEC ufficiale e sono per la 2009-2011, ma ad occhio sono uguali a quelli delle 2004 e seguenti. Ecco il link al sito Yamaha Racing Parts.

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                    #10
                    Chiss? quanto vogliono mi sa che quelli di serie non li metti manco a calci.. non so neanche come si svitano ? impossibile a vedere...


                    Visto 150 euro + spedizioni.. li mortacci loro
                    Last edited by Diapason-Racing; 15-02-11, 18:46.

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                      #11
                      Originally posted by Tannino View Post
                      No Danilo, gli airbox da competizione mi pare siano fatti cos?. Ora non mi ricordo il discorso, ma pressurizzare i carburatori ( allora ) o l'iniezione ( oggi ) con la stessa dell'airbox, mi pare fosse una soluzione per una serie di motivi che appunto ora non ricordo, dando una altrettante serie di benefici. Comunque sia non so quanti cc occupino i corpi farfallati, ma non credo che siano nell'ordine dei litri, quindi comunque qualche centinaio di cc in pi? li acquisti e il motore acquista risposta ( pi? aria disponibile subito ).

                      Guarda, io da OmniaRacing ( che ho scoperto dopo essere in convenzione con DDG ) ho preso questi, in carbonio, e pagati 170 euro. Diapason 240 L'unica cosa ? che sono per carene in VTR, io ho la moto stradale e non montano senza sacrificare l'estetica. Ma vediamo l'anno prossimo se riesco a fare una 2004-2005 solo pista. Sono fatti molto bene ed hanno una sezione d'ingresso maggiorata del 20-30% rispetto all'originale ed un'andamento molto pi? lineare.
                      che servano ? fuori ombra di dubbio, ma se il volume in pi? che hanno le scatole filtro della diapason servono per alloggiare i corpi farfallati.......
                      oggi mi sono divertito a montare l air box della r7 Dani?.
                      per quanto riguarda i condotti ce n ? in usa pi? economici e belli...con i fori fissaggio come gli originali(in carbonbio svuotati 130$)
                      Last edited by yamahamania; 15-02-11, 19:35.

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                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        che servano ? fuori ombra di dubbio, ma se il volume in pi? che hanno le scatole filtro della diapason servono per alloggiare i corpi farfallati.......
                        oggi mi sono divertito a montare l air box della r7 Dani?.
                        per quanto riguarda i condotti ce n ? in usa pi? economici e belli...con i fori fissaggio come gli originali(in carbonbio svuotati 130$)
                        Bello ed economico non serve a niente..

                        Preferisco brutto e prestazionale..

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                          #13
                          Originally posted by Diapason-Racing View Post
                          Bello ed economico non serve a niente..

                          Preferisco brutto e prestazionale..
                          e chi lo ha detto che per funzionare deve essere brutto e caro?

                          che l air box serva ad incrementare le prestazioni ? innegabile.che idee diapason racing ? uno che per due placchette dall aluminio vuole 144€ anche...le stesse le trovi a 19$ sulla baia....
                          Last edited by yamahamania; 15-02-11, 20:03.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            e chi lo ha detto che per funzionare deve essere brutto e caro?

                            che l air box serva ad incrementare le prestazioni ? innegabile.che idee diapason racing ? uno che per due placchette dall aluminio vuole 144? anche...le stesse le trovi a 19$ sulla baia....
                            Nessuno intendevo un altra cosa.. che spesso le marche si pagano e basta ? verissimo ma ti assicuro che quando parli di Diapason-Racing o Brembo o Yec o Ohlins non ti sbagli..

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                              #15
                              Si ok, ma i tappi dell'ais li vendono a 144 euro...sono due tappi di alluminio con una lavorazione da nemmeno 5 minuti...mi pare un prezzo oltremodo ridicolo..

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