Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
dopo aver fatto il mio primo giro della stagione, la mia r1 nn tiene piu il minimo da calda, pu? essere il tps? e se si qualcuno sa di preciso dove si trova x la sostituzione?
Il TPS si trova sotto l'airbox ed ? quello dove arriva il cavo del gas, almeno sulla 2005. Ma sulla 2007, che ? sorella maggiore, dovrebbe essere identica. Ti conviene smontare l'airbox, oltre ad alzare il serbatoio, per l'intervento.
Prima di spendere soldi tuoi, vedi se le 2007 rientrano in qualche campagna di richiamo per quel pezzo, come fu per le 2004-2005 ( in cui anche la mia rimase coinvolta ). Informati o sul sito del Ministero dei Trasporti o da Yamaha Motor Italia. Se fosse cos?, vai solo ed esclusivamente da un concessionario ufficiale Yamaha a farti fare il lavoro. Le officine autorizzate ti fanno pagare la manodopera e spesso ti dicono che un pezzo non ? in garanzia ( pur essendo coperto ), semplicemente perch? Yamaha non gli da' l'autirizzazione a fare altro che non siano i tagliandi.
In diversi forum ho sentito che anche sulle 2007-2008 il problema TPS persisteva come sulle '04-'05, quindi anche se fosse una trafila lunga e difficile, non demordere. A me ? successo dopo 4 anni che si piantasse del tutto il TPS ( prima dava solo strani difettucci che sparivano e non avevo associato... ) e diverse officine "autorizzate" mi parlarono del TPS, per? dicendomi che scaduti i 3 anni, me lo sarei dovuto pagare da solo pi? la manodopera. A me suon? subito strano, perch? una "campagna di richiamo in sicurezza" non si estingue con la garanzia, ? ben altro. Alla fine contattai YMI e mi mandarono una mail di presentazione al concessionario ufficiale Yamaha per Roma, per la sostituzione del TPS totalmente a carico di Yamaha, manodopera inclusa. Sono stati molto seri, perch? la mia moto ( che era usata da un anno all'epoca ) per la Yamaha risultava "bonificata". Invece i meccanici del concessionario mi rilevarono che il codice del mio TPS corrispondeva ancora a quello "fallato" e in base a quello, la Yamaha diede il via alla sostituzione. Veramente encomiabili.
io so che il tps difettoso era sulle 04-05, se poi si ? protratto non so, ma il richiamo usc? nel 07 mi sembra.
per il tuo problema per?l leggi questo post, io ho risolto tranquillamente cos?
Questo problema del minimo che non tiene ce l'ho anche io sulla mia R1 '08. Il mecca ha detto che dipende dalla tensione della batteria che non ? al valore esatto e mi fa questo scherzo. Io credo che sia tutt'altro e cio? quello che ha dello il sig. Russo, devo svitare le 4 viti di mezzo o 3/4 di giro. Infatti il problema ha iniziato ad esserci da quando ho montato i terminali Akra senza dB-killer. Prima avevo il decatalizzatore e il filtro aria BMC e la moto non dava nessun problema. Da quando ho montato i terminali alla prima sosta della prima uscita ho avuto questo problema. Mi sa che anche io dovrei regolare le 4 viti, ma non so come spiegarlo ai meccanici della Yamaha xk? loro sono convinti che non dipende dalle viti......
Questo problema del minimo che non tiene ce l'ho anche io sulla mia R1 '08. Il mecca ha detto che dipende dalla tensione della batteria che non ? al valore esatto e mi fa questo scherzo. Io credo che sia tutt'altro e cio? quello che ha dello il sig. Russo, devo svitare le 4 viti di mezzo o 3/4 di giro. Infatti il problema ha iniziato ad esserci da quando ho montato i terminali Akra senza dB-killer. Prima avevo il decatalizzatore e il filtro aria BMC e la moto non dava nessun problema. Da quando ho montato i terminali alla prima sosta della prima uscita ho avuto questo problema. Mi sa che anche io dovrei regolare le 4 viti, ma non so come spiegarlo ai meccanici della Yamaha xk? loro sono convinti che non dipende dalle viti......
meccanici??? ? una cavolata, se lo ho fatto io....puoi credermi!
di dove sei? se sei del nord est vieni da me che lo facciamo assieme
levi la sella
alzi il serbatoio
in direzione dei 4 corpi farfallati individui 4 vitine, le sviti, entrando con un cacciavite a taglio lungo, di 1/2 giro in senso antiorario. tutte e 4 uguali.
rimonti tutto e provi.
se non basta, rifai svitando ancora altro 1/2 giro.
di piu non andrei
vedrai che risolvi.
se poi hai anche la batteria scarica, non centra nulla con il problma sopra, ma cmq dagli una caricatina. io l'annno scorso avevola batteria a zero, ma dopo una ricaricatina in primavera lentamente per un paio di ore, ho corso tutta l'estate senza nessun problema (e io ad ogni semaforo spengo il motore, quindi la batt la sfrutto abbastanza)
levi la sella
alzi il serbatoio
in direzione dei 4 corpi farfallati individui 4 vitine, le sviti, entrando con un cacciavite a taglio lungo, di 1/2 giro in senso antiorario. tutte e 4 uguali.
rimonti tutto e provi.
se non basta, rifai svitando ancora altro 1/2 giro.
di piu non andrei
vedrai che risolvi.
se poi hai anche la batteria scarica, non centra nulla con il problma sopra, ma cmq dagli una caricatina. io l'annno scorso avevola batteria a zero, ma dopo una ricaricatina in primavera lentamente per un paio di ore, ho corso tutta l'estate senza nessun problema (e io ad ogni semaforo spengo il motore, quindi la batt la sfrutto abbastanza)
seza smontare la cassa filtro ? mi puoi descrivere piu precisamente dove le trovo?grazie
Ma il serbatoio lo devo smontare ompletamente? Oppure lo devo alzare dalla parte anteriore lasciando il perno passante nella sua sede?
Quando vuoi possiamo farlo insieme...........il lavoro intendo.
Ti ho sempre detto che, nel limite delle mie conoscenze/possibilit?, avresti potuto chiedermi di darti una mano con i lavori.
Quando vuoi possiamo farlo insieme...........il lavoro intendo.
Ti ho sempre detto che, nel limite delle mie conoscenze/possibilit?, avresti potuto chiedermi di darti una mano con i lavori.
Ok mimmo allora lo facciamo insieme.....il lavoro.
Comment