Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costo tagliando 20.000km R1 2004

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    costo tagliando 20.000km R1 2004

    ciao a tutti,

    ho da poco acquistato una R1 del 2004 e tra poco dovr? fare il taliando dei 20.000km.
    qualcuno mi sa dire quanto gli ? costato e cosa ? previsto (solo olio e filtri o ance candele e quant'altro?)?

    thanks!

  • Font Size
    #2
    anche io sono al tuo stesso punto...anche se il precedente proprietario mi ha detto di averlo gi? fatto...preferisco rifarlo...e la mia ? una 2006

    ho chiesto a un paio di conce yamaha qua in piemonte e si varia dalle 250 alle 300e con sostituzione filtro aria, 4 candele (non iridium ma le sue originali), olio e filtro olio...e poi bisogna valutare lo stato di catena-corona-pignone e pastiglie..ma quello non mi tocca perch? ? tutto nuovo...

    comunque ? tutto un lavoro che puoi fare comodamente anche te a casa e risparmi dei bei soldini...unico inconveniente, le candele, che mi han detto che bisogna smontare parecchia roba...

    Comment


    • Font Size
      #3
      per il futuro cambia le cose man mano e non aspettare di fare tutto in una volta senn? veramente diventa un salasso

      per il costo ? difficile da quantificare dipende che olio usi o che marche ti consigliano asseconda del meccanico dove vai che tipo di pasticche freni usi ecc. ecc.

      Comment


      • Font Size
        #4
        al tutto va aggiunto il costo della manodopera che di solito nelle concessionarie yamaha ? pi? alto..

        Comment


        • Font Size
          #5
          si si, in generale preferisco farmelo anche io da solo, ma questo sarebbe il primo dopo averla comprata quindi non mi dispiace avere un controllo accurato ufficiale yamaha.

          pastiglie e gruppo catena-corona-pignone non li faccio toccare.
          se necessario li far? io pi? avanti.

          sapete se e quando ? previsto il controllo e registrazione gioco valvole?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho fatto fare un po' di lavoretti alla mia del 2005 settimana scorsa...
            ho 21 mila km

            Candele 60 euro
            Corona Pignone Catena 300 euro (Corona e pignone Sitta, Catena DID 520 ERV3 oro)
            Gomme metzeler k3 255 euro
            +Sostituzione olio freni e liquido refrigerazione
            +Revisione 70 euro
            L'olio e il filtro olio li ho cambiati io,
            ho preso il bardahl xtc c60 15w50 a 80 euro in promo


            il gioco valvole si fa a 30mila
            Last edited by castio; 21-03-11, 15:35.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma le candele, in rete, dove si comprano a buon prezzo?
              ? davvero cos? complesso sostituirle?

              Comment


              • Font Size
                #8
                De ti capisco...sono nella tua stessa condizione...io faccio il meccanico in una fabbrica dove smonto e rimonto stampi da 300mila euro...figuriamoci cosa mi costa a me far un cambio olio ad una moto....infatti a tutti i miei mezzi, auto e moto che siano, mi sono sempre fatto i lavoretti da me...ma visto che, anche per me, si tratterebbe del primo tagliando da quando la moto ? in mio possesso, preferisco appoggiarmi ad un conce yamaha che faccia tutte le valutazioni e controlli di routine per poi continuare "da me"...

                via tranquillo che olio-filtro e filtro aria e candele + manodopera sei sui 250-300e in yamaha...mentre, notizia di oggi, da un mecca suzuky me la cavo con "poco pi? di 200e"....staremo a vedere....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  De ti capisco...sono nella tua stessa condizione...io faccio il meccanico in una fabbrica dove smonto e rimonto stampi da 300mila euro...figuriamoci cosa mi costa a me far un cambio olio ad una moto....infatti a tutti i miei mezzi, auto e moto che siano, mi sono sempre fatto i lavoretti da me...ma visto che, anche per me, si tratterebbe del primo tagliando da quando la moto ? in mio possesso, preferisco appoggiarmi ad un conce yamaha che faccia tutte le valutazioni e controlli di routine per poi continuare "da me"...

                  via tranquillo che olio-filtro e filtro aria e candele + manodopera sei sui 250-300e in yamaha...mentre, notizia di oggi, da un mecca suzuky me la cavo con "poco pi? di 200e"....staremo a vedere....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    un accurato tagliando....come te lo fai da solo non te lo f? nessuno...se riesci ad avere un manuale d'officina poi ? ancora meglio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by 5valvole View Post
                      un accurato tagliando....come te lo fai da solo non te lo f? nessuno...se riesci ad avere un manuale d'officina poi ? ancora meglio...
                      Ecco, bravo, dove lo trovo un bel manuale d'officina?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io lo comprai su ebay su cd in italiano qualche anno f?....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io lo avevo in pdf ma l'hard disk ? andato in f1ga.............

                          ma le candele in yamaha quanto costano?? e sopratutto, che codice hanno?
                          Last edited by Oma-R; 22-03-11, 13:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            B?ni b?ni Se volete farveli da soli i lavoretti, risparmiate abbastanza e non ? estremamente difficile. Per? ci vogliono un box o almeno le chiavi adatte. Una dinamometrica per star tranquilli e non "masticare" alluminio sarebbe anche questa una buona cosa e serve il manuale d'officina, se no le coppie di serraggio non si sanno. Il manuale lo trovate qui. Comunque a parte le candele ( 13Nm ), il tappo di scarico dell'olio ( 40-42Nm ) e il filtro dell'olio ( 17-20 Nm ), non c'? altro da sapere. Per cambiare olio e filtro dell'olio basta togliere la vasca sotto della carena, mentre per le candele ? un po' una rogna, me si pu? fare. Bisogna togliere, oltre la parte sotto, anche i due fianchetti della carena sinistra e destra, i due condotti dell'airbox e allentare le due viti sopra e quella sotto del radiatore, per potersi muovere con le mani sulla testata. Poi serve una chiave a cricchetto ( se non si ha una dinamometrica ) con prolunga da almeno 10cm e relativa chiave da 16mm per la candela. Dovrete armarvi di molta pazienza, ma si fa. E come ha detto 5valvole, il tagliando come te lo fai tu non lo fa nessuno.

                            Comunque i prezzi sono pi? o meno quelli detti: 300 euro cambio olio, filtro olio e candele ( che a 20.000 cambierei ) da Yamaha. Poi gli altri non ufficiali faranno i loro prezzo.

                            Le NGK BR9EK originali, stanno sui 10 euro l'una, il filtro aria 45-50 euro, filtro olio Yamaha 15 euro, l'olio metto il Motul 300V da 6 anni a 15 euro al litro ( ma sulla baya a grosse quantit? di acquisto si trova anche vicino ai 10 euro litro ) e sulla 2005 vanno 2,5L per arrivare ( con moto in piedi sui cavalletti ) all'esatto punto tra MIN e MAX... leggermente tendente al MAX ( per stare tranquilli ).

                            Il resto s?: si pu? fare per gradi o davvero si spende... Comunque un kit 520 o 530 ( catena corona pignone ) sulla baya sta sui 75 ( in offerta ) o 95-100. Le pasticche anteriori ( Brembo ) intorno ai 75 per tutte e due le pinze anteriori.

                            La registrazione del gioco valvole si fa a 42.000 km da manuale. Ma io a quasi 43.000 ( di cui 33.000 fatti da me, tra strada e pista ) in Yamaha mi hanno rimandato a casa dicendomi che non ? ancora necessario, perch? le punterie non fanno rumore e la catena di distribuzione pure. Quindi va da caso a caso.

                            State tranquilli. 'Ste moto se trattate bene, sono indistruttibili

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tannino, grazie mille della dritta per il manuale d'officina!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X