Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Sui terminali sono indeciso. In pista potresti comunque tenerli tanto sono protetti e non si dovrebbero danneggiare in caso di scivolata.
GPR me lo farebbe su misura con un ottimo sconto e la potremmo mettere anche al banco per benino come fatto per la mia R1 2002.
Ma per l'estetica io ho in mente un'idea.... mi piacerebbe farli fare a 4 canne d'organo come sulla MV agusta che per me ? stata la moto riferimento per il design della nuova R1, il codone gli assomiglia.
Una cosa facile facile ? farsi fare un collettore che elimini il catalizzatore che si trova prima della diramazione sotto la sella. Penso che porti cattiveria al sound e cavallini...
ABEZZE,IN TEORIA LEVARE IL CATALIZZATORE PORTA CAVALLI,MA IN PRATICA HO PAURA CHE BISOGNEREBBE DARGLI UNA RIMAPPATINA ALLA CENTRALINA,NON CREDI??
IL CATALIZZATORE LAVORA CON UNA SONDA CHE A SUA VOLTA ? ATTACCATA AD UNA CENTRALINA CHE A SUA VOLTA ? ATTACCATA ALLA CENTRALINA DELLA MOTO!!! TUTTO L'AMBARADAM FA SVILUPPARE STI BENEDETTI 180CV IN PRESSIONE,MA TOGLIENDO QUALCOSA DI QUESTI PASSAGGI POTREBBE ESSERE UNA MOSSA NON CORRETTA!!
PS:SONO UN AMATORE E NON UN MECCANICO,QUINDI I MIEI SONO RAGIONAMENTI E NON PROVE SCRITTE E CONCRETE!!
PER ME IL TERMINALE DEL 2004 ? UNA COSA CHE VA VALUTATA MOLTO BENE IN BASE ALLE CARATERISTICHE TECNICHE E COSTRUTTIVE DELLA MOTO!!
Pippo stai tranquillo che la Vypera non ha la sonda lambda....
Ergo, non c'? bisogno di rimappare nulla x i soli terminali.
Come pensi che abbiamo fatto noi con la 2002 che ? pur sempre catalizzata e iniezione ????
Ma per modifiche di lieve entit? (solo terminali , no filtro e collettori) non c'? problema.
Dipende dalla capacit? della centralina di automapparsi e modificare i parametri per gestire la modifica. Fino al solo terminale ? possibile che ce la faccia come successo per la 2002.
Da quel che si legge la nuova centralina ? migliore della vecchia... ergo....
Guardando le foto della 2004 sezionata al salone di Milano non mi sembra che dopo la "pasticca" catalizzante ci sia una sonda....
A meno ch? si trovi subito a valle dei collettori e cmq prima dell'Exup...
In tal caso non c? problema lo stesso!!!!
GRAZIE A TUTTI!! CMQE VEDIAMO DAI,SE I TERMINALI SON BEN PROTETTI POSSO ANDARE IN PISTA ANCHE CON QUELLI SENN? I PRIMI TUBI CHE MI PASSANO PER LE MANI SONO MIEI!!
Ma quale grazie, sono tutte cose che anche io sto pensando dal 9 settembre e poi si prova e ci si confronta, grazie a te di aver sollevato le questioni. :P
Non credo proprio che abbia sonda lambda. Dalle caratteristiche tecniche no. Rientra nella normativa euro 2 anche senza per fortuna.
azz 32 bit ci si sbizzarrisce a rimapparla o sbaglio????????
E che ne s?? bisogner? vedere....
In ogni caso 32 bit garantiscono stringhe di dati + lunghe, quindi maggiori informazioni nell'unit? di tempo.
Cmq gi? ? un missile, credo ci sia veramente poco a livello di motore da modificare......
la nuova R1 come del resto i mille e 600 delle ultime annate,hanno il catalizzatore ma non la sonda lamda come per le auto.
Infatti se uno vuole cambiare lo scarico completo,lo pu? fare senza aver nessun problema di dove collegare la sonda.Se nelle moto ? uguale alle macchine,togliendo il catalizzatore si avr?nno pi? cavalli e di conseguenza una curva di erogazione pi? gustosa.Pensate che con le uno turbo,togliendo il solo catalizzatore,si guadagnavano 4 cavalli.... L'unica cosa ? sperare che togliendolo, la centralina gestisca comunque alla perfezione l'iniezione della moto
ciao
Sulle 2002/2003 non c'? stato nessun problema...
Appena cambiato il terminale la scoppiava tantissimo in rilascio....facendo dei lampi blu incredibili.
Dopo pochi km ha smesso e da l? in poi ? andata benissimo, segno che la centralina si era autoadattata,
anche a livello di colore del bocchettone dello scarico, la carburazione ? sempre stata ottimale...
Comment