Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sempre a proposito rapporti R1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sempre a proposito rapporti R1

Gentilmente qualcuno mi spiega che differenza c'? tra una catena di serie e una racing?
    Che cosa cambia variando il passo (che immagino influisca sul numero di maglie)?
    Vorrei "accorciare" un pochino la mia R1 03 e credo siano sufficienti +2 di corona, in modo da non sostituire la catena, ma poi, mi accorgo della differenza?
    In fine vi chiedo che passo ha la catena di serie e quanti denti la corona (43?).
    Grazie

• Font Size
    il passo non cambia il numero di maglie, ma la larghezza delle stesse.... passo 520 ? + stretta e in teoria dovrebbe fare meno attrito ...

invece che fare +2 di corona... ti consiglio -1 di pignone... l'effetto ? circa lo stesso... ma rimani meno inpiccato con la lunghezza della catena... e costa pure meno

ci?

Comment

• Font Size
      Il "passo" della catena ? la sua larghezza...la 520 ? pi? stretta della originale riducendo quindi l'inerzia e di conseguenza guadagnando qualche cavalluccio extra che non fa mai male...

La corona originale ha 43 denti. Cambiandola con una con 45 denti la differenza la senti eccome!

Io al momento la monto e devo per? dire che rispetto alla spaziatura del cambio non mi trovo tantissimo...secondo me dovrebbe essere ho un pelino pi? corta ancora o un pelino pi? lunga(che tecnico sono ) ma cos? proprio non la sento al 100%...

Se devi sostituire tutto con una catena passo 520 io opterei per un pignone -1 e una corona +1 in modo da avere un accorciamento della rapportatura leggermente inferiore alla sopracitata(-1 dente di pignone e +1 di corona equivalgono a circa 1,75 di corona).

Comment

• Font Size
        Allora direi che cambiare la catena mi pare esagerato, non credo che la R1 abbia bisogno di qualche cavalluccio. Cambiando solo il pignone potrebbero esserci problemi per il fatto che la catena originale fa un giro + stretto?

Comment

• Font Size
          la catena di serie dovrebbe essere passo 530 con 114 maglie

-1 di corona sono circa +2,67 di corona

la corona originale ha 43 denti

il pignone originale ha 16 denti

Comment

• Font Size
            Allora direi che cambiare la catena mi pare esagerato, non credo che la R1 abbia bisogno di qualche cavalluccio. Cambiando solo il pignone potrebbero esserci problemi per il fatto che la catena originale fa un giro + stretto
            Il problema non ? tanto lo stress della catena (che comunque ? effettivamente superiore ma non tale da crearti problemi seri) quanto il fatto che dopo la moto diventa piuttosto cortina (l'ho provato personalmente) e in 6a, secondo me, il motore lo senti che sta un p? troppo alto come giri...

2 denti di corona sarebbe l'ideale come compromesso ripresa/allungo ma personalmente non mi ci trovo tanto (rispetto per esempio al cambio della '99 che avevo prima...)

Se vuoi ti vendo la mia! E' nuova, in color ergal naturale.

Comment

• Font Size
              mettendo una corona +1? io ci sto pensando per la mia 2000 crdo sia un giusto compromesso per non avvertire troppo l'accorciamento, ma avere un leggero miglioramento in ripresa.
              che ne pensate?

Comment

• Font Size
                Concordo con 1 max 2 denti in piu sulla corona,meno stressata la catena e meno corto il cambio(tanto i cavalli/coppia non mancano),il costo ? maggiore ma non esagerato e se vuoi risparmi peso con l'ergal!....se cambi il pignone occhio che sballa il conta km...

Comment

• Font Size
                  Ma a cosa serve, a parte sballare il contakilometri. Se il circuito ? corto si usano solo 5 marce invece che 6 e via. Gi? il motore ? un mostro, se poi gli accorciamo pure i rapporti allora.
                  Una motivazione curiosa per togliere un dente al pignone, e io sono d'accordo con lui, me l'ha data un amico. Ebbene lui ama sdraiare nei tornanti stretti di montagna la moto, e con un dente in meno al pignone non ? costretto a infilare la legnata della prima marcia per fare il tornante, e pu? invece uscire brillantemente dalla curva con la seconda accorciata.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by R46
                    Concordo con 1 max 2 denti in piu sulla corona,meno stressata la catena e meno corto il cambio(tanto i cavalli/coppia non mancano),il costo ? maggiore ma non esagerato e se vuoi risparmi peso con l'ergal!....se cambi il pignone occhio che sballa il conta km...
                    ..
                    perch?... se cambi la corona no ????
                    azzz... a saperlo...

poi un dente sulla corona ? poco + dell'2%...
                    vuole dire 20 giri a 1000 e 200 giri a 10.000...
                    ..hai quasi la stessa differenza tra una gomma nuova ed una con il battistrada consumato....

secondo me non te ne accorgi nemmeno..

personalmente sulla mia 2004 ho messo tutto il kit 520 con un dente di pignone in meno....

a misano ad ottobre ero gi? con gente fa l'italiano, anche loro con un 2004... e dopo varie prove hanno definito di mettere -1 di pignone e + 1 di corona.... e misano non ? proprio lentissima come pista...

una ultima cosa.... okkio anche alle gomme che metti... qui si parla naturalmente con gomme std 190/50... se metti delle 180/55 delle 190/55.... o peggio ancora le gommone delle dunlop... cambia tutto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pabloexup
                      Il "passo" della catena ? la sua larghezza...la 520 ? pi? stretta della originale riducendo quindi l'inerzia e di conseguenza guadagnando qualche cavalluccio extra che non fa mai male...

La corona originale ha 43 denti. Cambiandola con una con 45 denti la differenza la senti eccome!

Io al momento la monto e devo per? dire che rispetto alla spaziatura del cambio non mi trovo tantissimo...secondo me dovrebbe essere ho un pelino pi? corta ancora o un pelino pi? lunga(che tecnico sono ) ma cos? proprio non la sento al 100%...

Se devi sostituire tutto con una catena passo 520 io opterei per un pignone -1 e una corona +1 in modo da avere un accorciamento della rapportatura leggermente inferiore alla sopracitata(-1 dente di pignone e +1 di corona equivalgono a circa 1,75 di corona).

sbagliato !!!!!
                      con -1 di pignone e +1 di corona avrai ( 2.7 + 1 ) = 3.7 denti corona in piu' e una moto quindi cortissima.
                      se ne era gia parlato tempo fa, le soluzioni migliori sono +2 di corona oppure -1 di pignone con -1 di corona.
                      okkio che se monti il 190/55 allunghi la moto di 0.75 denti di corona, anche se sembra impossibile io questa piccola differenza dovuta al cambio di pneumatico l'ho sentita.

Comment

• Font Size
                        Alla fine dei giochi ho preso il pignone da 15. Il costo ? irrisorio, se va bene lo tengo, altrimenti rimonto l'originale. Quando far? un pochino + caldo vi far? sapere.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by banny
                          ....
                          okkio che se monti il 190/55 allunghi la moto di 0.75 denti di corona, anche se sembra impossibile io questa piccola differenza dovuta al cambio di pneumatico l'ho sentita.
                          vai tranqui...l'ho notata anch'io eccome

Comment

• Font Size
                            X Spanny...

Ovviamente ho sbagliato!

Chiaramente facevo riferimento al pignone -1 e corona -1!

Li ho appena ordinati...peccato solo la corona -1 l'abbia trovata solo in ferro...

Vi sapr? dire come va...male che vada tengo solo il pignone -1

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Pabloexup
                              X Spanny..........:
                              Banny

Comment

X
                              Working...
                              X