Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 e pignone con un dente in meno. Vantaggi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R6 e pignone con un dente in meno. Vantaggi?

Alcuni sul forum mi hanno consigliato di sostituire il pignone originale con uno con un dente in meno.
    Oggi sono andato a chiedere ad un meccanico e mi ha detto che ? meglio mettere la corona con due denti in pi?, ma per farlo bisogna sostituire la catena ecc... Costo finale 240 euro.
    Pignone: 30 euro montato.
    Mi ha detto che con il pignone sostituito avrei pi? accelerazione, ma dovr? spostare leggermente indietro la ruota e questo provoca uno spostamento del baricentro che modifica leggermente la trazione della moto, peggiorando la guidabilit?.

Ora non s? cosa fare. Sinceramente 240 non li spendo. e tanto meno 100 euro.
    La spesa del pignone ci poteva stare. Ma ci sono realmente tutti questi svantaggi per ottenere un po' pi? di accelerazione?

• Font Size
    se vuoi accorciare i rapporti e non spendere molto cambia il pignone e ti accorgerai dei vantaggi

Comment

• Font Size
      Originally posted by gagge1984 View Post
      se vuoi accorciare i rapporti e non spendere molto cambia il pignone e ti accorgerai dei vantaggi
      Si ma quello che voglio capire ?... ha anche degli svantaggi come quelli che mi ha descritto?

Comment

• Font Size
        senti io ho una r6 del 2008 e giro in parecchi tipi di piste quindi spesso cambio i rapporti.
        Premetto che ho la catena originale (che va + che bene) con pignoni da 14-15-16 e corona da 43-45-46-47.

diciamo che se inizi a fare 15-45 vai bene a Misano-Rijeka ma per Magione sei lungo.

Magione 15-47
        Vallelunga 15-46
        Misano 15-45
        Mugello 15-43
        Franciacorta 15-47

cosi con questi rapporti non devi mai smagliare la catena e va + che bene la moto.
        diciamo che con 15-43 la moto si allunga un po' e al Mugello nelle Savelli si tribula..ma niente di che

tranquillo..non buttare via i soldi per la catena..dammi retta..

p.s. al Mugello ho dovuto mettere 15-43 perche se no con 16-46 il gommone Dunlop non ci entrava..

p.s. il tuo meccanico ha ragione..ma deve capire che noi non possiamo giocare sempre con la catena invece di dare il gas..alla fine quello conta!

Comment

• Font Size
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Alcuni sul forum mi hanno consigliato di sostituire il pignone originale con uno con un dente in meno.
          Oggi sono andato a chiedere ad un meccanico e mi ha detto che ? meglio mettere la corona con due denti in pi?, ma per farlo bisogna sostituire la catena ecc... Costo finale 240 euro.
          Pignone: 30 euro montato.
          Mi ha detto che con il pignone sostituito avrei pi? accelerazione, ma dovr? spostare leggermente indietro la ruota e questo provoca uno spostamento del baricentro che modifica leggermente la trazione della moto, peggiorando la guidabilit?.

Ora non s? cosa fare. Sinceramente 240 non li spendo. e tanto meno 100 euro.
          La spesa del pignone ci poteva stare. Ma ci sono realmente tutti questi svantaggi per ottenere un po' pi? di accelerazione?
          Mi pare di capire che la moto la usi in strada, in quanto se la usassi solo in pista il problema dei rapporti non si porrebbe visto che in ogni pista ci vuole la rapportatura giusta.

Con un dente in meno di pignone la ruota va indietro parecchio... riguardo al baricentro mi sa che forse Valentino Rossi potrebbe notare il cambiamento ma tu... non credo.... e mi sa nemmeno il tuo meccanico.
          Oltretutto il discorso del baricentro ? pi? rivolto al basso/altro piuttosto che all' avanti/indietro.... e modificando l'interasse il baricentro eventualmente si sposta in senso longitudinale.
          Trazione: pi? la ruota sta sotto e pi? hai trazione, pi? si allontana e meno hai trazione... anche in questo caso la differenza non ? che la sentono tutti, anche se certo la si percepisce pi? facilmente in rapporto al discorso baricentro.
          Setting: arretrando la ruota aumenta in braccio di leva sull'ammortizzatore che pertanto risulter? un pochino pi? morbido.

Diciamo che sono tutte cose facilmente sistemabili, semmai l'unico problema potrebbe essere la catena che consuma precocemente il pattino sul forcellone, oltre al fatto che se vuoi pi? accelerazione l'unica ? prendere un bel mille

Comment

• Font Size
            Ok ragazzi.
            Quindi voi cosa mi consigliate?
            Devo andare a franciacorta e l? sono perennemente troooppo lungo.
            Oltre a franciacorta andrei forse a Varano.
            La moto la uso in strada e faccio in media 5 pistate l'anno.
            Ditemi voi cosa fare.
            Se mi dite che non ne vale la pena allora risparmio quei 30 euro!

Comment

• Font Size
              franciacorta almeno -1di pignone e +1 o 2 di corona!!
              Comuqnue anche su strada -1 e d'obbligo altrimenti per uscire dai tornanti devi usare la 1? con la frizione in mano!

Comment

• Font Size
                Originally posted by amax54 View Post
                senti io ho una r6 del 2008 e giro in parecchi tipi di piste quindi spesso cambio i rapporti.
                Premetto che ho la catena originale (che va + che bene) con pignoni da 14-15-16 e corona da 43-45-46-47.

diciamo che se inizi a fare 15-45 vai bene a Misano-Rijeka ma per Magione sei lungo.

Magione 15-47
                Vallelunga 15-46
                Misano 15-45
                Mugello 15-43
                Franciacorta 15-47

cosi con questi rapporti non devi mai smagliare la catena e va + che bene la moto.
                diciamo che con 15-43 la moto si allunga un po' e al Mugello nelle Savelli si tribula..ma niente di che

tranquillo..non buttare via i soldi per la catena..dammi retta..

p.s. al Mugello ho dovuto mettere 15-43 perche se no con 16-46 il gommone Dunlop non ci entrava..

p.s. il tuo meccanico ha ragione..ma deve capire che noi non possiamo giocare sempre con la catena invece di dare il gas..alla fine quello conta!
                Ragazzi piccolo Off topic, dite che al Mugello con un 16-45 sono troppo corto?

Comment

• Font Size
                  io al mugello uso 16-46
                  misano 15-46
                  magione 15-47
                  adria 15-47
                  varano 15-47
                  questi secondo me sono la media poi dipende sempre da quanto forte si gira nelle varie piste

Comment

• Font Size
                    Originally posted by tome83 View Post
                    Ragazzi piccolo Off topic, dite che al Mugello con un 16-45 sono troppo corto?
                    casomai sei lungo.....si usano rapporti originali + 1 di corona.

quidii o 16-46 o 15 -43

Comment

• Font Size
                      casomai sei lungo.....si usano rapporti originali + 1 di corona.

quidii o 16-46 o 15 -43
                      Si scusa, ho sbagliato, volevo dire lungo....sorry.
                      Devo cambiare trasmissione nella pausa invernale e mi scoccerebbe prendere pignone e corona, adesso monto 15-45 e ho solo quelle in quanto il tipo di prima non mi ha dato gli originali. Allora prenderei solo il pignone da 16 che con 20 euro me la cavo. Sono tanto lungo con il 16-45 oppure ? una roba di poco?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by tome83 View Post
                        Si scusa, ho sbagliato, volevo dire lungo....sorry.
                        Devo cambiare trasmissione nella pausa invernale e mi scoccerebbe prendere pignone e corona, adesso monto 15-45 e ho solo quelle in quanto il tipo di prima non mi ha dato gli originali. Allora prenderei solo il pignone da 16 che con 20 euro me la cavo. Sono tanto lungo con il 16-45 oppure ? una roba di poco?

dipende a che tempo giri...che gomma usi...

se monti gomme metzeler e pirelli e stai sul 2:03 sei giusto

Comment

• Font Size
                          dipende a che tempo giri...che gomma usi...

se monti gomme metzeler e pirelli e stai sul 2:03 sei giusto
                          Magari riuscissi a girare al mugello 2.03 alla prima eh eh. A parte gli scherzi ? la prima volta che ci vado, alla mattina con treno di supercorsa e al pomeriggio con un treno di dunlop, quindi allora sarei lunghetto.

Comment

• Font Size
                            ragazzi stasera faccio montare l'altro pignone!
                            Sono indeciso anche se cambiare le pastiglie o meno... Le pastiglie sono ancora buone, per? non frenano gran bene. Volevo mettere su le ZCOO... Per? ? una bella spesuccia eheheh.
                            Voi che dite?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by vido18 View Post
                              io al mugello uso 16-46
                              misano 15-46
                              magione 15-47
                              adria 15-47
                              varano 15-47
                              questi secondo me sono la media poi dipende sempre da quanto forte si gira nelle varie piste

dipende anche se giri con il 180 o 190 e devi considerare almeno 1dente di corona in piu

Comment

X
                              Working...
                              X