Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su liquido radiatore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio su liquido radiatore

    Ciao a tutti,

    premetto che ho letto molti post del forum e ricercato altrove alcune informazioni relative ai dubbi che sto per proporvi.
    Chi dice sia meglio l'acqua demineralizzata/distillata, chi liquido blu, chi liquido rosso..insomma ho un p? di confusione.
    Vi spiego meglio:

    Ho una r6 2004 acquistata usata a luglio 2011.Non vado in pista per ora.
    Appena presa gli ho fatto fare un mega tagliando compresa la sostituzione del liquido refrigerante del radiatore.Non so quale marca, tipo e colore hanno messo.
    Essendo un "neofita" del complicato mondo meccanico delle moto,
    circa 2 mesi fa ho fatto un rabbocco del liquido radiatore con quello che avevo a disposizione in casa.
    Il liquido rabboccato ? quello blu delle taniche da 5 litri gi? diluito della arexons (credo)...aggiunta una quantit? minima, indicativamente da fondo vaschetta recupero liquidi a met? tra minimo e massimo, rigorosamente a motore freddo.

    Fin qui tutto regolare (credo!)...

    Pochi giorni fa ho controllato di nuovo il livello e mi sono ritrovato nella stessa situazione di quantit? del liquido presente in vaschetta.
    Vado per comprare il liquido e il tizio dell'autoricambi mi dice di mettere lo stesso liquido che c'?..rosso o blu..alluminio o ghisa..etc etc.
    Preso dal "panico" controllo il colore del liquido nella vaschetta e decido di acquistare liquido Rosso puro della loctite per motori alluminio per procedere poi con il rabbocco,
    stessa quantit? circa del rabbocco precedente.

    In sintesi..non so quale tipo di liquido stato messo nel circuito, io ho fatto un piccolo rabbocco (Settembre) con liquido gi? diluito blu arexons e successivamente (circa 2 mesi) con liquido puro rosso loctite.

    Ora vi chiedo:
    Sono paranoie che mi faccio io o sarebbe meglio procedere con RI-sostituzione completa del liquido e/o lavaggio circuito raffreddamento?
    Posso stare "tranquillo" perch? le quantit? aggiunte sono minime e stiamo parlando sempre di liquido per radiatore?

    Vi prego di scusarmi per la lunghezza del post,
    Aiutatemi a capire..grazie mille

  • Font Size
    #2
    Ti ho risposto anche dall'altra parte, ma ti ripeto anche qui: vai tranquillo. I colori sono coloranti, non additivi strutturali. Gli attuali son tutti liquidi glicole etilenici quindi compatibili con motori alluminio, perch? i ghisa non esistono pi?, salvo rari casi di veicoli d'epoca.

    Comment


    • Font Size
      #3
      che dopo 2 mesi devi rabboccare non mi sembra normale!! controlla che non ci siano micro perdite!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie delle risposte..in particolare grazie a Tannino che ha avuto la pazienza di rispondere in due diversi forum.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Figurati

          Per i rabbocchi potrebbe darsi che il meccanico non abbia fatto spurgare bene il circuito e sia rimasta una bolla d'aria che si sta assorbendo e quindi abbassa il livello della vaschetta d'espansione. Se ci fossero perdite le vedresti, anche perch? i liquidi hanno quei colori soprattutto per quello: identificare i livelli, ma soprattutto le perdite, lasciando quel loro caratteristico colore l? dove fuoriesce.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ..ogni 2-3 anni andreabbe sostituito..ma non lo fa' nessuno..considerando il costo abbastanza contenuto sarebbe una manutenzione che risolverebbe i tuoi problemi di colore.

            E non mi sto inventando nulla, leggete il manuale yamaha. ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Boh sono l'unico che lo cambia tutti gli anni? Per quello che costa...

              Comment

              X
              Working...
              X