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Bronzine r6 2009

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    #31
    secondo voi di norma quanti km pu? sopportare un motore originale r6 utilizzato solo in pista fra un cambio bronzine e un'altro?

    io ad esempio con il motore originale (senza aprire) ho fatto 6000km di pista dopodich? ho dovuto sostituire anche l'albero motore a seguito di una sbronzinata...

    ora ho all'attivo 5 gare dalla sostituzione e non so se affrontare la prox stagione cos? o revisionare prima...

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      #32
      fantastiche queste discussioni tecniche!

      6000km di pista sono comunque veramente tanti ragazzi.

      i motori ss ho letto ovunque(e dico ho letto affinche' si capisca che sono informazioni apprese sui giornali di prove) che vengono revisionati a circa 1500km di pista ma sono motori che vengono sfruttati da gente con le palle e non certo da un amatore in pista.

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        #33
        Originally posted by Metal View Post
        fantastiche queste discussioni tecniche!

        6000km di pista sono comunque veramente tanti ragazzi.

        i motori ss ho letto ovunque(e dico ho letto affinche' si capisca che sono informazioni apprese sui giornali di prove) che vengono revisionati a circa 1500km di pista ma sono motori che vengono sfruttati da gente con le palle e non certo da un amatore in pista.
        I motori supersport vengono revisionati ogni 1500km massimo perch? per certe tolleranze (vedi bronzine) vengono portati fin dal km 0 al "service limit".... ovvero "cambiami subito perch? mi sto rompendo".

        Per certe altre tolleranze (esempio: segmenti, qual'ora sia prevista una maggiorazione 0.25) si cerca invece di stare il pi? stretti possibile, per cui ore che arrivi al service limit la moto diventa d'epoca.

        Un motore di serie e nato bene in pista si stanca di andarci se gli viene fatta un minimo di manutenzione.... e in certi casi anche se la manutenzione non ? poi cos? scrupolosa.
        L'ideale per affidabilit? sarebbe un motore fatto livemente superstock, ovvero ottimizzato ma non esasperato.

        Infine, sempre parlando di supersport ? chiaro che la massima performance si ha per i primi 1000 km su per gi? e poi al di la di possibili rotture c'? un calo dovuto a un decadimento (seppur minimo) di tutte quelle condizioni che rimangono ottimali per chilometraggi minimi

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          #34
          Originally posted by staccatore View Post
          secondo voi di norma quanti km pu? sopportare un motore originale r6 utilizzato solo in pista fra un cambio bronzine e un'altro?

          io ad esempio con il motore originale (senza aprire) ho fatto 6000km di pista dopodich? ho dovuto sostituire anche l'albero motore a seguito di una sbronzinata...

          ora ho all'attivo 5 gare dalla sostituzione e non so se affrontare la prox stagione cos? o revisionare prima...
          Revisiona
          Cmq non esiste una regola.... se lo fai largo prima o poi sbielli, ma perch? parti da una situazione che gi? di per se ? al limite (vedi mio post precedente).... per? stare larghi di solito vuole dire andare pi? forte.
          Se ? stato revisionato.... dipende da come ? stato revisionato, se ? stato misurato ogni supporto di banco o se invece si ? andati alla spero in ***...

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            #35
            Discussione fantastica e utilissima!! .)

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              #36
              Ma ci sono segnali che denotano lo sbronzinaggio?
              Non tiene il minimo, pu? essere?

              Io penso di portare la mia R6 2006 alla Diapason a Mantova
              per iniziare la prossima stagione tranquillo

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                #37
                Originally posted by castio View Post
                Ma ci sono segnali che denotano lo sbronzinaggio?
                Non tiene il minimo, pu? essere?

                Io penso di portare la mia R6 2006 alla Diapason a Mantova
                per iniziare la prossima stagione tranquillo
                Sono interessato anch'io ai segni premonitori di sbronzinaggio, sta storia delle bronzine delicate della Yama mi sta mandando in paranoia.
                Sono soddisfatissmo dell'acquisto, tornassi indietro prenderei ancora l'R6, ma vorrei evitare brutte sorprese.

                Qualcuno parlava di un ronzio/ticchettio al minimo se ci sono problemi, ma come lo si distingue dai normali rumori del motore (tipo valvole/iniezione)

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                  #38
                  Originally posted by castio View Post
                  Ma ci sono segnali che denotano lo sbronzinaggio?
                  Non tiene il minimo, pu? essere?

                  Io penso di portare la mia R6 2006 alla Diapason a Mantova
                  per iniziare la prossima stagione tranquillo
                  Originally posted by petrus View Post
                  Sono interessato anch'io ai segni premonitori di sbronzinaggio, sta storia delle bronzine delicate della Yama mi sta mandando in paranoia.
                  Sono soddisfatissmo dell'acquisto, tornassi indietro prenderei ancora l'R6, ma vorrei evitare brutte sorprese.

                  Qualcuno parlava di un ronzio/ticchettio al minimo se ci sono problemi, ma come lo si distingue dai normali rumori del motore (tipo valvole/iniezione)
                  Allora.... non c'? un sintomo preciso e poi dipende se cede una bronzina di banco o una di biella.... il ticchettio al minimo (pertanto quando la pressione olio ? bassa) pu? essere un sintomo, certo.... ma un motore molto libero al minimo sar? sempre rumoroso.... la mia R1 del '99 al minimo fa un casino della miseria eppure il motore me lo sono fatto io stock ormai oltre 30.000km fa....

                  Cmq:

                  Se cede il banco essendo l'albero di un 4 cilindri su 5 e alcune volte 6 supporti, non ? cos? immediato capire che qualcosa non va.... si pu? sentire un leggero ticchettio (a volte in rilascio, altre riprendendo da bassi regimi con una marcia lunga, altre ancora "accompagnando" -quindi con poco carico- il motore in accelerazione) alle volte sembra che sia rumore di distribuzione ma poi una volta controllato si scopre che le cose non stanno cos?.
                  C'? poi da notare che i motori preparati non ? che siano un esempio di silenziosit?, proprio per via del fatto che i giochi a caldo sono portati al limite.

                  Rimane il fatto che un motore fatto bene (magari con una preparazione conservativa) in genere non da problemi a livello di bronzine.

                  Se cede una bronzina di biella il discorso cambia perch? in questo caso l'aumento della rumorosit? ? immediato e chiaramente avvertibile.... teniamo presente che in caso di cedimento definitivo della bronzina il pistone generalmente finisce per sbattere contro la testa per cui..... direi che lo sentirebbe chiunque.
                  Accorgersene in tempo per? anche in questo caso non ? molto facile.... se qualcosa va storto in fondo al rettilineo del Mugello ora che capisci che succede hai gi? la biella fuori dal carter che ti fa "ciao ciao"

                  Tenete l'olio cambiato spesso e state sereni....

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                    #39
                    Si praticamente ? un terno al lotto capirlo...

                    Le Yamaha sono tutte un ticchett?o,
                    l'R6 mi ticchetta, l'R1 mi ticchettava
                    Poi c'? lo scarico che fa un fracasso della mad?n ed ? difficile sentire bene..

                    Far? fare un controllo a motore aperto generale,
                    poi sempre cambio olio ogni 2 pistate,
                    e che il signore ce la mandi buona

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                      #40
                      mi tocco le palle"
                      ho un'r6 ex trofeo 06/7 ,mai strada solo pista
                      quando la prepararono con l'allestimento del trofeo si ruppe la testa ,fortunatamente per loro sostituirono il tutto in garanzia ,pero' fecero tutte le tolleranze e gli scorrimenti del caso ,dopo 2 anni di trofeo , con un pilotino molto scarso praticamente sempre ultimo della finale b..
                      la acquistai io ,fu controllata anche a banco riportando il grafico della curva stampato in un foglietto!!! dopo 3 anni contando le mie 5/6 uscite l'anno a tempi altissimi riportai la moto sul banco e risultavano i stessi cv di 3 anni prima !!!
                      per un totale di 15.000km tutti di pista!!!
                      purtroppo pure ha me' girano strani pensieri in zucca soloche' come valore sta moto si aggira sui 5.000? a far fare il tutto a regola te ne vogliono dai 2.000 ai 3.500? non credo valga la pena commercialmente !
                      diciamo che spero che non si rompa mai al massimo dovesse spero mai,rompersi vedro' il da farsi se sistemare oppure trovare un'altro motore con molto meno !

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                        #41
                        Grazie delle spiegazioni ragazzi, ora sono piu' sereno e (spero) meno "capra" di prima. Questa discussione e' stata veramente istruttiva.

                        Ciao e grazie.

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                          #42
                          io alla mia 2009 ho appena rifatto bronzine albero bielle pistoni e catena tutto nuovo nuovo speriamo bene la devo ancora rodare.
                          ste bronzine sono un disastro qualche tempo prima avevo rifatto le bronzine rimettendo il colore medesimo di quelle montate in precedenza che avevo eseguito con misurazione , b? non ci crederete sentendo un leggera fatica a prendere bene i giri in alto ho rismontato tutto ? dopo solo una gara erano gi? segnate.
                          penso che in realt? alcune partite di bronzine siano fallate.
                          per questa volta ho tenuto tolleranze serrate come da manuale per motore di fabbrica ed ho invece eseguito un serraggio diverso per viti carter come da manuale yec e vediamo un p? come v?

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                            #43
                            Originally posted by aggressivo138 View Post
                            io alla mia 2009 ho appena rifatto bronzine albero bielle pistoni e catena tutto nuovo nuovo speriamo bene la devo ancora rodare.
                            ste bronzine sono un disastro qualche tempo prima avevo rifatto le bronzine rimettendo il colore medesimo di quelle montate in precedenza che avevo eseguito con misurazione , b? non ci crederete sentendo un leggera fatica a prendere bene i giri in alto ho rismontato tutto ? dopo solo una gara erano gi? segnate.
                            penso che in realt? alcune partite di bronzine siano fallate.
                            per questa volta ho tenuto tolleranze serrate come da manuale per motore di fabbrica ed ho invece eseguito un serraggio diverso per viti carter come da manuale yec e vediamo un p? come v?
                            ....curiosit?: come le hai misurate?

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                              #44
                              Originally posted by Time_Bandit View Post
                              ....curiosit?: come le hai misurate?
                              micrometro e alesametro (misurato collo albero azzerato alesametro su quel valore e poi misurato banco) e tenute decisamente libere e andarono bene, smontate dopo 5 gare tutto ok solo la esterna lato frizione mostrava qualche segno di strisciamento rimontate nuove a quel punto senza fare misurazione ma usando medesimo codici colori delle precedenti ed ecco il patatrack (le bronzine le avevo prese da vanni che dismetteva materiale di fine stagione per cambio moto,ma non penso fosse quello il problema)

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                                #45
                                Originally posted by aggressivo138 View Post
                                micrometro e alesametro (misurato collo albero azzerato alesametro su quel valore e poi misurato banco) e tenute decisamente libere e andarono bene, smontate dopo 5 gare tutto ok solo la esterna lato frizione mostrava qualche segno di strisciamento rimontate nuove a quel punto senza fare misurazione ma usando medesimo codici colori delle precedenti ed ecco il patatrack (le bronzine le avevo prese da vanni che dismetteva materiale di fine stagione per cambio moto,ma non penso fosse quello il problema)
                                ....molto strana sta cosa.
                                Tra una bronzina e l'altra naturalmente una minima differenza ci pu? essere.... ma minima per?!
                                Misteri....

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