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scatalizzatore info

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    #1

    scatalizzatore info

    salve a tutti ho un r1 04 con terminali originali svuotati. volevo chiedervi un paio di cose.

    1: tutte le y scatalizzate montano su scarichi originali?
    2: se in un secondo momento volessi mettettere dei collettori diversi dall'originale. posso montarli sulla y che eventualmente acquisto?
    3: solo con la y scatalizzata su terminali originali aperti. smagrisce tanto ? o ? obbligatoriamente necessaria una centralina per compensare?

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    #2
    Originally posted by stekkio View Post
    salve a tutti ho un r1 04 con terminali originali svuotati. volevo chiedervi un paio di cose.

    1: tutte le y scatalizzate montano su scarichi originali?
    2: se in un secondo momento volessi mettettere dei collettori diversi dall'originale. posso montarli sulla y che eventualmente acquisto?
    3: solo con la y scatalizzata su terminali originali aperti. smagrisce tanto ? o ? obbligatoriamente necessaria una centralina per compensare?

    1) no, ci sono anche quelle per le curve racing che normalmente sono pi? corte. Io per la mia quando ho levato gli arrow cp e rimesso gli originali svuotati mi sono dovuto far fare dei raccordini di una 15/20 cm.

    2) vedi la 1

    3) vivamente consigliato


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      #3
      vivamente consigliato per una questione di erogazione. o una questione di carburazione? nel senso. se non la metto momentanemente. ( in attesa eventualmente dei collettori cosi faccio una cosa unica) reco danni al motore poich? troppo magra? leggendo in giro molti non la mettono.

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        #4
        Originally posted by stekkio View Post
        salve a tutti ho un r1 04 con terminali originali svuotati. volevo chiedervi un paio di cose.

        1: tutte le y scatalizzate montano su scarichi originali?
        2: se in un secondo momento volessi mettettere dei collettori diversi dall'originale. posso montarli sulla y che eventualmente acquisto?
        3: solo con la y scatalizzata su terminali originali aperti. smagrisce tanto ? o ? obbligatoriamente necessaria una centralina per compensare?
        1.si..la y per gli slip on monta sui collettori originali...non so se poi ci passano tutti i silenziatori after market
        2no..sui collettori del completo non possono essere montati y e silenziatori slip on ...fanno delle curve diverse...di poco ma diverse...non compatibili
        3.la centralina serve sempre...anche se hai lo scarico originale...non ti da 15cv come molti credono...ti da un erogazione pi? fluida settando i ranges benza/aria alle diverse aperture gas e regimi di giri, di modo che i valori lambda si aggirino tra 12,8 e 13,2....questi sono i valori ottimali per far rendere la moto al meglio
        i sutteddi range da originale non sempre corrispondono alle esigenze del motore....tramite originale setti solo i valori CO

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          #5
          Originally posted by stekkio View Post
          vivamente consigliato per una questione di erogazione. o una questione di carburazione? nel senso. se non la metto momentanemente. ( in attesa eventualmente dei collettori cosi faccio una cosa unica) reco danni al motore poich? troppo magra? leggendo in giro molti non la mettono.
          una carburazione troppo magra ti fa bucare i pistoni anche se al momento il motore reagisce con pi? scioltezza
          mentre una troppo grassa non ti fa rendere la moto al meglio ma non rompi niente
          di solito si settano ai medio bassi magre e anticipate e agli alti grasse e ritardate
          grasse/magre nei limiti del concesso
          accensione idem

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            #6
            in fine aggiungo che lo svuotare i silenziatori originali non ti reca nessun vantaggio....il sound ? sicuro + piacevole(per alcuni nemmeno), ma le misure degli scarichi sono determinanti per il rendimento

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              #7
              Originally posted by yamahamania View Post
              in fine aggiungo che lo svuotare i silenziatori originali non ti reca nessun vantaggio....il sound ? sicuro + piacevole(per alcuni nemmeno), ma le misure degli scarichi sono determinanti per il rendimento

              se ? per quello la maggior parte della differenza non la fanno nemmeno gli slip on aftermarket... anzi... spesso fanno pi? danno che altro

              la vera differenza sta nelle curve..

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                #8
                Stiamo facendo un p? di casino imho....

                Cmq Stekkio sappi una cosa, la 04 NON HA la sonda lambda quindi la centralina non fa nulla di nulla se cambi la marmotta e non si rovina nulla (non se ne accorge).... al massimo va meno e bon.

                Togliti dalla testa il bucare i pistoni e tutte quelle minchiate l?....io ho su skat e filtro K&N ormai da un secolo, ho fatto 2 pistate coi silenziatori originali aperti e va come un treno (nel senso che va bene, di pi? o di meno non so).

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                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  se ? per quello la maggior parte della differenza non la fanno nemmeno gli slip on aftermarket... anzi... spesso fanno pi? danno che altro

                  la vera differenza sta nelle curve..

                  ? vero...raro che scarichi aftermarket apportino incremento cv...specialmente se non gli dai una settata

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                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Stiamo facendo un p? di casino imho....

                    Cmq Stekkio sappi una cosa, la 04 NON HA la sonda lambda quindi la centralina non fa nulla di nulla se cambi la marmotta e non si rovina nulla (non se ne accorge).... al massimo va meno e bon.

                    Togliti dalla testa il bucare i pistoni e tutte quelle minchiate l?....io ho su skat e filtro K&N ormai da un secolo, ho fatto 2 pistate coi silenziatori originali aperti e va come un treno (nel senso che va bene, di pi? o di meno non so).
                    knee me sa ke la confusione la stai facendo tu
                    lui in apertura post ha chiesto (vedi punto 3)se una centra aggiuntiva risolvi problemi di carburazione...e la risposta ? si
                    in generale aumentando la portata dello scarico si dovrebbe aumentare anche quella dell alimentazione...
                    ...io mi terrei nel dire che va come un treno(ma non so se meglio o peggio)e anche dal dire che la carburazione magra ti porta bucare i pistoni sia una catzata

                    con pc3+modulo accensione(settati al banco con la sonda lambda che ? l unico mezzo che ti pu? dire se setti magro o grasso) con y e silenziatori akra ad esempio hai un incremento di potenza di5-7cv ruota

                    la moto in questione sonda lambda non ne ha...questo ? vero....ma il catalizzatore ce l ha nell y originale.nel momento in cui lo togli non succede niente perch? la ecu non avverte cambiamenti...ma i cambiamenti ci sono

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                      #11
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      .ma i cambiamenti ci sono
                      Stai facendo allarmismo inutile; il kat originale ? si e no mezza lattina di cocacola.

                      Va circaquasiuguale con o senza skat e finali aperti, non buchi nulla. Questo ? il riassunto.

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                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Stai facendo allarmismo inutile; il kat originale ? si e no mezza lattina di cocacola.

                        Va circaquasiuguale con o senza skat e finali aperti, non buchi nulla. Questo ? il riassunto.
                        io non ho detto che con quella conformazione buchi...ma non smentirei nemmeno a priori...
                        circaquasiuguale vuol dire mooolto poco se non sai nemmeno i valori da cui si partetu stesso non sai se la tua ? esente rischi del genere in quanto non settata a dovere...e io fossi in te non aspetterei che facendo le corna succeda

                        il kat originale ? un cat irregolare (U-kat) (pi? grosso di mezza lattina).ha all interno un filtro(e non dei sali come quelli di ultime generazione a 3vie...dal 2007 in poi)
                        le moto magre sembrano andare meglio...ma non lo fanno a lungo

                        pensa comunque che sempre per la moto in questione c ? il completo con allaccio lambda...e non a caso

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                          #13
                          Rispondiamo bene a stekkio senn? andiamo OT a furia di scrivere fuffa:

                          1: tutte le y scatalizzate montano su scarichi originali?

                          Quelle "stradali" si cio? fatte per il collettore originale (in altre parole il solito kit skt + finali al 99% monta); le marmitte racing (completi) sono totalmente diversi in diametro e curvature varie.

                          2: se in un secondo momento volessi mettettere dei collettori diversi dall'originale. posso montarli sulla y che eventualmente acquisto?

                          Se ? un kit stradale si (in soldoni se viene venduto anche a parti singole inteso come finali + Y + collettori di solito si). akra evolution per esempio veniva venduto anche a parti singole e monta anche dopo, il racing invece ? diverso e comunque lo vendevano solo completo (come i vari leovince ecc parlando sempre del prodotto racing).

                          3: solo con la y scatalizzata su terminali originali aperti. smagrisce tanto ? o ? obbligatoriamente necessaria una centralina per compensare?

                          Qui la diatriba con yamahamania; la moto NON SENTE la marmitta poich? non ha la lambda quindi NON SUCCEDE NIENTE. L'unica cosa che succede ? che scalda un p? meno le gambe e forse guadagni 1-2 ?C di motore ma quasi non te ne accorgi.

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                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Rispondiamo bene a stekkio senn? andiamo OT a furia di scrivere fuffa:

                            1: tutte le y scatalizzate montano su scarichi originali?

                            Quelle "stradali" si cio? fatte per il collettore originale (in altre parole il solito kit skt + finali al 99% monta); le marmitte racing (completi) sono totalmente diversi in diametro e curvature varie.

                            2: se in un secondo momento volessi mettettere dei collettori diversi dall'originale. posso montarli sulla y che eventualmente acquisto?

                            Se ? un kit stradale si (in soldoni se viene venduto anche a parti singole inteso come finali + Y + collettori di solito si). akra evolution per esempio veniva venduto anche a parti singole e monta anche dopo, il racing invece ? diverso e comunque lo vendevano solo completo (come i vari leovince ecc parlando sempre del prodotto racing).

                            3: solo con la y scatalizzata su terminali originali aperti. smagrisce tanto ? o ? obbligatoriamente necessaria una centralina per compensare?

                            Qui la diatriba con yamahamania; la moto NON SENTE la marmitta poich? non ha la lambda quindi NON SUCCEDE NIENTE. L'unica cosa che succede ? che scalda un p? meno le gambe e forse guadagni 1-2 ?C di motore ma quasi non te ne accorgi.
                            sul punto 2 ti sbagli
                            gli scrichi completi li vendono si anche a pezzi ma come ho gi? scritto sui collettori del completo la y e quindi anche i silenziatori del kit slip on non ci passano
                            ti parlo per esperienza personale...avevo y+silenziatori evolendo anche i collettori devi prendere il completo intero...se non credi a me chiedi a omnia.
                            sui completi tra stradali e non l unica differenza sono i db e l omologazione.
                            sul punto 3...smagrisce tanto?
                            ? come se con y+slip fai 2 rullate...una coi db e una senza...quale sar? la mappa pi? grassa per avere valori lambda ottimali?
                            senza confondere ki ha fatto le domande la risposta ? SI
                            con y e silenziatori svuotati hai smagrito...quanto?mettila su un banco.

                            il fatto che scaldi meno le gambe ? determinato dalle differneze nell escursione termica dei materiali impiegati
                            se prendi gli slip on akra 100% titanio(ci sono anche coi raccordi in acciaio....come per il completo ci sono evo1-collettori acciao/finali titanio...ed evo2-100%titanio)puoi toccarli senza scottarti
                            racing e evo si differiscono nei materiali e non nelle forme
                            e l unico modo per ovviare ? agire tramite centralina(uguale se aggiuntiva o meno)...tramite cruscotto sulla moto in questione si tara solo il CO..e basta

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                              mi sono sbagliato..tramite cruscotto puoi regolare anche l intensit? luminosa della strumentazione... ameno che non hai una ecu yec o yeccata

                              quella della temperatura motore ? un altra cosa che conta molto...mentre molti pensano che pi? la temperatura ? bassa e meglio ?...quindi tolgono il termostato aggiungono i dissipatori e il radiatore supplementare ...se non quello maggiorato...

                              la temperatura ideale(cio? quella in corrispondenza della quale registri i rilevamenti al banco + alti) del motore o meglio della termica la ottieni quando la temp dell acqua oscilla tra 75-80C...sempre banco alla mano

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