Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info x modifiche e olio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info x modifiche e olio

    Ciao ragazzi. Ho una R6 2006.
    La bella stagione si avvicina ed io DEVO sborsare soldi per il tagliando...
    Ecco le domande che volevo farvi:
    1. l'anno scorso come olio avevo messo lo YAMAHLUBE mi pare 10w 40. Ho avuto dei problemi legati alla frizione. Nel senso che accellerando in prima tenendo la frizione la moto tendeva a spostarsi. Molti mi hanno suggerito di cambiare olio perch? potrebbe essere quello il problema (1 meccanico su 3 che ho visto mi ha detto che addirittura potrebbe essere necessario cambiare la frizione ). Che olio mi consigliate (faccio qualche puntatina in pista)?
    2. l'olio dei freni ? ancora chiaro, ma non l'ho mai cambiato da 2 anni a questa parte. Lo devo cambiare? Se s? quale mi suggerite?
    3. volevo mettere un contamarce senza spendere cifre folli. Basta avere l'indicatore di marcia. Non mi frega che sia retruilluminato e mi prepari il caff?. Quale mi consigliate? Dove posso affrancarlo per essere comodo dato che quando vado in pista smonto tutto e metto le carene in vtr?
    4. quali altri controlli mi suggerite di fare (la moto ha 15000km)?
    5. la moto ? originale (tubi in treccia a parte)... Avendo a disposizione altri 100 euro cosa cambiereste?

    GRAZIE!!!

  • Font Size
    #2
    ma scusa se metti la prima e la moto va avanti allenta un p? il filo dal comando frizione,se non slitta basta fare quello e la regoli,non c'entra niente l'olio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh abbiamo provato! Cmq devo metterlo perch? ne ho meno di met? nel serbatoio!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        nessun consiglio???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Ciao ragazzi. Ho una R6 2006.
          La bella stagione si avvicina ed io DEVO sborsare soldi per il tagliando...
          Ecco le domande che volevo farvi:
          1. l'anno scorso come olio avevo messo lo YAMAHLUBE mi pare 10w 40. Ho avuto dei problemi legati alla frizione. Nel senso che accellerando in prima tenendo la frizione la moto tendeva a spostarsi. Molti mi hanno suggerito di cambiare olio perch? potrebbe essere quello il problema (1 meccanico su 3 che ho visto mi ha detto che addirittura potrebbe essere necessario cambiare la frizione ). Che olio mi consigliate (faccio qualche puntatina in pista)?
          2. l'olio dei freni ? ancora chiaro, ma non l'ho mai cambiato da 2 anni a questa parte. Lo devo cambiare? Se s? quale mi suggerite?
          3. volevo mettere un contamarce senza spendere cifre folli. Basta avere l'indicatore di marcia. Non mi frega che sia retruilluminato e mi prepari il caff?. Quale mi consigliate? Dove posso affrancarlo per essere comodo dato che quando vado in pista smonto tutto e metto le carene in vtr?
          4. quali altri controlli mi suggerite di fare (la moto ha 15000km)?
          5. la moto ? originale (tubi in treccia a parte)... Avendo a disposizione altri 100 euro cosa cambiereste?

          GRAZIE!!!
          segui le specifiche della casa...non solo in merito alle gradazioni...
          10w40 jaso ma-2...frizioni in bagno d olio
          se e?stata regolata troppo tirata e?facile tu abbia bruciato i dischi
          oppure non volendo sei passato da un sintetico ad un minerale o viceversa

          apri, controlla le tolleranze dischi...se e?il caso pendili nuovi
          lasciali a bagno nell olio che userai(e accertati sia quello giusto)e rimonta tutto...la leva frizione deve avere 12mm di gioco

          cambia l olio freni...uguale quale basta che sia della viscosita?indicata

          controlla le coppie di serraggio
          candele e filtro aria...in caso prendi un filtro k&n o affini e 4 candele coi 100?...ti avanzano anche i soldi per il liquido dei freni

          il contamarce lo trovi anche al mercato delle pulci

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per il contamarce che ne dite del gpt 3000 (ho visto che costa sui 70 euro)? C'? anche il 2000 ma ? tristissimo esteticamente e costa 20 euro meno.
            Ma che marca di olio mi consigliate? le gradazioni le sapevo. Per? volevo capire quale fosse l'olio migliore...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Son tutti ottimi olii. Non ? che uno sia migliore di un altro, sulla linea commerciale. Poi commercialmente, appunto, c'? chi ti parla di criptolene, plutolene, pippolene e additivi vari, ma se compri un qualsiasi olio delle 5-6 marche top e i top di gamma, vai su olii eccellenti. Dopo questi ci sono gli olii race, che sono iperresistenti per 2-300 km e poi o li butti o sono peggio dell'olio di semi di girasole: buoni solo per friggere un motore. Gli olii dai 10 euro al litro in su, venduto al dettaglio ( a stock olii da 16-18 euro li trovi anche a 10 euro... ), sono olii di buona qualit? per un uso stradale e discreti per qualche pistata. Quelli al top della gamma di ogni linea di lubrificanti, sono eccellenti per un uso stradale ( a volte anche eccessivi ) e buoni per un uso pista frequente e amatoriale.

              Non fatevi seghe mentali. Un olio serve a lubrificare e far resistere pi? a lungo il velo protettivo sulle parti a contatto, senza far slittare ( solo sulle moto ) la frizione. Non fa altro. A volte per un uso stradale-turistico-smanettoneggiante, va bene anche un olio da scooter. Se poi uno sta sempre a stecca a limitatore, allora l? neanche l'olio race fa miracoli. Stai con il motore al limite strutturale o quasi e i tagli di corrente alle bobine non li patiscono solo albero, pistoni e valvole...

              Comment

              X
              Working...
              X