Ragazzi ho letto vari topic con la funzione "cerca" ed ho trovato diverse risposte inerenti al problema in questione.
A me succede che accendendo la moto a folle ci sia un rumore ciclico..tra,tra,tra... tirando la frizione scompare.. a questo punto ho chiesto in yamaha ed un vecchio capo officina mi diceva che ? normale visto che gli organi in movimento girano a vuoto in posizione di folle.. dato che il problema continua e si accentua ho colto l'occasione per smontare la frizione dopo aver svuotato l'olio che comunque dovevo cambiare.dovrei usare xtc60 10-40..
Seguendo le indicazioni del manuale di officina ho constatato che i dischi di attrito sono sui 3mm quindi ok..i dischi frizione non sono svergolati ma un paio presentano bruciature col tipo colore violaceo.. le molle sono da libere a 51mm (dovrebbero essere 52,5).. a campana sembra ok e girandola non sento rumori di cuscinetto, tra l'altro non ho smontato il dado che la tiene bloccata.. i segni sulla campana ci sono e volevo seguire il consiglio di spessorare le molle magari con rondelle da 1mm...
ma la domanda ? questa : i dischi frizione devono avere gioco negli alloggi o no? perch? prima di smontarli notavo che giocando sulla campana il rumore che provocavo era a causa di quel gioco dei dischi..
Devo perci? decidere se cambiare dischi o meno !
tra l'altro oltre a rumore ciclico la staccata della frizione era rumorosina e mentre lasciavo la leva il rumore aumentava..
grazie dei consigli !
A me succede che accendendo la moto a folle ci sia un rumore ciclico..tra,tra,tra... tirando la frizione scompare.. a questo punto ho chiesto in yamaha ed un vecchio capo officina mi diceva che ? normale visto che gli organi in movimento girano a vuoto in posizione di folle.. dato che il problema continua e si accentua ho colto l'occasione per smontare la frizione dopo aver svuotato l'olio che comunque dovevo cambiare.dovrei usare xtc60 10-40..
Seguendo le indicazioni del manuale di officina ho constatato che i dischi di attrito sono sui 3mm quindi ok..i dischi frizione non sono svergolati ma un paio presentano bruciature col tipo colore violaceo.. le molle sono da libere a 51mm (dovrebbero essere 52,5).. a campana sembra ok e girandola non sento rumori di cuscinetto, tra l'altro non ho smontato il dado che la tiene bloccata.. i segni sulla campana ci sono e volevo seguire il consiglio di spessorare le molle magari con rondelle da 1mm...
ma la domanda ? questa : i dischi frizione devono avere gioco negli alloggi o no? perch? prima di smontarli notavo che giocando sulla campana il rumore che provocavo era a causa di quel gioco dei dischi..
Devo perci? decidere se cambiare dischi o meno !
tra l'altro oltre a rumore ciclico la staccata della frizione era rumorosina e mentre lasciavo la leva il rumore aumentava..
grazie dei consigli !
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