Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione R1 2004

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frizione R1 2004

    Ragazzi ho letto vari topic con la funzione "cerca" ed ho trovato diverse risposte inerenti al problema in questione.

    A me succede che accendendo la moto a folle ci sia un rumore ciclico..tra,tra,tra... tirando la frizione scompare.. a questo punto ho chiesto in yamaha ed un vecchio capo officina mi diceva che ? normale visto che gli organi in movimento girano a vuoto in posizione di folle.. dato che il problema continua e si accentua ho colto l'occasione per smontare la frizione dopo aver svuotato l'olio che comunque dovevo cambiare.dovrei usare xtc60 10-40..

    Seguendo le indicazioni del manuale di officina ho constatato che i dischi di attrito sono sui 3mm quindi ok..i dischi frizione non sono svergolati ma un paio presentano bruciature col tipo colore violaceo.. le molle sono da libere a 51mm (dovrebbero essere 52,5).. a campana sembra ok e girandola non sento rumori di cuscinetto, tra l'altro non ho smontato il dado che la tiene bloccata.. i segni sulla campana ci sono e volevo seguire il consiglio di spessorare le molle magari con rondelle da 1mm...

    ma la domanda ? questa : i dischi frizione devono avere gioco negli alloggi o no? perch? prima di smontarli notavo che giocando sulla campana il rumore che provocavo era a causa di quel gioco dei dischi..

    Devo perci? decidere se cambiare dischi o meno !

    tra l'altro oltre a rumore ciclico la staccata della frizione era rumorosina e mentre lasciavo la leva il rumore aumentava..

    grazie dei consigli !

  • Font Size
    #2
    Non s? aiutarti, ma vorrei fare un piccolo O.T.

    Che bello vedere un compaesano su un forum di questa portata

    Magari qualche volta ci si pu? incontrare per qualche uscita........

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ti do un consiglio. Non mettere le rondelle, ma cambia completamente tutte e 6 le molle. Saranno una cifra di massimo 20 euro, ma riporti le quote al ripristino originario, cos? come tutti i dischi frizione. Cambiali. Sia in acciaio che i guarniti, quelli d'attrito con le pasticchette. Sar? una spesa sui 200 euro, euro pi? euro meno. A me cos? mi hanno fatto pagare la frizione originale. Poi non andare su altri prodotti, ma resta in Yamaha, con i pezzi originali. Il manuale YEC, con la moto accessoriata con il kit completo YEC, mantiene la frizione di serie. Quindi ? un prodotto capace di supportare potenze superiori a quelle della moto stradale... In pi? se consideri che tra strada e pista, con la frizione che avevo ci ho fatto 38.000 km, poi son passato all'STM e l'ho cambiata per il fatto che montavo tutto nuovo...

      Vedrai che sar? causa anche della bielletta di tiro frizione a cui ? collegato il cavo che viene dal manubrio, che magari smontando il carter frizione ? rimasto lento e invece va messo in tiro, altrimenti l'ingranaggio interno che solleva il piatto portadischi rimane lento e sbatacchia facendo quel rumore...

      Qua se ne parlava dettagliatamente

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie, do un'occhiata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Non s? aiutarti, ma vorrei fare un piccolo O.T.

          Che bello vedere un compaesano su un forum di questa portata

          Magari qualche volta ci si pu? incontrare per qualche uscita........

          certo... sentiamoci via pm..magari ci aggiungiamo su faccia libro..

          Comment

          X
          Working...
          X