Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio moto: Fazer8/Fz1 Fazer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio moto: Fazer8/Fz1 Fazer

    Spero di nn riproporre qualche discussione gi? affrontata, ma in questi casi i consigli e i pareri altrui fanno sempre comodo...

    La questione ? abbastanza semplice.. Sto facendo un po' di preventivi in Yamaha per permutare la mia r6 08 con un altra moto..

    Ho ristretto il campo alle due fazer... Voglio passare ad una moto pi? versatile, con la quale fare qualche bel viaggetto e da usare pi? di frequente... Pista ormai nn ne faccio pi? e l'r6 ormai sta prendendo troppa polvere..

    Per la Fazer8 mi hanno fatto una proposta allettante, ma temo di sentire il Downgrade di prestazioni o cmq di pentirmi puoi di non aver osato quel po' in pi? prendendo l'Fz1... Ho sentito "in giro" che il motore nn ? un granch?, e anche come ciclistica ce ben poco... L'estetica invece ? un po' pi? aggiornato..

    Per l'Fz1 fazer il problema sta nel aspetto un po' datato, ma sopratutto temo che a breve ci possa essere qualche aggiornamento.. Quindi va a finire che mi ritrovo con una moto molto svalutata e con un nodo alla gola ...

    Bene... Chi ha consigli da darmi... Sono tutte orecchie ...

  • Font Size
    #2
    parere mio

    il gusto dei semimanubri,se ti piaceva tirare il gusto di certe pieghe "belle" quello non lo riavrai + indietro

    ma il manubrione x strada regala altro in compenso facilit?, fatica zero,sfruttabilit?,polivalenza etc

    e infine in strada 150cavalli non te ne fai nulla,niente e la FZ1 di serie tra l'altro ? molto ignorante se non i sbagli ancora con la testata5 valvole tanta potenza in alto e vuota sotto!

    la 800 ? + corposa ha meno cavalli,ma li sfrutti di + perch? ce ne dai di + di gass
    costa di meno,tra l'altro.

    per come ragiono io non avrei dubbi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      parere mio

      il gusto dei semimanubri,se ti piaceva tirare il gusto di certe pieghe "belle" quello non lo riavrai + indietro

      ma il manubrione x strada regala altro in compenso facilit?, fatica zero,sfruttabilit?,polivalenza etc

      e infine in strada 150cavalli non te ne fai nulla,niente e la FZ1 di serie tra l'altro ? molto ignorante se non i sbagli ancora con la testata5 valvole tanta potenza in alto e vuota sotto!

      la 800 ? + corposa ha meno cavalli,ma li sfrutti di + perch? ce ne dai di + di gass
      costa di meno,tra l'altro.

      per come ragiono io non avrei dubbi.
      Gi? qualcuno mim ha detto che la fazer 8 ? pi? corposa sotto... Come coppia cmq la fz1 dovrebbe averne di pi?, poi bisogna vedere dove... Sarei curioso di vedere le curve di coppia e potenza.. Magari anche reali...

      Prove in strada nn se ne fanno pi? vero???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by taz mv View Post
        Gi? qualcuno mim ha detto che la fazer 8 ? pi? corposa sotto... Come coppia cmq la fz1 dovrebbe averne di pi?, poi bisogna vedere dove... Sarei curioso di vedere le curve di coppia e potenza.. Magari anche reali...

        Prove in strada nn se ne fanno pi? vero???

        Io ti do un consiglio da possessore di FZ1 dal 2007 alla quale ho fatto diverse cosette. Allora l'FZ1 o FZ1 Fazer e' in tutto e per tutto migliore dell'FZ8 o Fazer8, ha piu' coppia, piu' cavalli, insomma piu' motore, le sospensioni sono migliori in quanto sono piu' regolabili e un tantino piu' sportive di quelle della "8", tuttavia come dici tu stesso il progetto e' un po' datato, difatti risale al lontano 2006!!! Io prenderi la "8" e poi le farei questi interventi in ordine: pignone-1, scarico+filtro e se hai la possibilita' economica anche una bella centralina per accordare il tutto, dopodiche' passi mano alle sospensioni con un bel kit forcella anteriore(ci sono diversi marchi famosi che li vendono), e perche' no anche un bel mono, poi dei tubi in treccia e pasticche piu' racing. Lo so che ti ci vorranno altri 1000-1500€ per tutti gli interventi se non qualcosa in piu', ma da aggiungere alla cifra della moto e quindi alla fine non saranno quei soldi in piu' a farti desistere. Poi una volta fatte le modifiche saranno le prestazioni generali della moto a farti passare la "rabbia" dei soldi spesi. Garantito! Ah dimenticavo, gia' che ci sei puoi anche svuotare il precatalizzatore che si trova nel collettore proprio prima dell'imbocco del terminale di scarico e avrai altri cavallucci liberi..... Se vuoi chiarimenti o consigli mandami un pm.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by step76 View Post
          Io ti do un consiglio da possessore di FZ1 dal 2007 alla quale ho fatto diverse cosette. Allora l'FZ1 o FZ1 Fazer e' in tutto e per tutto migliore dell'FZ8 o Fazer8, ha piu' coppia, piu' cavalli, insomma piu' motore, le sospensioni sono migliori in quanto sono piu' regolabili e un tantino piu' sportive di quelle della "8", tuttavia come dici tu stesso il progetto e' un po' datato, difatti risale al lontano 2006!!! Io prenderi la "8" e poi le farei questi interventi in ordine: pignone-1, scarico+filtro e se hai la possibilita' economica anche una bella centralina per accordare il tutto, dopodiche' passi mano alle sospensioni con un bel kit forcella anteriore(ci sono diversi marchi famosi che li vendono), e perche' no anche un bel mono, poi dei tubi in treccia e pasticche piu' racing. Lo so che ti ci vorranno altri 1000-1500€ per tutti gli interventi se non qualcosa in piu', ma da aggiungere alla cifra della moto e quindi alla fine non saranno quei soldi in piu' a farti desistere. Poi una volta fatte le modifiche saranno le prestazioni generali della moto a farti passare la "rabbia" dei soldi spesi. Garantito! Ah dimenticavo, gia' che ci sei puoi anche svuotare il precatalizzatore che si trova nel collettore proprio prima dell'imbocco del terminale di scarico e avrai altri cavallucci liberi..... Se vuoi chiarimenti o consigli mandami un pm.
          si vab?,tutto giusto x carit? ma a quel punto meglio cercare un usato e farla divetare perfetta il fatto ? che il ragazzo la r6 la deve dare in permuta al conce se ho capito bene tutta quella roba in elenco f? della 8 una naked perfetta ma a quel punto ? meglio se si orienta su altro con tutti quei soldi

          se deve fare quel genere di lavoro su una 8 vuol dire che sei ancora intenzionato a "far legna" con una moto da TT e in grado di stare e bene anche in pista e allora tieniti la r6 ti pare?

          cerca una moto + polivalente ,capace anche di andare "piano" meno impegnativa e piu godibile sotto per partire ad una 8 quando accorci il rapporto e ci metti i tubi in treccia ai freni basta e avanza per fare sport touring....
          Last edited by bosco_RR; 09-04-12, 10:04.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bosco_RR View Post
            si vab?,tutto giusto x carit? ma a quel punto meglio cercare un usato e farla divetare perfetta il fatto ? che il ragazzo la r6 la deve dare in permuta al conce se ho capito bene tutta quella roba in elenco f? della 8 una naked perfetta ma a quel punto ? meglio se si orienta su altro con tutti quei soldi

            se deve fare quel genere di lavoro su una 8 vuol dire che sei ancora intenzionato a "far legna" con una moto da TT e in grado di stare e bene anche in pista e allora tieniti la r6 ti pare?

            cerca una moto + polivalente ,capace anche di andare "piano" meno impegnativa e piu godibile sotto per partire ad una 8 quando accorci il rapporto e ci metti i tubi in treccia ai freni basta e avanza per fare sport touring....

            Si ok, ma e' stato lui a dire che la "8" gli sa un po' fiacca di motore e di ciclistica. Tuttavia se si accontenta e' gia' una gran bella naked da originale, magari puo' lasciar perdere il discorso sospensioni e centralina e fare solo il pignone-1 con scarico e filtro e gia' cos? ci si diverte parecchio. Io ho solo detto quello che si potrebbe fare, o meglio che io farei a quella moto. Io gli consiglio pero' i tubi in treccia perche' ne giovera' di molto. Quando si dice poca spesa, molta resa. Diciamo scarico+filtro+pignone+tubi in treccia e stiamo sui 600€(a patto che faccia i lavori da solo). Sempre che lui non abbia "velleit?" molto piu' sportive in mente....

            Comment


            • Font Size
              #7
              esatto io ho capito che cerca il compromesso e allora... se ha velleit? molto + sportive la moto gi? ce l'ha in casa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                esatto io ho capito che cerca il compromesso e allora... se ha velleit? molto + sportive la moto gi? ce l'ha in casa
                Eh gia'...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Beh le mani su le metter? appena portata a casa.. Purtroppo questa ? una "malattia" che ho... Sulla moto ci lavoro da me.. Veramente poco meccanico...
                  Penso quindi che scarico filtro e centralina sia che si tratti dell'Una che dell'altra nn tarderanno..

                  La 8 da quello che ho capito nn arriva manco ai 100cv alla ruota.. Dubito che si riesca a guadagnare molto con ste modifiche.. Pi? che altro aggiusti un po' l'erogazione, qualche cavallino, ma il resto so seghe mentali...

                  Per la fz1 mi hanno detto che ? un po' vuota ai bassi.. Ma penso che cmq ne ha molto di pi? della mia ... Il motore ? derivato dalla r1 06 o sbaglio??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by taz mv View Post
                    Beh le mani su le metter? appena portata a casa.. Purtroppo questa ? una "malattia" che ho... Sulla moto ci lavoro da me.. Veramente poco meccanico...
                    Penso quindi che scarico filtro e centralina sia che si tratti dell'Una che dell'altra nn tarderanno..

                    La 8 da quello che ho capito nn arriva manco ai 100cv alla ruota.. Dubito che si riesca a guadagnare molto con ste modifiche.. Pi? che altro aggiusti un po' l'erogazione, qualche cavallino, ma il resto so seghe mentali...

                    Per la fz1 mi hanno detto che ? un po' vuota ai bassi.. Ma penso che cmq ne ha molto di pi? della mia ... Il motore ? derivato dalla r1 06 o sbaglio??
                    Misa' che te non cerchi una moto polivalente, te vorresti una naked col motore dell'M1 di Lorenzo.... Io ho provato l'FZ8 e devo dire che va forte per essere una naked abbastanza economica e l'FZ1 che ce l'ho non la trovo affatto una ciofeca. Poi se come dici hai intenzione di montare scarico filtro e centralina all'eventuale FZ8, beh non credo proprio che acquistera' solo qualche cavallino...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by step76 View Post
                      Misa' che te non cerchi una moto polivalente, te vorresti una naked col motore dell'M1 di Lorenzo.... Io ho provato l'FZ8 e devo dire che va forte per essere una naked abbastanza economica e l'FZ1 che ce l'ho non la trovo affatto una ciofeca. Poi se come dici hai intenzione di montare scarico filtro e centralina all'eventuale FZ8, beh non credo proprio che acquistera' solo qualche cavallino...

                      Raga rinunciare all'r6 e alle sue prestazioni nn ? facile... Solo che qualche bel viaggetto me lo voglio fare.. Ergo devo cambiar moto..

                      Solo ke ho il terrore di restar deluso dalla fz8.. Se solo la facessero provare in Yamaha mi toglierei un bel peso..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by taz mv View Post

                        Raga rinunciare all'r6 e alle sue prestazioni nn ? facile... Solo che qualche bel viaggetto me lo voglio fare.. Ergo devo cambiar moto..

                        Solo ke ho il terrore di restar deluso dalla fz8.. Se solo la facessero provare in Yamaha mi toglierei un bel peso..
                        Ma quale deluso!!! L'FZ8 ha piu' "schiena" dell'R6 e inoltre tira molto di piu' in basso, poi se gli fai quegli interventini che dicevi prima, per me non rimarrai affatto deluso. Io ho provato l'R6 del 2006 di un mio amico e sinceramente mi ha fatto cagare come erogazione. Io non ci faccio nulla con una moto che "canta" solo dopo i 10000giri.... E poi l'FZ8 e' molto carina, il che non guasta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io da yamahista non avrei dubbi. GSR 750.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by taz mv View Post
                            Beh le mani su le metter? appena portata a casa.. Purtroppo questa ? una "malattia" che ho... Sulla moto ci lavoro da me.. Veramente poco meccanico...
                            Penso quindi che scarico filtro e centralina sia che si tratti dell'Una che dell'altra nn tarderanno..

                            La 8 da quello che ho capito nn arriva manco ai 100cv alla ruota.. Dubito che si riesca a guadagnare molto con ste modifiche.. Pi? che altro aggiusti un po' l'erogazione, qualche cavallino, ma il resto so seghe mentali...

                            Per la fz1 mi hanno detto che ? un po' vuota ai bassi.. Ma penso che cmq ne ha molto di pi? della mia ... Il motore ? derivato dalla r1 06 o sbaglio??

                            Ti dico la mia, da breve ma intensa convivenza (strade toscane + pistata a Magione) con FZ1 Fazer.

                            Intanto, appunto se temi di sentire la mancanza di potenza e coppia, vai su FZ1 ;-)

                            Poi, bisogna intendersi sul "vuota sotto". Ora, io vengo da R1 '98 e poi anni con Fazer (FZS)1000, quindi le moto con buoni "bassi".... mi piacciono. La FZ1 ha a mio parere degli ottimi bassi, pieni e ben gestibili, nel range da 2.000 a 5.000 rpm. Il vero problemino ? che da l? segue una "piatta" fino a 7.000 rpm, figlia delle maledette Euro3, norme mal digerite dagli ultimi 20 valvole YaMamma. Quel range fra 2 e 5mila giri si rivela eccellente nella guida stradale, poich? ti garanti,ce coppia pronta, fluidissima e gestibile a moto sdraiata in mezzo alle curve strette. Ti permette di tenere davvero un buon passo fluido e veloce, senza ...guidare impiccato, grazie anche a una ciclistica veramente gratificante su strada. Visto e provato in una bellissima uscita con miei amici, buoni stradisti, che potei veramente stupire in quella occasione ;-)

                            NB tieni conto che in configurazione di serie, la FZ1 promette 150CV ma n? d? 136 circa (sempre valori all'albero), come testimoniano i rilevamenti di pi? riviste (circa 124/126-ruota) e la mia esperienza diretta: montando terminale Arrow omologato e filtro aria, senza modifiche all'elettronica, a Magione notai un clamoroso incremento prestazionale (sui miei riferimenti, dato che ci giravo abitualmente con R1) a patto di togliere il DB Killer :-OOOO insomma per avere i CV promessi c'? poco da fare: la moto va "stappata" oltre il legale. Mantenendo il DB killer le prestazioni (e la piatta...) rimangono quelle di serie.

                            Avevo anche montato il pignone corto, -1, ma il vantaggio l'ha dato solo in pista! Per la strada mi sento di sconsigliarlo, poich? accorcia in tutte le marce quella "finestra" di erogazione favorevole di cui parlavo (2 - 5.000 rpm) costringendoti a una guida pi? nervosa e piena di cambiate, per restare o sotto i 5.000 o sopra i 7.000. E nei trasferimenti pi? lunghi (autostrada etc.) hai regimi di crociera e consumi (gi? non bassi...) sensibilmente peggiorati.

                            Ciclistica: a Magione non ho avuto problemi n? con la forcella n? coi freni di serie, tubi gomma compresi. Sto parlando di staccate e inserimenti arrivando al limitatore in 5^ ;-) si tratta di unit? non pregiate e il freno ha un po' troppa corsa a vuoto iniziale, per? l'attacco ? progressivo (come serve su strada) e la potenza basta e avanza. La forka ha retto bene nelle staccate assassine senza nemmeno chiudere tutta la compressione (considera che dovevo "fermarmi" pi? degli altri, data la luce a terra che impediva inserimenti veloci), e parliamo di un'unit? non revisionata con l'olio di almeno 2 anni prima ;-)

                            Il vero punto debole ? l'ammo post: anche al massimo del precarico, in pista lascia la moto assolutamente spaparanzata sul posteriore (avrei potuto abbassare l'anteriore ma avrei peggiorato ulteriormente la gi? DRAMMATICA luce a terra in curva). Inoltre nell'uso a due, secondo me, l'ammo post non riesce a conservare una buona distribuzione dei pesi.

                            In ogni caso poi aumentarono le mie esigenze "touring", quindi sono passato a una pi? protettiva Bandit 1250.

                            Il mio consiglio per un uso 95% stradale: FZ1 Fazer, 100% originale di motore e rapporti, cambiare solo l'ammo post. con qualcosa di pi? robusto e ampiamente regolabile in precarico e interasse. Penso sia il miglior rapporto spesa - resa. Pazienza per la "piatta" in mezzo, dato che per rimediare a quella, i costi aumentano.
                            No pazienza? Allora serviranno terminale, filtro, centralina, mappature giuste ecc. ecc.

                            Se poi vuoi aggiungere pi? pista, allora occorrer? sfruttare l'ammo regolabile e il precarico ant. per alzare tutta la moto (cercando di mantenere la corretta distribuzione dei pesi), dato che altrimenti tocca terra gi? nei giri di riscaldamento, oltre a rimanere troppo seduta. E s?, conviene anche il pignone corto.

                            Spero serva ;-)

                            By
                            G

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gunner View Post
                              Ti dico la mia, da breve ma intensa convivenza (strade toscane + pistata a Magione) con FZ1 Fazer.

                              Spero serva ;-)

                              By
                              G
                              Utilissimo!

                              Sono rimasto un po sorpreso sui cv che dici abbia alla ruota la FZ1... dichiararne 150 e poi trovarne poco pi? di 120 ? incredibile...

                              Come detto gi? prima lo step base che far? sia ad una che all'atra sono scarico filtro e centralina... ma sarei curioso di capire, dati alla mano, come migliorano le moto... spero intervenga qualcuno che l'abbia fatto..

                              Ieri ho visto sul sito yamaha che ci sono due belle offerte:

                              - Fz8, non so se vale anche per la fazer, danno compreso nel prezzo anche il kit sport (terminale akra, frecce led, portatarga e puntale)

                              -Fazer 1 supervalutazione dell'usato di 1000 euro. da un alato ? ottimo, dall'atro non vorrei che questo nasconda un lancio a breve di un nuovo modello.

                              Che ne dite???

                              Ps. mettendo il terminale akra dite che la moto me la daranno gia "mappata"?? o non cambia molto e la lasciano cos????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X