Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

:( aiuto istruzioni passo passo sostituzione refrigerante yamaha r6 2006

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    :( aiuto istruzioni passo passo sostituzione refrigerante yamaha r6 2006

    Salve a tutti vi posto questo cosi tutti i felici possessori di questo mezzo stupendo possano vederci piu chiaro:
    Yamaha YZF R6 Manuale Officina 2006 motore Italiano noPW ITA

    precisamente andate alla pagina 3-20.

    Pero ho delle domande da fare ai piu esperti che lo hanno gia fatto praticamente per paura di commettere errori:

    1 Nel manuale dice di smontare sia il tubo del radiatore che va alla pompa e la vite di drenaggio ma che senso ha?? il punto piu basso ? quello della vite quindi non capisco cosa cambia devo fare solo la vite o per forza anche il tubo?

    2 per lavare il circuito praticamente dovrei lasciare la vite di drenaggio della pompa aperta far uscire tutto il liquido poi continuare a versare dell h2o nel tappo radiatore fino a che dalla vite non esca h2o bella pulita? in questo modo lavo tutto il circuito?

    3 quando metto il liquido nel tappo del radiatore dopo aver ovviamente ri avvitato la vite come faccio a sapere il livello ottimale?

    4 una volta riempito chiudo il tappo radiatore e accendo la moto e poi rabbocco nel radiatore? oppure accendo la moto senza chiudere il tappo radiatore? ed in ultimo riempio la vaschetta di recupero fino a max oppure prima riempio anche la vaschetta fino a max prima e poi accendo?

    mancato qualcosa?
    ce qualcuno che puo spiegarmi TUTTO nel dettaglio?
    cordiali saluti

  • Font Size
    #2
    Originally posted by filippo1784 View Post
    Salve a tutti vi posto questo cosi tutti i felici possessori di questo mezzo stupendo possano vederci piu chiaro:
    Yamaha YZF R6 Manuale Officina 2006 motore Italiano noPW ITA

    precisamente andate alla pagina 3-20.

    Pero ho delle domande da fare ai piu esperti che lo hanno gia fatto praticamente per paura di commettere errori:

    1 Nel manuale dice di smontare sia il tubo del radiatore che va alla pompa e la vite di drenaggio ma che senso ha?? il punto piu basso ? quello della vite quindi non capisco cosa cambia devo fare solo la vite o per forza anche il tubo?

    2 per lavare il circuito praticamente dovrei lasciare la vite di drenaggio della pompa aperta far uscire tutto il liquido poi continuare a versare dell h2o nel tappo radiatore fino a che dalla vite non esca h2o bella pulita? in questo modo lavo tutto il circuito?

    3 quando metto il liquido nel tappo del radiatore dopo aver ovviamente ri avvitato la vite come faccio a sapere il livello ottimale?

    4 una volta riempito chiudo il tappo radiatore e accendo la moto e poi rabbocco nel radiatore? oppure accendo la moto senza chiudere il tappo radiatore? ed in ultimo riempio la vaschetta di recupero fino a max oppure prima riempio anche la vaschetta fino a max prima e poi accendo?

    mancato qualcosa?
    ce qualcuno che puo spiegarmi TUTTO nel dettaglio?
    cordiali saluti
    io ho tolto solo il bulloncino della pompa, non sono stato li' a smontare anche il tubo.

    poi ho avvitato a mano il bulloncino, riempito con un paio di litri di acqua e poi ho ri-tolto il bulloncino per fare bene il lavaggio.
    alla fine ho anche messo la mano sul tappo radiatore ed ho soffiato per farte uscire tutto il liquido.

    Riavvitato il bulloncino di spurgo e riempito con ~3/4 di acqua ed ~1/4 di refrigerante (avrei fatto tutta acqua, ma il refrigerante l'ho messo x anticorrosione e per lubrificare la pompa acqua).

    Il radiatore va riempito tutto, poi ho accesso il motore, fatto girare un po' e rabboccato.
    Vaschetta riempita fino a poco sotto il max.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sei stato davvero gentile ma non perde la vite vero? o hai sostituito la rondella in rame? dopo ke hai messo l acqua x il lavaggio hai acceso la moto x lavare bene dentro? in fine dopo kehai messo il liquido i tappi del radiatore e vaschetta li hai lasciati aperti e hai acceso la moto o li hai subito chiusi? poi avviato e poi rabboccato e chiuso o altro? x il problema dell aria residua nei tubi intendo..hai riempito subito sia vaschetta sia radiatore o solo radiatore e dopo ke hai acceso e rabboccato il radiatore hai riempito la vaschetta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non occorre sostituire la rondella se la serri ad una coppia di POCO superiore al suggerito.

        Devi smontare il tubo perche' rimane acqua.

        Ti suggerisco di usare un imbuto piccolo e di portare a livello il liquido nel radiatore con una certa calma, minimizzando cosi' le bolle d'aria.

        Con il fluido ben visibile dal tappo con le mani fai pressione sui manicotti in gomma (tutti), spremili e rabbocca ogni volta (il livello scendera') sino a quando ad ogni pressione di qualsiasi tubo corrisponde un innalzamento del livello nel radiatore (chiaramente con tappo aperto).
        In questo modo hai eliminato le bolle d'aria.
        riempi la vaschetta di recupero al livello tra minimo e massimo e avvia il motore sino all'intervento delle ventole, spegni.
        Ricontrolla il liquido a freddo. vedrai che si e' ripreso un poco di fluido nel radiatore dalla vaschetta di recupero.
        Riempi quest'ultima a livello max.

        Ciauz

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao sei stato davvero gentilissimo anche tu.. grazie mille ma quindi bisogna usare la key micrometrica x forza? se tolgo la fascetta originale poi riesco a rimetterla o ? da cambiare? x le bolle d aria nel caso ne rimane qualkuna sfiata da solo oppure lascio aperto o altro?poi immagino ke una volta fatto tutto prima di accendere chiudo tutti i tappi vero? cmq sembra molto complicato non fare errori.. la moto ha 6 anni e ce su ancora il suo liquid di serie giallo dici ke ? ora di cambiarlo o lascio quello?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by filippo1784 View Post
            sei stato davvero gentile ma non perde la vite vero? o hai sostituito la rondella in rame? dopo ke hai messo l acqua x il lavaggio hai acceso la moto x lavare bene dentro? in fine dopo kehai messo il liquido i tappi del radiatore e vaschetta li hai lasciati aperti e hai acceso la moto o li hai subito chiusi? poi avviato e poi rabboccato e chiuso o altro? x il problema dell aria residua nei tubi intendo..hai riempito subito sia vaschetta sia radiatore o solo radiatore e dopo ke hai acceso e rabboccato il radiatore hai riempito la vaschetta?

            Ma no meno pippe mentali! E' un lavoro semplicissimo, sviti la vite, togli il tappo e fai fuoriuscire il liquido vecchio, stacchi il tubo della vaschetta d'espansione e fai fuoriuscire pure da la il liquido. Metti dell'acqua pulita nel circuito finche' non esce solo acqua chiara. Ricolleghi il tubo, rimetti la vitina(non serve la dinamometrica per ste' cose...), riempi il circuito fino al massimo, vaschetta compresa. Accendi senza tappo radiatore, fai scaldare e partire la ventola, a quel punto spegni e ricontrolli il livello e stop. Ti fai un bel giro e casomai ne manca lo aggiungi. Io ti consiglio l'Arexons verde gia' diluito. Molto semplice.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by step76 View Post
              Ma no meno pippe mentali! E' un lavoro semplicissimo, sviti la vite, togli il tappo e fai fuoriuscire il liquido vecchio, stacchi il tubo della vaschetta d'espansione e fai fuoriuscire pure da la il liquido. Metti dell'acqua pulita nel circuito finche' non esce solo acqua chiara. Ricolleghi il tubo, rimetti la vitina(non serve la dinamometrica per ste' cose...), riempi il circuito fino al massimo, vaschetta compresa. Accendi senza tappo radiatore, fai scaldare e partire la ventola, a quel punto spegni e ricontrolli il livello e stop. Ti fai un bel giro e casomai ne manca lo aggiungi. Io ti consiglio l'Arexons verde gia' diluito. Molto semplice.
              ciao ecco cosi mi dai animo ;D
              parlavo di micrometrica per non rompere la rondella in rame.

              ma per tubo della vaschetta intendi il tappo in alto o il tubo che dal radiatore va alla pompa dell acqua quello con la fascetta?

              metto dell acqua corrente per lavare dal radiatore che uscira dalla vitina ma cosi facendo lava tutto il circuito o solo dal radiatore alla pompa mentre tutta la risalita ecc rimane sporca? oppure meglio riempire tutto di hq2 chiudere e far girare?
              accendere senza tappo per far uscire eventuale aria? o per vedere se cala il liquido? scusami ma non virrei fare stronzate ;D

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by filippo1784 View Post
                ciao ecco cosi mi dai animo ;D
                parlavo di micrometrica per non rompere la rondella in rame.

                ma per tubo della vaschetta intendi il tappo in alto o il tubo che dal radiatore va alla pompa dell acqua quello con la fascetta?

                metto dell acqua corrente per lavare dal radiatore che uscira dalla vitina ma cosi facendo lava tutto il circuito o solo dal radiatore alla pompa mentre tutta la risalita ecc rimane sporca? oppure meglio riempire tutto di hq2 chiudere e far girare?
                accendere senza tappo per far uscire eventuale aria? o per vedere se cala il liquido? scusami ma non virrei fare stronzate ;D
                Te l'ho detto ti fai troppo pippe mentali, e' un lavoro semplicissimo! La vaschetta d'espansione e' quella cosa trasparente di plastica a forma di vaschetta da dove si controlla il livello, e per far uscire il vecchio liquido da la bisogna staccare il tubo. Per la vitina non serve assolutamente una chiave dinamometrica, basta stringerla normalmente. Metti dell'acqua corrente per lavare tutto l'impianto chiaramente. Accendi senza tappo per far uscire l'aria, ma devi portarla ad ebolizzione e quindi si deve azionare la ventola. Comunque c'e' scritto sul libretto pure se non ti fidi. Fai come ti ho descritto sopra e non avrai problemi di sorta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  no no ma mi fido assolutamente si la vaschetta la conosco ma se sparo dentro l h2o dal radiotore lavo tutto o solo dal radiatore alla pompa o meglio chiudere mettere h2o nel cercuito e far girare poi svuotare? se accendo col tappo aperto non schizza nulla? scusami davvero

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by filippo1784 View Post
                    no no ma mi fido assolutamente si la vaschetta la conosco ma se sparo dentro l h2o dal radiotore lavo tutto o solo dal radiatore alla pompa o meglio chiudere mettere h2o nel cercuito e far girare poi svuotare? se accendo col tappo aperto non schizza nulla? scusami davvero
                    Ma non serve a nulla. Basta che prendi la canna del giardino e fai scorrere l'acqua dentro al radiatore per un po', finche' esce solo acqua, e magari sciacqua pure la vaschetta quando hai tolto il tubo dalla stessa. Poi ricolleghi il tubo alla vaschetta, rimetti la vite con rondella e riempi con il liquido nuovo meglio se gia' diluito, riempi anche la vaschetta al livello,accendi senza tappo del radiatore e aspetti che parta la ventola(tranquillo non schizza nulla, magari fuoriesce un pochino, quindi non farlo troppo pieno). Poi spegni, aspetti qualche minuto e rimetti a livello.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by step76 View Post
                      Ma non serve a nulla. Basta che prendi la canna del giardino e fai scorrere l'acqua dentro al radiatore per un po', finche' esce solo acqua, e magari sciacqua pure la vaschetta quando hai tolto il tubo dalla stessa. Poi ricolleghi il tubo alla vaschetta, rimetti la vite con rondella e riempi con il liquido nuovo meglio se gia' diluito, riempi anche la vaschetta al livello,accendi senza tappo del radiatore e aspetti che parta la ventola(tranquillo non schizza nulla, magari fuoriesce un pochino, quindi non farlo troppo pieno). Poi spegni, aspetti qualche minuto e rimetti a livello.
                      ok perfetto hai ragione tu non serve a niente tanto il tubo della mandata lo si stacca quindi tutto li skifo esce da li. scusami
                      io pero metto dentro lo yamalube rosso. che dovrebbe essere messo cosi direttamente senza diluirlo cmq nel caso rimanga qualche traccia di h2o non fa niente visto che cmq sono 2,5 di liquido sbaglio?

                      per levare il tubo nero quello della mandata della pompa ce una fascetta strana ho visto che non ? chiusa a vite ma sembra ad incastro come devo procedere per toglierla senza fare danni e poi rimetterla?
                      ciao caro cordiali saluti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by step76 View Post
                        Ma non serve a nulla. Basta che prendi la canna del giardino e fai scorrere l'acqua dentro al radiatore per un po', finche' esce solo acqua, e magari sciacqua pure la vaschetta quando hai tolto il tubo dalla stessa. Poi ricolleghi il tubo alla vaschetta, rimetti la vite con rondella e riempi con il liquido nuovo meglio se gia' diluito, riempi anche la vaschetta al livello,accendi senza tappo del radiatore e aspetti che parta la ventola(tranquillo non schizza nulla, magari fuoriesce un pochino, quindi non farlo troppo pieno). Poi spegni, aspetti qualche minuto e rimetti a livello.

                        per onesta' io la canna del giardino e l'acqua del rubinetto non la metterei assolutamente...
                        poi credo che per fare il lavaggio se necessario si dovrebbe lavare sempre e solo con acqua distillata, facendo un ciclo di pulizia come fosse un cambio di liquido sopra descritto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          per onesta' io la canna del giardino e l'acqua del rubinetto non la metterei assolutamente...
                          poi credo che per fare il lavaggio se necessario si dovrebbe lavare sempre e solo con acqua distillata, facendo un ciclo di pulizia come fosse un cambio di liquido sopra descritto.
                          si meglio cosi hai ragione usero solo acqua distillata.. va bene quella del supermercato? quindi il tubo lo stacco solo alla fine? o lo lascio staccato? non capisco sta cosa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            stacchi e riattacchi....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              per onesta' io la canna del giardino e l'acqua del rubinetto non la metterei assolutamente...
                              poi credo che per fare il lavaggio se necessario si dovrebbe lavare sempre e solo con acqua distillata, facendo un ciclo di pulizia come fosse un cambio di liquido sopra descritto.
                              Siete troppo pignoli ragazzi miei!!! Lavare l'impianto con acqua normale e' pratica comunissima e non va ad intaccare nulla, dato che poi ci si mette del liquido apposito. Al contrario se mettevate solo acqua di rubinetto allora ero daccordo con voi. Vi pare che il meccanico quando pulisce l'impianto o il radiatore ci mette la distillata????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X