Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rotore Anticipo Anomalia posizione: chiedo Gentilmente Aiuto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rotore Anticipo Anomalia posizione: chiedo Gentilmente Aiuto

    Salve....Buonasera!!
    Mi chiamo Pierfrancesco ho 35 anni e Vivo a Terni in Umbria.
    Un ringraziamento in particolare a tutto lo staff per aver creato un forum dove poter condividere le Nostre passioni.
    Un ultimo ringraziamento ? indirizzato a tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni relative alla manutenzione della yamaha R 1 a carburatori,permettendomi di risolvere molti problemi.... Grazie!!

    Vorrei fare appello al Vostro aiuto per cercare di capire e risolvere un problema riguardante il rotore di anticipo.
    Vorrei inoltre fare una piccola premessa prima di provare a spiegarvi il Problema:
    Io ho comprato la moto circa un? anno f? e dopo aver effettuato la manutenzione:

    Valvola exup lubrificazione e giusta tensione corde
    Sostituzione candele Iridium
    Allineamento carburatori tramite acquisto vacuometro(indispensabile per questa moto)
    Ma soprattutto chiusura delle vita aria-benzina fino a portarle 1 giro ? (le ho trovate 3 giri ?)
    (scarico Miv - Kit della dynojet -filtro aria k&n) per fare un quadro completo.
    La moto era Perfetta ,presentava solo un piccolo buco in partenza tra 1.200 /2000 ma molto lieve dopo Aver chiuso le viti aria-benzina.
    Leggendo i Vostri Post ho pensato che l?unica cosa per rendere la moto (come una ad Iniezione)era quella di agire sul rotore anticipo.
    Cosi smontando il carter ho trovato che montava anche il rotore anticipo RPM.
    Chiaramente come si vede in foto ho notato un? anomalia di posizione (IO non sono un meccanico ho soltanto la maledetta Passione per le due ruote e ho seguito le Vostre discussioni ancor prima di acquistare la moto) in base al materiale visivo che ho trovato nel forum e in pi? mi sono rivolto a FASTER 96 facendomi inviare il PDF per il corretto posizionamento del Rotore Anticipo.
    Nella prima foto la moto si accende(ed ? la posizione iniziale che ho trovato quando ho smontato il carter)
    nella seconda foto non parte (ma ? la posizione corretta descritta nel pdf RPM)



    http://i45.tinypic.com/3d2ti.jpg

    Dopo tanti tentativi ho iniziato a pensare che non sia il suo Originale il rotore, forse adattato.
    Chiedo Gentilmente un Vostro Aiuto, al momento la moto non parte anche se tento di rimettere tutto come era in precedenza
    non ho punti di riferimento tranne i segni delle viti che hanno fatto pressione sulla parte nera del rotore

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Pierfrancesco76 View Post
    Chiedo Gentilmente un Vostro Aiuto, al momento la moto non parte anche se tento di rimettere tutto come era in precedenza
    non ho punti di riferimento tranne i segni delle viti che hanno fatto pressione sulla parte nera del rotore
    Dunque il sensore dovrebbe essere un "reed" quindi si "eccita" all'avvicinarsi di una massa metallica;

    Cos? su due piedi potrebbe essere lui il problema visto che la moto non parte pi?; sulle R1 a carburatori ? l'unico sensore di fase della moto (sulle 2002-3 l'hanno messo sull'albero a camme di scarico).

    Prova a vedere sul manuale di officina come si fa per verificarlo (dovrebbe esserci la procedura).

    Ovviamente sarebbe il massimo poterlo cambiare con un'altro cosi puoi verificare subito se il problema ? lui....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a procurarti il rotore originale e vedi se con quello parte e funziona normalmente. In quel caso significa che il rotore RPM che hai ? difettoso. Se hai un po' di tempo per aspettare mandami il tuo indirizzo in mp che te lo regalo io... ne ho un paio in garage provenienti dai motori che ho sfondato. Devo solo trovare il tempo di smontarli.

      Anche io questa settimana dovevo provare a montare quel rotore RPM, perch? ho lo stesso buco a 2000 giri.... ma alcuni meccanici mi hanno detto che secondo loro il buco ? dovuto alla scarsa tenuta delle fasce e dei cilindri e mi hanno suggerito di non perderci tempo. Quindi per curiosit? sono andato ad ispezionare i cilindri del precendete motore che avevo ed effettivamente ne ho trovato uno sfondato!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusa ho detto una fesseria, avevo guardato con poca attenzione le foto che hai messo.... se parte con il rotore in pozione standard (tacca centrale) allora non ? un problema di rotore.... forse anticipando/ritardando non va pi? bene la carburazione.
        Comunque con le viti aria a 1 giro e 3/4 forse sei un po' troppo magro di minimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Dunque il sensore dovrebbe essere un "reed" quindi si "eccita" all'avvicinarsi di una massa metallica;

          Cos? su due piedi potrebbe essere lui il problema visto che la moto non parte pi?; sulle R1 a carburatori ? l'unico sensore di fase della moto (sulle 2002-3 l'hanno messo sull'albero a camme di scarico).

          Prova a vedere sul manuale di officina come si fa per verificarlo (dovrebbe esserci la procedura).

          Ovviamente sarebbe il massimo poterlo cambiare con un'altro cosi puoi verificare subito se il problema ? lui....

          Ciao Buongiorno KneeSlider
          Grazie per la Tua risposta, quello tu che mi dici lo verificher? sicuramente (ho il pdf in Italiano della r1 98 e quello della r1 00) ma forse non mi sono spiegato bene.
          Provo ad aggiungere delle foto per rendere la spiegazione pi? chiara,La moto parte se metto il rotore piu o meno alla posizione in cui l'ho trovato quando l'ho smontato(maledetto quel giorno) ti dico pi? o meno perch? i punti di riferimento sono fatti dalle viti strette in precedenza 1? foto.
          Mentre nella 2? foto ci sono i punti di riferimento con le tacche(corretto funzionamento FASTER96) ma in questo modo la moto non parte ed il punto morto superiore non si trova in posizione corretta.
          non ? facile da spiegare
          Vorrei fare un video da Inviarvi...ma non s? s? ? possibile ,con difficolt? riesco a caricare le foto
          Comunque GRAZIE
          GENTILE PER la RISPOSTA

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pazed View Post
            Prova a procurarti il rotore originale e vedi se con quello parte e funziona normalmente. In quel caso significa che il rotore RPM che hai ? difettoso. Se hai un po' di tempo per aspettare mandami il tuo indirizzo in mp che te lo regalo io... ne ho un paio in garage provenienti dai motori che ho sfondato. Devo solo trovare il tempo di smontarli.

            Anche io questa settimana dovevo provare a montare quel rotore RPM, perch? ho lo stesso buco a 2000 giri.... ma alcuni meccanici mi hanno detto che secondo loro il buco ? dovuto alla scarsa tenuta delle fasce e dei cilindri e mi hanno suggerito di non perderci tempo. Quindi per curiosit? sono andato ad ispezionare i cilindri del precendete motore che avevo ed effettivamente ne ho trovato uno sfondato!
            Ciao Pazed Buonasera! Gentile anche TU per avermi dato udienza!!
            Speravo in una Tua Risposta...in passato ho letto i Tuoi post
            provo ad inserire delle foto sperando di essere pi? chiaro.



            IN questa foto la moto parte ed ? la posizione in cui l'ho trovata prima di smontarla,ma la moto si accende (a freddo) solo una volta ed il minimo rimane alto(forse troppo anticipata) ma f? una sola accensione.
            Poi se sposto il rotore di qualche millimetro in senso orario , la moto parte anche a caldo ed il minimo ? pi? regolare.
            Mentre nella seconda foto (dove ci sono i riferimenti"le tacche da seguire" e dove secondo logica il funzionamento dovrebbe essere corretto) la moto non parte. anzi il motorino di avviamento fatica perch?: il punto morto superiore non si trova in linea.

            NON conosco nessuno (dalle mie parti) che sia cosi gentile(come T?) da farmi fare una prova con un rotore fisso (Denso originale) ? proprio quello che sto cercando nel web (un rotore usato)
            per quanto riguarda le viti aria-benzina posso dirti che quando attacco il vacuometro alla moto i valori di aspirazione sono intorno 180 mmHg mentre nel manuale riporta 220 mmHg... (sono basso)ma la moto va bene addirittura quando mi fermo a fare benzina a volte con una temperatura di 90? riparte senza problemi. (e Tu sai benissimo che l'r1 a caldo ? )
            quindi potrei riportare le viti aria-benzina a n 2? giri cosi i valori di aspirazione tornerebbero come da manuale ma troverei gas incombusti sullo scarico e si presenterebbe di nuovo il problema in partenza.

            Al momento non saprei cosa dirti la moto ? ferma da pi? di un mese (maledetto il giorno in cui ho messo mani nel rotore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pierfrancesco mandami in privato il tuo indirizzo di casa, appena trovo 10 munuti metto il mio rotore originale in una busta da lettere e te lo spedisco.

              Per ora ti posso dire che sicuramente il tuo rotore RPM ? diverso dal mio (che non ho ancora montato) perch? ha le tacche di riferimento posizionate diversamente. Quindi forse il tuo non ? quello per l'R1 a carburatori o magari ? stato adattato.

              Ti posso chiedere un favore io? hai notato per caso se a caldo la tua fa molti vapori dallo sfiato di recupero che dal basamento si collega all'airbox?
              La mia ne fa, ne faceva anche il precedente motore che avevo... ed aveva i cilindri crepati.......

              Se ti pu? aiutare guarda la foto della piastra d'anticipo originale qui sotto.... puoi notare che il perno di bloccaggio presente sul pignone della catena di distribuzione sta sotto il dentino piccolo centrale della piastra d'anticipo.... quindi anche tu devi fare in modo che la tua piastra RPM sia posizionata con il dentino centrale pi? o meno in corrispondenza nel perno, altrimenti significa che hai la piastra assemblata male e fai andare fuori fase il motore!



              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pazed View Post
                Pierfrancesco mandami in privato il tuo indirizzo di casa, appena trovo 10 munuti metto il mio rotore originale in una busta da lettere e te lo spedisco.

                Per ora ti posso dire che sicuramente il tuo rotore RPM ? diverso dal mio (che non ho ancora montato) perch? ha le tacche di riferimento posizionate diversamente. Quindi forse il tuo non ? quello per l'R1 a carburatori o magari ? stato adattato.

                Ti posso chiedere un favore io? hai notato per caso se a caldo la tua fa molti vapori dallo sfiato di recupero che dal basamento si collega all'airbox?
                La mia ne fa, ne faceva anche il precedente motore che avevo... ed aveva i cilindri crepati.......

                Se ti pu? aiutare guarda la foto della piastra d'anticipo originale qui sotto.... puoi notare che il perno di bloccaggio presente sul pignone della catena di distribuzione sta sotto il dentino piccolo centrale della piastra d'anticipo.... quindi anche tu devi fare in modo che la tua piastra RPM sia posizionata con il dentino centrale pi? o meno in corrispondenza nel perno, altrimenti significa che hai la piastra assemblata male e fai andare fuori fase il motore!



                Siamo giunti ad una conclusione
                Il rotore ? stato adattato e non ? per la yamaha r1 00
                grazie alle foto di Pazed
                ...Non tutti i mali vengono per nuocere...
                qualora ci fosse una Buon 'anima che riuscisse ad individuare a quale moto appartiene il rotore in foto"montato sulla mia moto"
                Lo regalo e Lo spedisco

                Grazie a Tutti per la partecipazione

                Pierfrancesco

                Comment

                X
                Working...
                X