Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito su SENSORE CAMBIO RUSSO...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito su SENSORE CAMBIO RUSSO...

    Ho montato il sensore di PEPPO sulla mia R6 06 Pepperizzata; visto il tempo da lupi, non posso provare la moto per strada, COME FACCIO A SAPERE SE HO FATTO TUTTI I COLLEGAMENTI GIUSTI?... Con il MONITOR dentro il programma YEC il valore riferito al cambio si sposta da 0,2V a 0,8V, ? esatto? GRAZZZIE...

  • Font Size
    #2
    Da quello che ho visto io la funzione monitor non e' abbastanza veloce per rilevare il cambio di voltaggio. Il sensore cambia il voltaggio per alcuni millisecondi e credo che la funzione monitor non si aggiorni abbastanza velocemente da accorgersi del cambiamento.

    Cmq il cambio di Peppo DOVREBBE prendere il segnale 5V e mandarlo a terra (0 Volt).
    Quindi i valori che hai postato non tornano.
    Hai collegato la resistenza tra un filo 5V e il cavetto del segnale?

    Io monto Cordona e quando accendo la funzione monitor vedo 5V.


    PS: prendi il mio commento con le molle poiche' io il Peppo-cambio non l'ho mai visto.

    PS2: crazy idea:
    Potresti provare la moto sul cavalletto tenendo leggermente frenata la ruota dietro x simulare il carico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille per l'aiuto. Si, la resistenza da 10k ohm l'ho montata. Ho fatto una ricopriva sopra il cavalletto e sem Rai che cambi, ma non ho provato simulando il carico: ottima idea della del freno, prover?! Comunque ricontroller? anche il cablaggio: visto mai!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se hai collegato la resistenza ad un filo con 5V dovresti vedere 5V con la funzione monitor, non 0.2


        Se la ruota gira libera potrebbe darsi che la moto cambi anche se il sensore non funziona (penso che comunque tirerebbe delle belle botte).
        Invece se il motore deve spingere sul cambio (carico sulla ruota posteriore) la marcia non riesci proprio a inserirla (se il QS non funziona).

        Ma il voltaggio nel software a quanto l'hai impostato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho provato col carico (freno) e purtroppo ho visto che non funziona. Tramite software ho impostato -2.50v come da manuale. Una domanda: ma se invece di utilizzare i fili che escono dal morsetto della valvola exup, il celeste il bianco/rosso e il blu/nero li prendo direttamente dal morsetto piccolo della centralina, non ? la stessa cosa?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho fatto cosi':

            Positivo sotto chiave (l'ho preso da un cavo sul connettore a sinistra)
            Negativo direttamente alla massa del motore
            cavetto segnale al pin 25 connettore piccolo.
            Resistenza da 10Kohm tra il filo azzurro del connettore ex-up ed il filo segnale (quello che va al pin25). Il filo azzurro e' caricato con 5V.

            Cosi' il PIN25 e' caricato a 5V. Quando il sensore fa contatto connette il filo sensore con il filo del negativo. Il 5V va a massa e di conseguenza cade a zero. Software impostato a -2.5V

            Se imposti il software a -2.5V devi avere un voltaggio maggiore di 2.5V in partenza altrimenti la centralina non tagliera' mai.
            -2.5V vuol dire che la centralina taglia quando vede il voltaggio scendere sotto 2.5

            Comment


            • Font Size
              #7
              Prova a mandare un'email a Peppo.

              Se connetti i fili nel modo sbagliato e' un'attimo a fare danni.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sono due volte fortunato: la prima perch? posso sempre contare su persone in gamba come voi, e la seconda perch? avevo sbagliato un cablaggio e non ? successo nulla... Ora speriamo solo che questo tempo da lupi vada via. Grazie ancora a tutti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie PETRUS per le dritte sul cablaggio: un conto ? attaccare i fili senza e un conto attaccarmi con cognizione di causa sapendo quindi cosa andranno a fare... Grazie ancora...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Buonasera, anche io cerco un aiuto per il collegamnento questo sensore su r6 2008 yeccata, ho un dubbio.
                    Come da istruzioni del foglio di peppo ho collegato:
                    il filo nero del sensore sul bianco rosso del connettore exup
                    il filo blu del sensore con il filo nero bil del connettore exup.
                    installato la resistenza tra filo bianco blu e filo blu del connettore exup
                    e fin qua tutto ok.
                    il filo marrone del sensore lo connetto al filo nero verde del connettore exup... ma il mio dubbio ?...al filo marrone devo anche far arrivare un 12v sotto chiave???? in pratica il nero verde che dal connettore exup va alla centralina (ora scollegato ) devo far prendere 12v sotto chiave?
                    attendo un aiuto urgente grazie

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X