Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catalizzatore R1 modello 2007

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catalizzatore R1 modello 2007

    Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perch? la cosa mi sembra alquanto strana... ho aperto il vecchio catalizzatore della mia R1 modello 2007 ed ho visto che le due anime catalizzanti non sono ceramiche ma di metallo... Mi chiedo ma come fa a fare la sua funzione visto che il metallo non tratt?ene i fumi? Premetto che non sono un meccanico, per? con un p? di logica la cosa mi sembra alquanto strana....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Luke-R1 View Post
    Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perch? la cosa mi sembra alquanto strana... ho aperto il vecchio catalizzatore della mia R1 modello 2007 ed ho visto che le due anime catalizzanti non sono ceramiche ma di metallo... Mi chiedo ma come fa a fare la sua funzione visto che il metallo non tratt?ene i fumi? Premetto che non sono un meccanico, per? con un p? di logica la cosa mi sembra alquanto strana....
    sulle pareti metalliche del nido d ape si attaccano i residui carboniosi/fuliginosi dei resti della combustione
    non ? come il kat di una macchina...coi sali
    l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranze

    ci sono dei completi racing con omologazione....se senza cat uscissero dalle tolleranze non sarebbero omologati....? solo una menata per annuire alle richieste e restrizioni vigenti..
    se lo svuoti senza che se ne accorge qualcuno e ti fermano non succde niente....se ti fermano con lo slip on con tanto di simbolo omologazione vogliono vedere la certificazione
    di cat a 100 o 200 celle ne vendono sulla baia che ti ci puoiu tappezzare casa...con o senza omologazione...ne vendono addirittura che sembrano catalizzatori ma all interno sono vuoti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by yamahamania View Post
      sulle pareti metalliche del nido d ape si attaccano i residui carboniosi/fuliginosi dei resti della combustione
      non ? come il kat di una macchina...coi sali
      l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranze
      Grazie mille per la delucidazione, ammetto la mia ignoranza in materia specifica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Luke-R1 View Post
        Grazie mille per la delucidazione, ammetto la mia ignoranza in materia specifica.
        ma figurati

        non a caso i cat TUTTI dopo una certa perdono la loro efficienza...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by yamahamania View Post
          sulle pareti metalliche del nido d ape si attaccano i residui carboniosi/fuliginosi dei resti della combustione
          non ? come il kat di una macchina...coi sali
          l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranze
          Originally posted by yamahamania View Post
          ma figurati

          non a caso i cat TUTTI dopo una certa perdono la loro efficienza...
          s? lo so benissimo che si devono cambiare perch? perdono la loro efficienza ma non sapevo che il nido d'ape metallico funzionasse come catalizzatore... pensavo pi? a uno ceramico o a sali....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luke-R1 View Post
            s? lo so benissimo che si devono cambiare perch? perdono la loro efficienza ma non sapevo che il nido d'ape metallico funzionasse come catalizzatore... pensavo pi? a uno ceramico o a sali....
            calcola che quelli vengono chiamati in gergo G-kat(dal tedesco...dove avvengono la maggior parte delle omologazioni eu)che significa Geregelter Kat....kat regolarizzato(a 3 vie e coi sali)+
            ma ci sono anche gli U-kat(ungeregelt)non regolarizzati....non hanno il nido d ape...hanno come un filtro per macchine da caff? americano....immagina di tirare fuori un pezzo di carta Ignifugo dallo scarico dopo avercelo lasciato per soli 10000km....secondo te cosa ne esce?



            ? solo una menata
            anche perch? da perizie del T?v hanno calcolato che una macchina col g-kat a 3 vie(coi sali) per i primi 10 muniti inquina di + di una stratos che il kat non sa nemmeno cosa ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by yamahamania View Post
              ma ci sono anche gli U-kat(ungeregelt)non regolarizzati....non hanno il nido d ape...hanno come un filtro per macchine da caff? americano....immagina di tirare fuori un pezzo di carta Ignifugo dallo scarico dopo avercelo lasciato per soli 10000km....secondo te cosa ne esce?
              o ? diventato un solido o ? diventato uno strato di materiale "vetrificato" che si sbriciola....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luke-R1 View Post
                o ? diventato un solido o ? diventato uno strato di materiale "vetrificato" che si sbriciola....
                sembra uno straccetto da spazzacamino.....e tieni conto che una moto se trattata adeguatamente di km ne fa ben + di 10000km
                le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
                se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  sembra uno straccetto da spazzacamino.....e tieni conto che una moto se trattata adeguatamente di km ne fa ben + di 10000km
                  le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
                  se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...
                  Cavolo....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    sembra uno straccetto da spazzacamino.....e tieni conto che una moto se trattata adeguatamente di km ne fa ben + di 10000km
                    le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
                    se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...
                    Vero in parte... Per fare il vero co bisogna forare i collettori e attaccarci lo strumento e non si regola dal cruscotto. Quel co ? un pagliativo per smanettoni che credono di modificare chissa che ma serve solo per dare piu o meno benzina per singolo cilindro

                    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xenon_1001 View Post
                      Vero in parte... Per fare il vero co bisogna forare i collettori e attaccarci lo strumento e non si regola dal cruscotto. Quel co ? un pagliativo per smanettoni che credono di modificare chissa che ma serve solo per dare piu o meno benzina per singolo cilindro

                      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                      io fossi in te rileggerei bene ci? che ho scritto inquanto sulla 04-06 il co si regola da cruscotto anche dopo aver yeccato o messo una yec

                      che per fare una cosa fina bisognerebbe tararlo per ogni singolo cilindro sono con te....ma alcune moto non te lo permettono
                      sulla R7 ad esempio settare il co per ogni singolo cilindro ? possibile...i collettori originali sono predisposti e la ecu pure

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X