Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

yec vs emp

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    yec vs emp

    ciao a tutti , devo cambiare il rotore e non volevo spendere una ******* con lo yec (quasi 3000 cucchi) ho trovato uno emp che ne costa circa 800 e usato lo trovato 500 euro. che diti, ci sono differenze di rendimento tra le due? qualcuno li ha provati sti modelli.

    grazie

  • Font Size
    #2
    Tenendo conto che yec devi prenotarlo e ci sono solo due consegne all'anno, io non avrei dubbi. Prenderei emp e lo farei funzionare al meglio possibile. Anche se non hai l'adattatore per lo statore, con i 2500 euro risparmiati, sai quanti ne fai.....
    A proposito, se interessano ho le guarnizioni di testa yec a prezzaccio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by skid73 View Post
      Tenendo conto che yec devi prenotarlo e ci sono solo due consegne all'anno, io non avrei dubbi. Prenderei emp e lo farei funzionare al meglio possibile. Anche se non hai l'adattatore per lo statore, con i 2500 euro risparmiati, sai quanti ne fai.....
      A proposito, se interessano ho le guarnizioni di testa yec a prezzaccio

      ma tu hai avuto modo provarle? volevo sapere il reale beneficio che d? uno statore completo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cottons View Post
        ma tu hai avuto modo provarle? volevo sapere il reale beneficio che d? uno statore completo....
        Lo statore non da nessun beneficio. Al massimo il rotore pi? leggero o piccolo di diametro, permette al motore di salire prima di giri.
        Penso che a pesare i due, non si trovino particolari e sostanziali differenze. Quindi risparmierei 2500 euro.
        Tutto preso per buono il presupposto che, elettricamente, siano dimensionati in modo corretto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma bisogna essere dei fuori di testa per spendere 3000e per uno statore... Per cosa guadagnare poi? Mezzo cavallo?

          3000e, ma anche 2500, ma anche 2000. E di questi tempi poi!

          Io con 3000, vendo la mia R1 e ce li metto sopra per una BMW e ho guadagnato subito 20 Cv, non mezzo...
          Last edited by Ultrone; 17-02-13, 17:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Ma bisogna essere dei fuori di testa per spendere 3000e per uno statore... Per cosa guadagnare poi? Mezzo cavallo?

            3000e, ma anche 2500, ma anche 2000. E di questi tempi poi!

            Io con 3000, vendo la mia R1 e ce li metto sopra per una BMW e ho guadagnato subito 20 Cv, non mezzo...
            Come darti torto??
            Anch'io avevo preso in considerazione il discorso volano alleggerito, ma i prezzi sono assolutamente esagerati...

            Eventualmente, ci sono alcuni bravi tornitori che sono capaci di alleggerire il rotore originale senza sbilanciarlo troppo, per? ci vuole una certa esperienza e manualit?, ma sul mille si riesce a risparmiare fino a mezzo kg, che su una massa in rotazione veloce non ? male, il tutto al prezzo di una tornitura, decisamente pi? accessibile dei migliaia di euri che vogliono per gli aftermarket...
            Prova a informarti se nella tua zona c'? qualcuno che fa ste lavorazioni

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by thanatos86 View Post
              Come darti torto??
              Anch'io avevo preso in considerazione il discorso volano alleggerito, ma i prezzi sono assolutamente esagerati...

              Eventualmente, ci sono alcuni bravi tornitori che sono capaci di alleggerire il rotore originale senza sbilanciarlo troppo, per? ci vuole una certa esperienza e manualit?, ma sul mille si riesce a risparmiare fino a mezzo kg, che su una massa in rotazione veloce non ? male, il tutto al prezzo di una tornitura, decisamente pi? accessibile dei migliaia di euri che vogliono per gli aftermarket...
              Prova a informarti se nella tua zona c'? qualcuno che fa ste lavorazioni
              Azzo, mezzo chilo in meno?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche a me sembra strano. Lo feci io anni fa col tornio a un volano della mia ex RD 350 ( ed erano moto abbastanza spartane e facilmente "lavorabili" ), ma mi pare riuscii a pelare 150-200 gr. E di roba ne avevo levata parecchia ed ero quasi al limite del "decente"... Su 'ste moto credo sia difficile levare altrettanta roba. Son "ferri" che nascono gi? abbastanza affinati per giocarci cos? facilmente.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che un volano alleggerito (ricordiamoci che ? collegato direttamente sull'albero motore) faccia prendere i giri pi? velocemente, non ci piove.

                  Io stesso ho provato una R6 con volano aftermarket che sembrava un frullino a prendere giri. Il discorso va spostato sul buon senso, ovvero se ha senso spendere millemila euri per un una prestazione X. A mio avviso NO.

                  Ha senso quando fai molte cose, Tra le quali, ANCHE il volano alleggerito, e allora hai una moto preparata ed acquista un senso.

                  E come tirare gi? il motore per mettere una guarnizione ribassata YEC, e basta.. Che czz di senso ha?

                  La moto, o la prepari bene (e spendi soldi) oppure te la tieni cos?, con le solite cose da amatore (scarico, filtro, centralina)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Che un volano alleggerito (ricordiamoci che ? collegato direttamente sull'albero motore) faccia prendere i giri pi? velocemente, non ci piove.

                    Io stesso ho provato una R6 con volano aftermarket che sembrava un frullino a prendere giri.
                    Su questo non ci piove no. Anzi. Se si pensa appunto che una banale 520 la senti ( masse non sospese come hai detto implicitamente ). Preciserei che non ? tanto esatto dire che una guarnizione YEC da sola non faccia nulla, anzi, forse ? l'esempio sbagliato, dato che anche la semplice "sfogliata" della guarnizione di serie ( togli una delle lamine ), equiparabile alla guarnizione YEC, ti migliora lo squish e il RDC pi? che "allisciare" banalmente una testa, rischiando ( se fai fare a chi non sa o se ne frega perch? capisce di avere davanti degli inesperti ) di smangiucchiare proprio i primi mm di squish ( che a volte mi ? capitato di vedere ) creando spigoli e salti di diametro. Poi chiaro: se come capita allo smanettone medio ( 95-99% degli utenti ), si fa un "carrello della spesa" insulso di interventi, "perch? si dice che cos? la moto vada una spada", allora aspetta un attimo. Fai un po' di cose con ordine e buon senso. Magari uno schemetto di intenti su un pezzo di carta, fatti consigliare o informati e poi procedi, euri alla mano, ovviamente. Sempre che la spesa giustifichi l'impresa. Altrimenti come anche dici tu, conviene spendere qualche soldo in pi? e farsi qualcos'altro di gi? evoluto e pronto all'uso.

                    Su questo, infatti,

                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Io con 3000, vendo la mia R1 e ce li metto sopra per una BMW e ho guadagnato subito 20 Cv, non mezzo...
                    e su questo

                    Originally posted by Ultrone View Post
                    La moto, o la prepari bene (e spendi soldi) oppure te la tieni cos?, con le solite cose da amatore (scarico, filtro, centralina)
                    quoto al 100%. Le due cosette prima erano solo precisazioni, ma il succo era praticamente quello che dicevi tu


                    P.S.

                    Anche l'RD con 150-200 gr, limati non era affatto male, in quanto non solo benefici dei gr. in meno, ma anche di una equilibratura intrinseca del pezzo, grazie alla tornitura che toglie le imprecisioni di fusione della produzione di serie Inoltre non era la sola cosa che aveva. Un po' come la 2004 da pista attuale. Essenziale, ma efficace. Come dovrebbe essere una moto senza compromessi pista/strada. I fronzoli e gli effetti li lascio agli altri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Che un volano alleggerito (ricordiamoci che ? collegato direttamente sull'albero motore) faccia prendere i giri pi? velocemente, non ci piove.

                      Io stesso ho provato una R6 con volano aftermarket che sembrava un frullino a prendere giri. Il discorso va spostato sul buon senso, ovvero se ha senso spendere millemila euri per un una prestazione X. A mio avviso NO.

                      Ha senso quando fai molte cose, Tra le quali, ANCHE il volano alleggerito, e allora hai una moto preparata ed acquista un senso.

                      E come tirare gi? il motore per mettere una guarnizione ribassata YEC, e basta.. Che czz di senso ha?

                      La moto, o la prepari bene (e spendi soldi) oppure te la tieni cos?, con le solite cose da amatore (scarico, filtro, centralina)
                      Sono d'accordo quando dici che spendere migliaia di euro per fare mezzo lavoro non abbia senso.
                      A volte per? capita di dover fare un lavoro di manutenzione e, gi? che ci sei, fare quel lavoro in modo un po' pi? approfondito senza per forza affrontare la spesa di una preparazione completa.
                      Ho appena consegnato una r6, alla quale il proprietario voleva controllare lo stato della distribuzione, dopo 3 anni di gare dove non erano mai stati fatti interventi.
                      Non aveva il budget per fare la testa nel vero senso della parola, per?, gi? che doveva comprare una guarnizione, ha montato la yec.
                      Gioco valvole e fasi ad hoc e con la stessa spesa ha trovato 5 cavallini regalati nel prezzo della revisione.
                      In quel caso perch? no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Questo credo che nessuno lo mettesse in discussione, anzi. Credo che questo sia proprio uno dei casi tipici in cui, dato che ci si trova a dover aprire, si fa qualche miglioria sensata a costi decenti. Ultrone parlava di prezzi insulsi per singole operazioni/pezzi.

                        Quello di messa in fase ad hoc ( le cammes uscite di fabbrica hanno una posizione fissa, ma basta spostare gli attacchi nei fori ovali delle corone dentate e "fai" la messa in fase ) credo che sia uno dei tanti lavoretti che passano parecchio inosservati, ma che danno vantaggi abbastanza tangibili. Se poi il ragazzo, assieme alla guarnizione ha avuto l'opportunit? di dare una "botta" di carburazione al banco e qualche grado di anticipo/ritardo, ci credo che di ciccetta ne abbia avuta cos? tanta...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si, infatti il senso ? quello.
                          Poi ha straragione Ultrone quando dice che spendere 3000 euro per montare il generatore racing senza fare niente altro ? assurdo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Si, infatti il senso ? quello.
                            Poi ha straragione Ultrone quando dice che spendere 3000 euro per montare il generatore racing senza fare niente altro ? assurdo.
                            3000? forse no... ma un 800/900 per un EMP o un BDK ne vale la pena eccome. In quel modo guadagni 2/3 cavallini ovunque, cosa che ad esempio andando a mettere scarico/filtro/centralina con mappa base a volte non guadagni comunque... e l? di euro ne hai spesi pi? di mille!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si per? per 2 cavalli anche 800-900 euro mica sono pochi....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X