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illuminatemi di trasmissione r6,passo 525 520

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    #1

    illuminatemi di trasmissione r6,passo 525 520

    ragazzi l'r6 2006 2007 cosa monta come corona e pignone originali,e il passo so che c'? il 520 e il 525,quale sarebbe quello racing?
    e quello racing c'? solo senza or o anche con or?

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    #2
    Originally posted by mika89 View Post
    ragazzi l'r6 2006 2007 cosa monta come corona e pignone originali,e il passo so che c'? il 520 e il 525,quale sarebbe quello racing?
    e quello racing c'? solo senza or o anche con or?
    della standard non ne conosco ne il passo ne i rapporti
    in pista si usa un 520...essendo pi? "piccolo" ha meno attrito e hai meno perdite rendimento=pi? potenza alla ruota
    certe le differenze non sono abissali...ma anche in gp con 240cv usano erv3...ed ? una 520

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      #3
      Originally posted by yamahamania View Post
      della standard non ne conosco ne il passo ne i rapporti
      in pista si usa un 520...essendo pi? "piccolo" ha meno attrito e hai meno perdite rendimento=pi? potenza alla ruota
      certe le differenze non sono abissali...ma anche in gp con 240cv usano erv3...ed ? una 520
      ho guardato sulla mia che ? originale ? 16 45,cmq se in pista usano il 520 presumo che il 525 sia quello stradale,piu spessa

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        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        ho guardato sulla mia che ? originale ? 16 45,cmq se in pista usano il 520 presumo che il 525 sia quello stradale,piu spessa
        si..andando per esclusione...dubito che una 600 supersportiva di serie monti un 520

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          #5
          esatto, e` proprio cosi, quello ``racing`` e` il 520, originale, dal 2006 in poi e` 525. E` da dire pero` che la differenza tra 520/525 non e` lo spessore della catena (esterno), nella fattispecie e` la larghezza interna della maglia. Spesso accade che a un passo minore corrisponde uno spessore (complessivo) minore; se ad esempio confronti due catene passo 520 tipo DID (davvero sottilissima anche come spessore complessivo) e un`altra 520 tipo pbr, ti rendi conti che a parita` di passo la seconda e` piu` larga, seppure ha lo stesso passo.

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            #6
            Solo per la "precisezza" il "passo" ? la distanza tra i due perni ed ? sempre uguale per la nomenclatura giapponese serie 5xx (che corrisponde al passo 5/8" - 15,875 mm nella nomenclatura europea).

            Infatti, anche se ormai ? di uso comune la parola "passo", andrebbe invece usata la pi? corretta "serie".

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              #7
              Quoto Knee. Il passo, per precisione, ? proprio quello. Quello che noi chiamiamo passo non ? altro che la larghezza della "pista" di scorrimento, quindi la larghezza di corona e pignone che di conseguenza determina la larghezza della catena e quindi un alleggerimento di tutto il sistema. Alleggerendo delle masse non sospese, cio? tutto quello che ? "attaccato" al motore e/o al suo moto e quindi dissipa in attriti, inerzie e forze parassite, ottieni un minor spreco/perdita di energia ( potenza motrice nello specifico ) e quindi avrai quella stessa quantit? di energia "risparmiata" sulla ruota, come detto da Yamahamania.

              Sulle R6 so adesso che c'? il 525, quindi il guadagno del passaggio al 520 ? leggermente minore che sulle R1 ( almeno le 04-06 ) dove c'? il "congolato" 530. Dopo averlo montato con rapportatura originale 17/45, mi sembrava di avere almeno un dente in meno di pignone

              A parte quest'aneddoto ( ), il passaggio al 520 ? uno dei sistemi pi? economici per guadagnare quel pelo di potenza in pi?

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                #8
                Originally posted by Tannino View Post
                Quoto Knee. Il passo, per precisione, ? proprio quello. Quello che noi chiamiamo passo non ? altro che la larghezza della "pista" di scorrimento, quindi la larghezza di corona e pignone che di conseguenza determina la larghezza della catena e quindi un alleggerimento di tutto il sistema. Alleggerendo delle masse non sospese, cio? tutto quello che ? "attaccato" al motore e/o al suo moto e quindi dissipa in attriti, inerzie e forze parassite, ottieni un minor spreco/perdita di energia ( potenza motrice nello specifico ) e quindi avrai quella stessa quantit? di energia "risparmiata" sulla ruota, come detto da Yamahamania.

                Sulle R6 so adesso che c'? il 525, quindi il guadagno del passaggio al 520 ? leggermente minore che sulle R1 ( almeno le 04-06 ) dove c'? il "congolato" 530. Dopo averlo montato con rapportatura originale 17/45, mi sembrava di avere almeno un dente in meno di pignone

                A parte quest'aneddoto ( ), il passaggio al 520 ? uno dei sistemi pi? economici per guadagnare quel pelo di potenza in pi?
                indubbiamente costa meno che farla preparare se consderi un solo cambio trasmissione
                comunque 530 o 520 ...sono parti consumo...una 520 la cambi + spesso di una 530 a parit? km percorsi e stile guida...ed alla fine quel pelino lo paghi caro

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                  #9
                  Non avevo ancora considerato di passare al 520... ma davvero ? cos? evidente la differenza? E cosa dite su l'R1 non rischia di essere sottodimensionata?

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                    #10
                    Originally posted by MissileR1 View Post
                    Non avevo ancora considerato di passare al 520... ma davvero ? cos? evidente la differenza? E cosa dite su l'R1 non rischia di essere sottodimensionata?
                    ripeto...lo montano le motogp

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                      #11
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                      Ci sono alcuni kit che hanno il corpo corona in ergal e la fascia dentata in acciaio, per i mille, secondo me quelli sono il compromesso migliore

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                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        ripeto...lo montano le motogp
                        verissimo!!! ...ma ogni quanti km la cambiano?

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                          #13
                          Il 520 se serve su moto stradale non ha problemi se: monti catena di ottima qualit? e lasci perdere l'ergal sulla corona. Al massimo quel compromesso ergal/acciaio ? accettabile. In questi casi e se si ha sempre l'abitudine di trattare bene la moto sia come guida che come sgrassaggio e ingrassaggio catena, di km non dico che ne fai come il 525 ( 600 ) o il 530 ( 1000 ) ma ti ci avvicini molto.

                          Se il 520 serve su moto solo pista, si pu? andare tranquillamente di ergal ( che quanto sar?: 2 criceti e mezzo in pi??? ), tanto le uscite non saranno mai come le uscite a livello stradale ( voglio conoscere quanti fanno dai 5 ai 10.000 km l'anno di pista ) e soprattutto la manutenzione e i controlli sono pi? frequenti che in uso strada.

                          Prestazioni: montando il 520 hai un buon guadagno. Lo senti e anche abbastanza. Ora per? bisogna capire cosa possa rappresentare per te quell'"abbastanza", perch? se ti aspetti una Moto2 o MotoGP, lassa sta' Se invece ti lasci semplicemente sorprendere quel tanto che effettivamente d?, allora ok Comunque la sensazione ? simile ( forse un po di pi?, almeno per me col 1000 e passaggio da cingoli ad elastico ) al passaggio a pignone -1 almeno. Non ? poco.



                          Detto questo, come tutte le cose a cui si vanno a rompere li mar?ni, ? chiaro che si usura tutto pi? velocemente della roba di serie. Infatti di sicuro ( e a volte manco cos? ) c'? solo la moto originale. Quindi se vi fate pippe mentali e avete paura, non metteteci le mani e godetevi la moto cos? come mamma l'ha fatta. Altrimenti se osate e rischiate ( oculatamente ), e datejelo sto gas senza rompe li cohones

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                            #14
                            Originally posted by Tannino View Post
                            e datejelo sto gas senza rompe li cohones
                            CaaSSo se te la quoto questa.....

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                              #15
                              Originally posted by gneffe_gneffe View Post
                              verissimo!!! ...ma ogni quanti km la cambiano?
                              reg?...abbiate pazienza..
                              ...ma ste domande... chi ve le passa?la regia di Bonolis?
                              se pagano la benza a peso d oro secondo voi cosa glie ne frega di cambiare una catena a gara?
                              una ERV3 DID e?accessibile per qualsiasi mortale...quelli non le pagano...glie li passano gli sponsor

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