Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione AIS Yamaha Pin Dowel 93608-16M16

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimozione AIS Yamaha Pin Dowel 93608-16M16

    Nel kit Yamaha racing Parts per la rimozione AIS dice di procedere in questo modo:

    Installare la piastra (5SL-1482L-70) al posto del tappo. Assicurarsi di applicare la
    guarnizione liquida sulla piastra.

    4. Rimuovere il coperchio della testata cilindri e i quattro collari fissati sul coperchio. Installare
    il PIN (93608-16M16).

    Mi sapete spiegare a cosa servono i Pin Dowel 93608-16M16 ??

  • Font Size
    #2
    nessuno ??

    Comment


    • Font Size
      #3
      A tappare i condotti che portano l'aria fresca ai condotti di scarico.

      Il problema del togliere i due tappi AIS ed eliminare le valvole lamellari che ci sono sotto ? che in questo modo vai a mettere in comunicazione i condotti di scarico.

      Quindi o elimini tutto e tappi meccanicamente i condotti dell'AIS, oppure lasci la piastra originale con le lamelle e tappi solo l'imbocco dove prima c'era il tubo del sistema AIS

      Comment


      • Font Size
        #4
        volevo lasciare le valvole lamellari senza mettere la pasta per guarnizioni ,tappare solo con i tappi i condotti e rimuovere completamente tubi e valvola e mettere un tappo all'entrata dell air box,influisce su qualcosa lasciare le valvole lamellari senza mettere i PIN (93608-16M16) per chiudere i condotti di scarico ??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao Riccardo, come ti avevo detto per telefono ( oltre che illustrato su un topic qui ), io i pin me li sono fatti e li ho montati. Per? non credo che sia proprio essenziale. Smontando il coperchio punterie, sotto le lamelle sono rivolte verso i condotti dei collettori di scarico. Quindi funzionano da valvole di non ritorno.

          Queste sono le lamelle, viste dal lato che va verso i collettori di scarico:



          E qui sotto ? come si vedono da montate:




          In questo modo le lamelle si chiudono con la pressione che sale dai collettori di scarico. Poi se metti il tubo cos?:



          o meglio se hai trovato le piastrine di chiusura del sistema AIS, hai risolto.


          Io credo che le spine servano, sempre come ti dicevo, a recuperare dello spazio che altrimenti verrebbe occupato dai gas di scarico e quindi creando ( proprio per fare i fiscali ) delle turbolenze o risonanze parassite in quel condotto senza uscita. Un altra utilit?, FORSE ( ma credo sia una fesseria, a meno di non parlare di gente che lo faccia su moto stradali e ritornare "in regola" ), credo sia per mantenere pulito i condotti puliti. Quando smontai e misi le spine, infatti, trovai i passaggi dell'AIS pieno di morchie e residui d'olio...



          Comunque le spine che ho fatto sono queste:







          Ma non credo che siano una cosa necessaria a tutti i costi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by 7Riccardo7 View Post
            volevo lasciare le valvole lamellari senza mettere la pasta per guarnizioni ,tappare solo con i tappi i condotti e rimuovere completamente tubi e valvola e mettere un tappo all'entrata dell air box,influisce su qualcosa lasciare le valvole lamellari senza mettere i PIN (93608-16M16) per chiudere i condotti di scarico ??
            No... va benissimo come hai descritto tu!

            Comment


            • Font Size
              #7
              tannino la centralina e arrivata oggi a peppo a monza,Acquistati tappi dovrebbero arrivare settimana prossima cavo usb gia ce l'ho qui appena ho tutto ti chiamo e ci mettiamo daccordo mi manca solo il saldatore per saldare il cavo usb ai pin

              Comment


              • Font Size
                #8
                Perfetto! Del saldatore non ti preoccupare, ho tutto io: saldatore e stagno. Compresi termorestringenti, tanto per fare un lavoretto pulito e a modo

                Comment

                X
                Working...
                X