Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 2006 d'improvviso problema exup (smontata)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 2006 d'improvviso problema exup (smontata)

    Ciao ragazzi

    sto cercando di aiutare un amico che ha una r6 2006 a cui oggi improvvisamente il cruscotto segnala errore 18

    la moto monta un terminale aftermarket e tutti i cavi della exup sono stati rimossi...nessun problema fino a oggi...

    ho smontato lo scatolotto col motorino per vedere se era bloccato, ed effettivamente era bloccato, l'ho sbloccato e ora gira di nuovo...il problema adesso ? che quando giro la chiave, il servocomando gira...poi ad un certo punto come se arrivasse ad un fine corsa, fa destra sinistra destra sinistra destra sinistra velocemente, poi si ferma e d? errore 18...

    come posso risolvere sta cosa?

  • Font Size
    #2
    La centralina della R6 ha memoria dei guasti; controlla a cosa corrisponde il codice 18 e se c'? un modo per resettare il log dei guasti, pu? darsi che solo "pulendo" la memoria guasti risolvi il problema...

    Se non risolvi, controlla il collegamento elettrico del motorino; se non ? spelato o ossidato,
    una soluzione definitiva potrebbe essere eliminare il motorino e sostituirlo con una resistenza opportuna.

    Guarda il motorino, sopra ci dovrebbe essere scritta la potenza di uscita e la tensione di funzionamento (12V se non sbaglio) visto che P = V * i, puoi ricavarti la corrente che ci gira dentro i = P/V; poich? V = R * i, ti puoi ricavare la "resistenza equivalente" del motorino;
    a questo punto, compri la resistenza in un qualunque negozio di elettronica/elettrotecnica (prendi una resistenza che tolleri potenze superiori o uguali a quella assorbita dal motorino, se no si brucia), la infili in un termorestringente e ci attacchi un connettore per attaccarla all'impianto elettrico.
    A questo punto dovresti esserti tolto dai piedi il problema...

    Lamps

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho controllato tutto, il motorino funziona (l'ho alimentato separatamente) e i collegamenti sono ok...infatti ? libero di funzionare...quello che non capisco ? perch? quando giro il quadro..il motorino gira...poi si ferma...e dopo d? l'errore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prova a fare il reset della diagnostica e cerca a cosa corrisponde l'errore 18
        Oppure, se vuoi tagliar via alla svelta, metti la resistenza e poi vedi..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho guardato io: l'errore 18 ? relativo all'exup; per qualche ragione, dopo aver fatto il check, la tua moto ? convinta che il motorino exup abbia dei problemi e ti segnala il guasto;
          la resistenza che ti ho suggerito di costruire artigianalmente, non ? altro che un ingannatore (quello che ti vendono a 70? ? esattamente uguale, solo impacchettato un po meglio).

          Prova a vedere se con la resistenza il problema si risolve, se no, se riesci, prova a recuperare un motorino che sai che non da problemi e montalo. Se ti da ancora errore, vuol dire che c'? un problema di cablaggio da qualche parte...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come ha gi? detto thanatos86, dopo che hai risolto il problema alla valvola exup, devi fare il reset della diagnostica. Ecco come:

            1) Stacca la corrente alla moto utilizzando il pulsante rosso sulla destra del manubrio.

            2) Poi, a quadro spento, tieni premuto entrambi i pulsanti select e l'altro del quadro, mentre li tieni premuti accenti il quadro, ed aspetti per altri 5 secondi circa, fino a quando non ti appare la scritta diagnosi, poi spingi di nuovo entranbi i pulsanti x circa 2 secondi, ed entrerai dentro alla diagnosi...

            3) (Attento a non entrare dentro al Co)
            A questo punto vedrai dei numeri, col tasto select, vai fino al numero 53...
            A questo punto, accendi la corrente col tasto rosso x circa 5 secondi, sentirai la valvola girare...
            Trascorsi i 5 secondi, spegni di nuovo la corrente col pulsante rosso, e spegni il quadro con la chiave, quindi spegni tutto..

            4) Ora, accendi la corrente alla moto col pulsante rosso, ed accendi la moto normalmente..
            dovrebbe rifunzionare il tutto, senza errori...


            Se dovesse ripresentarti il problema, allora vai di resistenza..... io non ho avuto pi? problemi dopo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao, io ho avuto lo stesso problema,anche dopo aver sbloccato i cavi liberi e lubrificati con wd40, ma dava lo stesso erore 18 , cos? ho scollegato la batteria e ricollegata e si ? risolta

              Comment


              • Font Size
                #8
                ragazzi il motorino gira...? quello che mi sta facendo uscire pazzo!

                cmq qualcuno sa da quanti ohm ? da prendere la resistenza?

                la monto semplicemente al posto del motorino?

                cio? il motorino ha i suoi due cavetti rosso e nero...dissaldo i cavetti dal motorino e li metto sulla resistenza? nient'altro?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok ho isolato il problema, ? il motorino, che a volte parte e a volte no...quando parte il problema non c'?, quando non parte mi d? errore 18...? proprio bloccato meccanicamente, perch? quando non parte, d? 2 colpetti allo scatolotto e si sblocca...

                  quindi sostituendo il motorino con la resistenza il problema dovrei risolverlo

                  mi sapete dire da quanti ohm devo prenderla?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non so da quanti ohm di preciso, perch? dipende dalla potenza che dissipa il motorino e sul manuale non ho trovato i dati relativi al motorino dell'exup..
                    Per? nella prima risposta ti ho scritto come ricavarti gli ohm della resistenza a partire da tensione di alimentazione del motorino e potenza dossipata semre dal motorino, se c'? qualcosa che non ti ? chiaro chiedi pure..
                    Per quanto riguarda la resistenza, ? proprio come hai scritto la saldi tra + e - del motorino, mettici del termorestringente attorno a resistenza e saldature, se no in caso di acqua e umidit? rischi danni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se hai problemi con i conti, scrivi qui i dati nominali del motorino (ci son scritti sopra)
                      Serve sapere almeno potenza dissipata e tensione di alimentazione.
                      Se sei fortunato c'? scritta anche la resistenza equivalente del motorino e non hai bisogno di far conti..

                      Se hai dubbi, posta tutti i dati che trovi sul motorino e vediamo di tirar fuori la soluzione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Interessante sto post!
                        Il sistema di azzeramento errori finziona anche x R1 02 03?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se vi interessa, l'eliminazione diretta da centralina fatemi sapere in PM

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by thanatos86 View Post
                            Se hai problemi con i conti, scrivi qui i dati nominali del motorino (ci son scritti sopra)
                            Serve sapere almeno potenza dissipata e tensione di alimentazione.
                            Se sei fortunato c'? scritta anche la resistenza equivalente del motorino e non hai bisogno di far conti..

                            Se hai dubbi, posta tutti i dati che trovi sul motorino e vediamo di tirar fuori la soluzione

                            non vorrei dire cazzate, ma mi pare che sul motorino non ci sia scritto niente, quando il mio amico riviene a casa vediamo (la r6 non ? mia!)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non saprei, io la modifica l'ho fatta un sacco di tempo fa e non so pi? dove sia finito il motorino..
                              Se non ci fosse scritto su, prova a chiedere a un meccanico o a un concessionario, oppure, se hai un tester, prova a misurare tensione e corrente ai morsetti del motorino..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X