Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 non parte

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 non parte

    HO un problema con la mia r6 del 2002 , dopo il cambio batteria (la precedente era morta) la moto non parte piu'.

    questo ? quello che ho controllato:

    Ho controllato lo swich sul manubrio e funziona (quando lo attacco sento il rele dela pompa benzina che si aziona)

    ho staccato la mandata della pompa della benzina e accendendo il quadro la pompa manda benzina

    ho provato una candela e questa non fa scintille.

    il motorino di avviamento gira tranquillamente.

    ho provato con un altra batteria ma lo stesso non si avvia.
    non so piu' che pesci prendere

  • Font Size
    #2
    Hai guardato i fusibili? Magari potresti inavvertitamente aver causato un corto smontando e rimontando la batteria

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ? la prima cosa che ho controllato. L'anomalia ? che non arriva corrente alle candele

      Comment


      • Font Size
        #4
        controlla ilpick-up e relativi cavi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti dico la mia esperienza (simile) anche se non ti so spiegare esattamente il funzionamento e le cause:
          pi? di una volta, sull'r1 e su altre moto, ho bruciato il regolatore di tensione.... il primo sintomo era la batteria che andava a terra, non ricaricava e delle volte veniva danneggiata dalla corrente non filtrata dal regolatore. Cambiata la batteria succedeva ugualmente che la moto si spegneva o non accendeva proprio... la causa era proprio il regolatore di tensione fuso! Una volta avevo anche il connettore del regolatore in corto.
          Verificali, capita spesso che dopo 10 anni di vita non sono pi? efficienti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il pickup l'ho controlato mi da resistenza 0,23 (su scala 20K) e 66 quando tento di avviare, per quanto riguarda il regolatore ho una domanda ma la moto non dovrebbe avviarsi anche con quello staccato appoggiandosi alla sola batteria che fra l'altro ? nuova e carica?
            i sensori cavalletto, frizione e marcia inserita inibiscono il motorino d'avviamento o anche la corrente alle candele?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusa la domanda stupidissima.. i morsetti della batteria son fissati BENE.. perch? nelle Yamaha ogni tanto succede che non siano fissati e gira poco..

              La pompa benzina gira?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si come ho detto nel primo post la pompa gira e i morsetti sono a posto e ben serrati , ho provato anche a staccare il tubo che porta la benzina ai carburatori per vedere se pompava e anche li ? tutto a posto. il problema ? che non arriva corrente alle candele ho controllato anche se la centralina ? alimentata e gli arriva 12volt non so piu' cosa controllare
                ma con batteria nuova e carica puo' il regolatore non far avviare la moto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In che condizioni sono le candele?
                  Se la batteria ? nuova e carica dubito che sia il raddrizzatore (anche se le yamaha e l'impianto elettrico non sono mai andati d'accordo, quindi tutto po' esse..)

                  A sto punto, se anche i fusibili sono a posto, potrebbero essere le bobine, manca la corrente a una sola candela o a tutte e 4?

                  Il sensore cavalletto e marcia inserita non dovrebbero essere un problema, anche se fossero bruciati, al massimo la moto quando apri il cavalletto non si spegne (se non ricordo male funzionano leggendo un corto)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nessuna delle quattro candela fa la scintilla
                    domani seguo passo passo il manuale d'officina in inglesee rivedo tutto l'impianto, se qualcuno se lo ritrova in italiano mi farebbe un grosso favore!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se nn arriva corrente alle candele sn le bobine che nn funonziano e un po difficile bruciarle le bobine

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non conosco di preciso la tua moto, per? da quel che dici, o si sono fottute le bobine o le pipette.
                        Controlla i valori di resistenza di primario e secondario delle bobine e delle pipette.
                        Mi sembra molto strano che si brucino entrambe le bobine contemporaneamente.
                        Non ? che c'? un connettore che intercetta solo il cablaggio delle bobine e che lo hai staccato inavvertitamente quando hai sostituito la batteria?
                        Domanda estremamente stupida: non ? che hai preso una batteria con i poli all'opposto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se le candele si sono bagnate,spesso non funzionano pi?. Controlla con una candela nuova o certo che funzioni,poi controlla spia folle-sensore cavalletto e run Stop.Vedrai che poi parte ..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se non hai la scintilla devi andare a ritroso, candele, pipette, cavi, collegamenti, pickup, insomma segui l'organigramma dell'accensione ed il problema lo ritrovi per forza!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sicuramente ne so meno di voi e non vi so spiegare le ragioni, ma vi posso assicurare che nella mia R1 del 2000, quando avevo il regolatore di tensione bruciato, il motorino d'avviamento girava ma la moto non si accendeva.
                              Sostituito il regolatore e il connettore ? tornato tutto normale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X