Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 2006-2007 Cupolino Differenze Altezza mm e omologazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 2006-2007 Cupolino Differenze Altezza mm e omologazione

    Buongiorno,

    premetto che ho cercato nel forum, volevo cambiare il cupolino della mia R6, in quando il demente dal quale l'ho presa usata non solo ne ha messo uno orribile ma inutile sia ai fini aerodinamici che a flussi di aria ecc...

    Ora queste erano le mie domande :

    - tra doppia bolla e bombatura centrale, non ho capito la differenza dalle immagini, putroppo quasi tutti i siti le mettono in piccolo, anche su google immagini, se porteste cortesemente spiegarmela oppure postare due foto comparative vi ringrazio in anticipo

    - l'altezza in mm rispetto diciamo a quello standard di differenza quanto sarebbe? Cio? la copertura ? molto maggiore diciamo in stile MotoGp oppure poca roba? In motogp noto che ? molto rialzato, sapete quale modello in genere replica quella forma o altezza (se ho capito bene sarebbe la bombatura centrale e NON la doppia bolla)

    - un ultima cosa : vivo nella provincia di Trento, all'officina dove vado da anni, mi sono sentito dire che non posso montarlo fum? scuro o nero (la mia moto ? la laguna seca, quella gialla del 2007), perch? ? illegale e non solo se mi fermano sono cazzi, ma anche la revisione non passa??
    A questo punto, se mi confermate, premettendo che per ora la moto viene usata come neofita o comunque non sono un tipo scatenatissimo e quindi niente pista, se fosse illegale consigliate, dato che questo maggiorato rientrer? molto pi? dell'originale nel campo visivo mentre si guida, e che gi? uso agv pista gp tech con visiera scura nera, di prenderlo fum? chiaro o darebbe fastidio nella visione e quindi direttamente trasparente?


    Ringrazio tutti per la pazienza e la cortesia.

    Luca.

  • Font Size
    #2
    Ciao, per quanto riguarda l'efficacia aerodinamica delle diverse forme dei cupolini non so aiutarti, anche perch? in realt?, per avere argomenti di cui discutere, bisognerebbe avere sotto mano i cx stimati in galleria del vento dei diversi cupolini (non so nemmeno se i produttori di roba afteermarket si preoccupano di fare questi test).

    Se ne vogliamo parlare cos?, "un po a naso", ti direi che il cupolino a bombatura unica e pronunciata, dovrebbe, e ribadisco DOVREBBE, essere meglio di quelli a doppia bolla, ma non ho nessuna garanzia sul fatto che il mio ragionamento sia corretto, perch? la dinamica dei fluidi ? una delle cose pi? complicate che ci siano in giro...

    Tieni presente questa linea guida, una carenatura, meno crea vortici, pi? ? efficace, dunque, in questo senso, generalmente, tutto ci? che ? affusolato e stondato dovrebbe essere meglio di ci? che ? spigoloso e sfaccettato (in termini di penetrazione aerodinamica), ma ci sono molte postille da fare a questo ragionamento, ripeto, ? complicato.. Considera che in alcuni casi, anche una modifica azzeccata al codone di una moto, pu? dare vantaggi in termini di velocit? massima, perch? magari elimina un vortice che tendeva a risucchiare indietro la moto..

    Il ragionamento che fai tu, ? una "finezza" io monto un Fabbri a doppia bombatura piuttosto rialzato (sono 1,85m), che dovrebbe essere pessimo in termini di aerodinamica, nonostante questo, a Franciacorta riesco a tenere (e superare) le velocit? di punta di chi ha cupolini pi? bassi e stondati...

    A meno che non vai a girare a Monza o al Mugello, credo che il cupolino incider? poco sulla velocit? di punta della tua moto (incide di pi? il tuo timore di entrare forte in curva, specialmente se sei un neofita come me ).

    Per finire, non so se in trentino avete regolamenti particolari in merito ai cupolini delle moto, ma in Emilia Romagna io ho superato tranquillamente la revisione con cupolino scuro (nero, non fum?) e scarico completo (ben carburato).

    Per quanto riguarda la visibilit?, vai tranquillo, non da nessun fastidio

    Comment

    X
    Working...
    X