Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 '07 - il cambio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 '07 - il cambio

    Ho un quesito a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta: la mai precedente R1 '07 mi aveva lasciato a bocca aperta per il cambio silenzioso e morbido negli innesti (diversamente dalla '00 che avevo in precedenza) e mi ero convinto del fatto che FINALMENTE in Yamaha avessero fatto un bel cambio (quasi in stile Honda). A distanza di tempo, porto a casa un'altra R1, dello stesso anno (anzi direi quasi immatricolate assieme..) ma il cambio di quest'ultima ? tutta un'altra cosa... molto pi? simile a quello del modello 2000, con una prima che entra sempre accompagnata da un "botto".
    Ho cambiato olio (anche la marca) ma non ? cambiato nulla... le marce entrano bene e da questo punto di vista non ho nulla da segnalare ma quella "legnata" ogni volta che ingrano la prima marcia ? proprio brutta da sentire e ripeto, l'altra NON lo faceva.
    Vorrei sentire anche i vostri pareri, soprattutto mi interessano quelli dei possessori dello stesso modello e anno.
    Grazie

  • Font Size
    #2
    In generale il cambio yamaha fa pena oltre all innesto soffre di rottura delle forchettine del cambio che ti fanno saltare le marce.
    Io sulla stessa moto ho rifatto il cambio due volte ? pur vero che avendo il cambio elettronico la vita media si accorcia....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quando metti la prima dalla folle tiri la frizione e ingrani subito oppure attenti qualche secondo con la leva un mano? Nel mio caso, se tiro la leva ed aspetto un pochino il rumore diminuisce fino a sparire del tutto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Quando metti la prima dalla folle tiri la frizione e ingrani subito oppure attenti qualche secondo con la leva un mano? Nel mio caso, se tiro la leva ed aspetto un pochino il rumore diminuisce fino a sparire del tutto
        Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

        La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

          La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....
          quindi la cosa migliore da fare ? tirare la frizione aspettare qualche secondo e poi ingrananre la prima , no perch? anche io ho notato che se metti subito la prima si sente un piccolo botto ma se attendi entra pi? dolcemente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

            La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....
            quotissimo!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

              La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....
              ...cio?? Liscia e precisa??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Andre-Desmo View Post
                ...cio?? Liscia e precisa??
                si, cmq dipende dalla frizione e non dal cambio...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quello di tenere la frizione tirata per qualche secondo ? stata tra le prime cose che ho provato a fare ma la cosa migliora di poco. Per? non capisco perch? sull'altra moto non era cos?... le marce (anche la prima) entravano che era un piacere e senza quell'antipatico rumore. Sarebbe tutto "normale" se non avessi avuto la possibilit? di gustare l'innesto morbido dell'altra.... ;-)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    potrebbe essere un errore di montaggio della frizione,che abbiano montate in male modo le due rondelle che vanno insieme al disco frizione specifico,che per l'appunto serve ad evitare il colpo che senti all'innesto della prima marcia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

                      La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....
                      Purtroppo per la mia fz6 non vale! Fa degli "stac" da paura anche tra prima e seconda... Solo con un po' di esperienza e mestiere impari a fargli fare meno rumore (pare comunque sia un "difetto" comune a tutte le fz6)

                      Non ? possibile che questa differenza possa rientrare nelle "normali" differenze tra esemplari dello stesso modello? In fondo il cambio funziona bene, ? solo pi? rumoroso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        @ Hrvazka: ? proprio quello che vorrei capire dagli altri possessori, se si tratta di una "normale differenza" o no.

                        @ Totomiglia: mi sapresti spiegare meglio di cosa si tratta ?? mi hai incuriosito...
                        Magari con l'esploso del manuale d'officina, se ce l'hai.

                        Thanks

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Questo ? valido praticamente per TUTTE le 4 cilindri jap con frizione a bagno d'olio.

                          La botta che sentiamo ? perch? la frizione "trascina" per qualche secondo .. se tieni la frizione e conti fino a 5 la prima entra come in un bmw boxer....
                          Esatto. Quoto sia Knee che Hrvazka. Purtroppo il sistema ? quello. Poi magari Yamaha ? un po' pi? ostica sui cambi, ma purtroppo bisogna infilarci in mezzo anche la frequenza di cambio olio, l'uso del cambio e del motore. Se uno purtroppo tratta la moto con abbastanza... "decisione" o anche detta "mancanza di gentilezza", le cose peggiorano. E il fenomeno si acuisce soprattutto nel caso di moto di 2? o 3? mano, in cui magari noi siamo veri maniaci ( me per esempio ), ma magari i precedenti proprietari hanno usato male la moto ( tirate a freddo, "calci" al cambio fregandosene della delicatezza o accortezza ).

                          Smontando la frizione originale e mettendo una STM, ho notato che la STM ha maggiori passaggi di lubrificazione sul tamburo portadischi ed effettivamente ? decisamente pi? silenziosa, ma utilizza anche un altro sistema di molla ( a diaframma ) di contrasto sia quando si "tira" la frizione, che quando interviene il meccanismo secondario di sollevamento del tamburo dal piatto portadischi... quindi non si sa quale dei due sistemi migliori il funzionamento ( anche se io opterei per il maggior apporto d'olio sui dischi ).

                          Quindi il fatto che tu abbia una moto pi? silenziosa ed un'altra pi? rumorosa, anche se immatricolate nello stesso anno, ? sintomo del fatto che qualcuno ha trattato meglio una moto e qualcun altro ( precedente proprietario della tua seconda moto ) no. A meno che tutte e due le moto non le hai avute tu come primo proprietario e le hai trattate allo stesso modo.

                          Io ho una R1 2004 pista ( acquistata come seconda moto solo pista nell'ottobre 2011 ) e una R1 2005 ( moto n?1 che ho dall'ottobre 2006 quando aveva 12.266 km ). Hanno lo stesso cambio della 2007-2008 e 2009-2013, tranne che per l'antisaltellamento che la 2004-2006 non aveva di serie, ma per il resto tutto invariato. Entrambe sono stato fortunato che non picchiano troppo evidentemente, ma la bottarella se uno non utilizza quel sistema di cui parlavano Knee e Hrvazka, c'? E la mia 2005 stradale ha frizione nuova ( dischi condotti e dischi di attrito ) fatta 3.000 km fa, escluse le 6 molle.

                          E' anche importante lasciare qualche mm ( 2-3mm ) di gioco sulla leva della frizione, o il rumore della "botta" aumenta, oltre a tendere allo slittamento della frizione stessa nelle forti accelerazioni.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il gioco sulla leva della frizione ? regolare (e non slitta!), certamente le ho acquistate entrambi di seconda mano per cui quello che dici pu? essere esatto. Il precedente proprietario della mia attuale moto lo conosco e mi sembra essere uno attento e scrupoloso ma di certo la mano sul fuoco non ce la posso mettere.
                            Stavo pensando che forse abbassando il numero di giri al minimo potrebbe andare un p? meglio... che ne dici? e poi come si regola il minimo? (centralina originale)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bene, bene, se gi? conosci la provenienza ? una cosa molto positiva. Anche se di solito basta parlare con chi ti vende la moto e vedere come ? tenuta, per sapere molte cose interessanti su come sta la moto

                              Ahim? sulla 07 e seguenti il minimo lo varii solo da centralina e la centralina deve essere YEC. Comunque il minimo dovrebbe stare sui 1200-1300 rpm... se d? la legnata a quei regimi, non ? colpa del regime minimo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X