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Frizione che strappa R1 2000

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    #1

    Frizione che strappa R1 2000

    Approfitto ancora una volta della vostra competenza per chiedervi un parere sul comportamento della mia rinata R1.

    Premessa: un mese fa ho sostituito il blocco motore con uno privo di frizione e statore che ho trapiantato dal vecchio motore semi-fuso... quindi il gruppo frizione ? vecchio e non so quanti km abbia perch? l'avevo comprato usato.

    Il problema ? il seguente: se inserisco la 1a e mollo la frizione va tutto abbastanza bene, a parte una leggerissima fatica ad attaccare.
    Se invece mi fermo con la marcia inserita e la frizione tirata succede che, come la mollo per spuntare, attacca a strappi e inizia a farmi saltellare la catena che inizia a sbattere sulla forcella! Questo problema me lo dava anche col motore precedente ma sta peggiorando soprattutto a caldo...

    Credo di avere i dischi consumati e il sospetto ? aggravato dal fatto che ogni tanto, se apro di colpo sopra gli 8000 giri la frizione slitta e il motore sale di giri a vuoto.

    Secondo voi sono i dischi? potrebbe esserci qualche altro problema tipo alla campana o alle molle? Ho altre 2 frizioni complete in garage ferme da qualche anno... potrei provare a recuperare qualche pezzo... Posso farcela da solo?

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    #2
    Cambia i dischi frizione

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      #3
      ti hanno gia dato la risposta

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        #4
        Ci vuole molta manualit?, malizia, accortezza e qualche attrezzo particolare per sostituirla?

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          #5
          Come ti ha detto Lukamax e confermato dagli altri, cambia tutti i dischi frizione: sia quelli d'acciaio ( che sicuramente sono quelli che si sono deformati e ti danno quel problema ) e quelli d'attrito ( quelli con le pasticchette ).

          Per smontare una frizione, non ci vuole un ingegnere ed ? abbastanza facile. PERO' se non hai manualit? e non l'hai mai fatto, lascerei fare ad un meccanico. Anche perch? serve l'attrezzo che blocca la campana della frizione, per poter smontare il dado del mozzo dell'albero del primario. Oltretutto se non hai una dinamometrica, che oltre a serrare, ha un braccio di leva molto lungo ( favorevole ), non mi avventurerei con una pistola pneumatica a scarabattolare sull'albero primario del cambio, sia per smontare, che per rimontare. Basta che toppi un qualcosa e mastichi la filettatura. Certo: si deve essere dei fessi per far danni cos?, ma siccome mi ? successo di vedere dei meccanici fare certe castronerie... Quindi, non consiglio, a meno di non avere a portata un amico pratico, oltre agli attrezzi giusti

          Un meccanico onesto un cambio frizione ( materiali inclusi e cambio olio ) te lo dovrebbe mettere sui 300-350 euro ( circa 200 di frizione originale Yamaha + olio + filtro olio + manodopera ). 350 gi? starebbe sul caro. Ci fai almeno 50.000 km con una frizione nuova

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            #6
            Originally posted by Tannino View Post
            Come ti ha detto Lukamax e confermato dagli altri, cambia tutti i dischi frizione: sia quelli d'acciaio ( che sicuramente sono quelli che si sono deformati e ti danno quel problema ) e quelli d'attrito ( quelli con le pasticchette ).

            Per smontare una frizione, non ci vuole un ingegnere ed ? abbastanza facile. PERO' se non hai manualit? e non l'hai mai fatto, lascerei fare ad un meccanico. Anche perch? serve l'attrezzo che blocca la campana della frizione, per poter smontare il dado del mozzo dell'albero del primario. Oltretutto se non hai una dinamometrica, che oltre a serrare, ha un braccio di leva molto lungo ( favorevole ), non mi avventurerei con una pistola pneumatica a scarabattolare sull'albero primario del cambio, sia per smontare, che per rimontare. Basta che toppi un qualcosa e mastichi la filettatura. Certo: si deve essere dei fessi per far danni cos?, ma siccome mi ? successo di vedere dei meccanici fare certe castronerie... Quindi, non consiglio, a meno di non avere a portata un amico pratico, oltre agli attrezzi giusti

            Un meccanico onesto un cambio frizione ( materiali inclusi e cambio olio ) te lo dovrebbe mettere sui 300-350 euro ( circa 200 di frizione originale Yamaha + olio + filtro olio + manodopera ). 350 gi? starebbe sul caro. Ci fai almeno 50.000 km con una frizione nuova
            Grazie, chiaro ed esaustivo.
            Come tutte le cose, se ti accompagnano per mano, puoi apprendere in maniera veloce ed esaustiva, se hai un minimo di esperienza pregressa con la meccanica.
            Certo ? che trovare un meccanico che ti istruisce a dovere, non ? da tutti i giorni...

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              #7
              Originally posted by Tannino View Post
              Un meccanico onesto un cambio frizione ( materiali inclusi e cambio olio ) te lo dovrebbe mettere sui 300-350 euro ( circa 200 di frizione originale Yamaha + olio + filtro olio + manodopera ). 350 gi? starebbe sul caro. Ci fai almeno 50.000 km con una frizione nuova
              Caspita 350 euro! pensavo di meno..... magari i dischi d'acciaio posso recuperarli dagli altri 2 motori che ho smontati in garage e cambiare solo i guarniti. Comunque meglio sentire un meccanico.
              Grazie per le risposte!

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                #8
                avevo lo stesso problema quando ho comprato la moto , il mecc. mi disse che erano i dischi incollati , la moto era stata ferma , infatti dopo un po' (un bel po' direi ) ha smesso!

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                  #9
                  la frizione anche in yamaha la smontano con la pistola...non fatevi troppe seghe mentali...guardate che fate piu kg di spinta a mano con una leva che con la pistola..quello che smonta con comodit? della pistola sono i battiti

                  attrezzi particolari non ne servono quello che togli lo rimetti pari pari

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                    #10
                    Originally posted by Teo69 View Post
                    attrezzi particolari non ne servono quello che togli lo rimetti pari pari
                    Vero, stavo pensando a quando avevo montato la STM. In quel caso serviva l'attrezzo blocca frizione, ma per cambiare i dischi non serve neanche la dinamometrica o la pistola pneumatica: basta una comune chiave a forchetta ( le comunissime chiavi ) da 10 mm e togli lo spingidisco e quindi liberi i dischi-frizione. Ho proprio confuso il lavoro da fare con quello per la STM Capita, porca paletta!

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